Passeggiate con alpaca : curiosità e dove puoi farle - Oj Eventi

Passeggiate con alpaca : curiosità e dove puoi farle

Passeggiate con alpaca

Sicuramente ne avrai già sentito parlare, ma hai mai fatto passeggiate con alpaca? Questi meravigliosi animali alti circa un metro e dal collo lungo, appartengono alla famiglia dei camelidi (la stessa di lama, guanaco e cammello), originario dell’altopiano andino e delle zone montuose del Sudamerica.

Gli alpaca hanno un comportamento unico: rispetto ad altri animali, riescono a creare legami stretti con i loro simili e con chi li avvicina, e mostrano un’intelligenza sorprendente nelle interazioni con l’ambiente circostante. Questi animali comunicano emettendo suoni molto particolari (detti humming), simili a mugolii o belati, per esprimere preoccupazione, agitazione o interesse per qualcosa.

Esistono due razze di alpaca: suri (dal pelo lungo che forma grosse ciocche simili ai dreadlock) e huacaya (dalla pelliccia morbida simile a una pelliccia).

Differenze tra alpaca e lama

Lama

Lama

Anche se sono molto simili, lama e alpaca presentano alcune differenze:

  • i lama sono più alti (quasi due metri!), mentre gli alpaca raggiungono solo il metro di altezza;
  • caratterialmente gli alpaca sono docili, pacifici e curiosi, mentre i lama in determinate circostanze possono mostrarsi più aggressivi, scalciando e sputando;
  • entrambi hanno un manto soffice e folto, ma mentre i lama sono solitamente allevati come animali da pascolo, gli alpaca sono allevate principalmente per la produzione di lana.

Che carattere hanno gli alpaca?

Familiarizzare con gli alpaca è semplicissimo!

Con il loro carattere affettuoso e le caratteristiche uniche, gli alpaca stanno diventando sempre più popolari come animali da compagnia in molte parti del mondo.

In genere questi animali hanno una natura abbastanza docile e timida e raramente manifestano aggressività verso gli esseri umani.

Sono animali da gregge e soffrono la solitudine, per questo di solito sono allevati in piccoli gruppi. Gli alpaca generalmente non si preoccupano della presenza di altri animali intorno a loro, per questo sono molto apprezzati negli allevamenti: aiutano i pastori a sorvegliare il bestiame e proteggono il gregge. Inoltre, mentre pascolano tranquillamente, mordicchiano l’erba, contribuendo a tenere pulito il terreno dalle erbacce!

Curiosità sugli alpaca

alpaca

alpaca

Ecco alcuni fatti curiosi che forse non conosci sugli alpaca:

  • sono animali antichissimi: come i lama, sembra che gli alpaca siano stati addomesticati più di 6.000 anni fa nelle Ande peruviane dagli Inca, che li allevavano per ricavarne la preziosa lana dalla quale ricavavano vestiti per l’imperatore. Solo successivamente gli alpaca sono stati portati a quote più basse, e ancora oggi la loro presenza è abbondante in tutto il territorio andino;
  • grazie alla loro natura docile e affettuosa sono spesso impiegati nella pet therapy, in particolare per pazienti depressi, disabili e bambini con problemi dello sviluppo;
  • gli ibridi tra alpaca e lama, chiamati alpama (huarizo in inglese), sono molto apprezzati per la loro lana e spesso vengono allevati come animali domestici;
  • la loro lana non solo è ipoallergenica, ma anche più resistente di quella di pecora, e si presenta in una gamma di più di venti sfumature naturali, che vanno dal beige al marrone scuro;
  • si dice che l’alpaca sia l’animale più felice del mondo, perché sorride sempre, e il loro sorriso è contagioso;
  • nel 2020 un ibrido tra alpaca e lama chiamato Tuo Baiwan è entrato ufficialmente nello staff di una casa di produzione cinematografica cinese con il compito di alleviare lo stress dei dipendenti. Inutile dire che l’animale è subito diventato una star dei social media.

Prenota con Oj la tua passeggiata

Passeggiate con alpaca in montagna

Le passeggiate con alpaca offrono non solo l’opportunità di godere della compagnia di questi animali adorabili, ma anche di apprezzare la tranquillità della natura in un modo nuovo, stimolante, e soprattutto ecologico! A differenza delle pecore che sradicano l’erba e la danneggiano con gli zoccoli, l’alpaca ha piccoli cuscinetti sulle zampe che gli permettono di preservare il suolo che calpestano e di vivere in armonia con il suo habitat naturale.

La loro compagnia è estremamente rilassante e piacevole, e si lasciano facilmente condurre alla cavezza. Non è quindi un caso che negli ultimi anni si siano moltiplicate le offerte di esperienze di trekking o passeggiate con gli alpaca, un’attività davvero adatta a tutti (gruppi, coppie, singoli o famiglie con bambini).

Gli allevamenti di alpaca si trovano prevalentemente nelle zone collinari e montuose, contesti maggiormente simili al loro habitat originario, in particolare nella zona delle Alpi e delle Prealpi. Le passeggiate con gli alpaca sono anche un’opportunità unica per imparare di più sulla loro natura curiosa e amichevole, grazie alle informazioni fornite dagli accompagnatori esperti. Sarà un’esperienza indimenticabile che ti permetterà di avvicinarti alla vita di questi affascinanti animali, scoprendo le loro abitudini e la loro interazione con l’ambiente circostante.

Dove puoi fare le passeggiate con alpaca?

Puoi trascorrere una giornata di relax e svago immerso nella natura accompagnato da un alpaca che diventerà il tuo compagno d’avventura! Con il loro aspetto affascinante e il passo tranquillo, questi adorabili animali ti accompagneranno lungo i sentieri di montagna o collina più suggestivi.

Alcuni dei luoghi dove fare questa esperienza con OJ eventi sono:

  • in Lombardia, nella splendida cornice della Val Camonica, per chi ama vivere la natura in un ambiente montano in ogni stagione, tra paesaggi spettacolari e storia millenaria. La Valle Camonica, situata nella provincia di Brescia, si estende per 90 km dalla pittoresca Edolo fino a Ponte di Legno ed è celebre soprattutto per le sue incisioni rupestri, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco.
  • in Veneto, a pochi chilometri da Treviso, potrai provare l’emozione di passeggiare con un alpaca immergendoti completamente nella bellezza dei pittoreschi faggeti del Bosco della Serenissima. Con il cambio delle stagioni, i paesaggi della pianura trevigiana si trasformano, offrendo colori e atmosfere diverse in primavera e autunno.

Conoscere da vicino questi dolcissimi animali e familiarizzare con loro approfittando delle proposte di OJ Eventi è un’esperienza unica e originale.

Scopri l’emozione di passeggiare nella natura in compagnia degli alpaca!

Articolo di Giorgia Rimondi

Prenota con Oj la tua passeggiata

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza

Lascia un commento