Condividi su
  • 55
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    55
    Shares

Hai mai visitato Padova?

Padova
Padova

Padova – Il suo santo patrono è senza nome perché semplicemente detto “Il Santo”. Il suo caffè storico è senza porte perché aperto h24. Prato della Valle è senza erba perché in realtà è una piazza. Un suo capitello è senza colonna perché Palazzo della Ragione riserba tale sorpresa. Padova è ufficialmente la città dei “senza”, eppure ha tutte le carte in regola per essere meta di migliaia di turisti ogni anno. Perché? Il suo maggiore punto di forza è senz’altro quello di essere una delle città d’arte più belle d’Italia, senza nulla da invidiare a capoluoghi come Milano, Torino o Venezia. Ma Padova offre molto di più di quanto si pensi. Scopriamola insieme!

Alla scoperta di Padova!

Padova sembra godere di origini leggendarie. Secondo il poeta Virgilio la città euganea venne fondata da un eroe troiano: Antenore. Da allora gli ospiti di Padova non cessarono più di essere numerosi e di grande spicco. Questo è in parte dovuto alla sua antica università, dove studiarono personaggi del calibro di Leon Battista Alberti, Niccolò Copernico e Galileo Galilei. Un’altra parte si deve ai suoi signori medievali, che si mobilitarono notevolmente per arricchire Padova di quel patrimonio artistico di cui possiamo godere ancora oggi. Basti pensare alla famosissima Cappella della famiglia Scrovegni, consacrata sito dell’UNESCO grazie agli spettacolari affreschi di Giotto!

Girando per le sue vie traspare altrettanto chiaramente che l’arte e la cultura non sono l’unico motivo per apprezzare la città. Una passeggiata fino a Piazza dei Signori, ad esempio, ti premierà con ricche possibilità di shopping sfrenato nei suoi numerosi negozi o di sano relax in uno dei suoi tanti caffè storici. Se invece preferisci allontanarti dal chiasso cittadino ti basterà sdraiarti a prendere il sole in Prato della Valle, passeggiare nei Giardini dell’Arena o immergerti nei sentieri collinari del Parco Regionale dei Colli Euganei. Insomma arte, sì, ma anche divertimento, convivialità e spensieratezza!

Cosa posso fare a Padova?

Ed eccoci al nocciolo della questione: che tipo di eventi offre la città dei “senza”? Cominciamo, com’è giusto, dalla cultura. Oltre ai suoi numerosi luoghi di interesse come chiese, palazzi pubblici e piazze Padova propone un gran numero di musei, che spaziano dalla storia, al cinema, alla medicina, alla scienza, senza naturalmente dimenticare l’arte. Anche le proposte di eventi musicali sono sempre ricche e frequenti. Per assaporarne appieno i principali prova a fare un salto in Galleria Cavour o a Prato della Valle! In quest’ultimo si raccolgono tra l’altro mercatini tipici ogni weekend, tra i quali ve ne sono di pregevolissimi a tema alimentare. A proposito di cibo l’enogastronomia padovana non si limita certo ai ristoranti.

Piazza delle Erbe e della Frutta sono in testa alla classifica per bancarelle appetitose, senza scordare le numerose e consuete sagre, altrettanto gustose. Per concludere in bellezza vale la pena pensare ad un po’ di sana attività fisica a contatto con la natura. Farlo non è certo un problema in una delle città italiane con più parchi, campi giochi e piste ciclabili in assoluto. Padova ti offre più di due milioni e mezzo di km² di aree verdi! Tra queste non mancano quelle adibite a campi sportivi. Se la tua passione è il movimento non avrai alcun problema a trovare luoghi per allenarti, né occasioni per partecipare a competizioni dilettantistiche e agonistiche. Che dire? La città dei “senza” in realtà ha tutto quello che fa per te!

 

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Padova e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Domenica 3 Marzo 2019 nei musei statali gratuiti Padovani (Pd)

Domenica 3 Marzo 2019 nei musei statali gratuiti Padovani (Pd) ...
Leggi Tutto

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena