Condividi su
  • 208
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    208
    Shares

Hai mai visitato Parma?

Parma
Parma

Parma è una città dell’Emilia Romagna ricca di cultura e frizzante di vita. Recentemente è stata insignita della qualifica di Capitale della Cultura 2020. Che sia la prima volta che la visiti oppure che tu sia un frequentatore abituale, Parma non smette mai di sorprenderti con posti da visitare e nuovi eventi a cui partecipare!

La bellezza di Parma risiede particolarmente nelle sue tante anime che comprendono l’arte, la cultura e la musica, ma anche il cibo ed il divertimento; queste caratteristiche rendono Parma una città per tutti i gusti!

Alla scoperta di Parma!

La città e la sua provincia sono luoghi di notevole interesse culturale e storico. L’importanza di Parma risale a tempi antichi, fonti storiche testimoniano che già all’epoca romana fosse una città florida e ricca. Nel XVI secolo poi ha avuto il suo più grande splendore come capitale del ducato di Parma e Piacenza. A questo fiorente periodo storico risalgono alcuni tra i famosi castelli appartenenti al circuito del Ducato di Parma e Piacenza.

Tra cui spiccano il castello di Torrechiara e la sua Camera d’Oro ed la Fortezza di Bardi che rappresenta un esempio unico e perfettamente conservato di castello medievale. Tra gli altri monumenti importanti va ricordato il Duomo del Berceto, famoso tra le tappe della via Francigena particolarmente grazie al misterioso calice contenuto all’interno ed associato al Santo Graal. Non solo la provincia, ma anche e soprattutto la città regala suggestioni e scorci incredibili: ogni via del centro è un viaggio alla scoperta dei tanti stili architettonici storici che si sono susseguiti nella città. La vera perla la riserva la piazza centrale con l’imponente Duomo, perfetto esempio di puro stile romanico, e il famosissimo Battistero ottagonale progettato dallo scultore e architetto Benedetto Antelami, raro esempio di transizione dallo stile romanico al gotico.


Cosa posso fare a Parma?

Oltre alle iniziative culturali, Parma è una città viva e piena di attività da scoprire, prima fra tutte la gastronomia! La cucina dell’Emilia Romagna è stata dichiarata da Forbes la migliore e più ricca al mondo! Imperdibili i tour attraverso la provincia per assaggiare i caratteristici formaggi e salumi parmigiani, accompagnati da vini di qualità in uno dei tanti week-end delle Cantine Aperte.

Tra gli eventi più importanti e famosi a livello internazionale va citato il Festival Verdi che si tiene ogni anno in Settembre e celebra la cultura del teatro e della lirica. Giuseppe Verdi, tra i più famosi compositori italiani, era innamorato di Parma e ne aveva fatto la sua città.

Essendo una città universitaria e giovane Parma gode di eventi culturali freschi ed assiste ad un fiorire di start-up che offrono esperienze innovative, sia autoctone che importate da diverse le parti del mondo. Nei week-end il centro si anima grazie ai molti locali per aperitivi e serate in compagnia. I parmigiani hanno il sorriso nel DNA e, anche se esci da solo, è molto facile fare nuove conoscenze!

A se v’dèmma a Perma!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Parma e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

 

Nessun articolo trovato.