Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d'Italia - Oj Eventi

Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia

orta san giulio

Di luoghi splendidi in Italia ce ne sono tantissimi, ma il borgo di Orta San Giulio spicca sicuramente! Il Comune è in provincia di Novara in Piemonte a pochi chilometri da Torino e si affaccia sul meraviglioso Lago d’Orta. Le acque cristalline fanno da sfondo a uno dei borghi riconosciuto tra i più affascinanti d’Italia!

 

La storia di Orta San Giulio

Il Comune come già detto si affaccia sulle rive del Lago d’Orta e la sua storia parte proprio da qui. Fin da prima del medioevo si registra l’esistenza di diversi insediamenti: il clima mite del lago e i suoi terreni favorirono lo sviluppo della civiltà. Fu proprio nel medioevo che questi villaggi piemontesi decisero di riunirsi in un consorzio autonomo, la Comunità della Riviera. Orta è stata fin dall’inizio il centro di questo progetto amministrativo che avrà lunga fortuna. Infatti il consorzio rimarrà attivo per oltre quattro secoli, fino al Settecento quando cessò d’esistere.

La fortuna della Comunità è stata dettata anche dalla posizione difficilmente attaccabile che aveva. I villaggi sono ben protetti da insenature e rilievi che li proteggono da invasioni nemiche. Inoltre la Comunità disponeva anche di fortificazioni che quando furono abbattute nel 1311, non vennero mai ricostruite. La Comunità in tutta la sua esistenza ha subito un singolo saccheggio ad opera degli Sforza di Milano!

 

La geografia di Orta San Giulio

Come ti accennavo nell’introduzione, Orta San Giulio si trova in Piemonte, in provincia di Novara, precisamente a quarantacinque chilometri. Il Comune si affaccia a metà della sponda orientale del Lago d’Orta ed è costituito da diversi piccoli nuclei. Questa scomposizione in nuclei deriva dalla Comunità di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Mentre il nucleo principale si trova sulla terraferma, un altro molto bello è in mezzo al lago: l’Isola di San Giulio. Quest’isola dista solamente 400 metri dalla riva e ha un perimetro di 650 metri, è molto piccola. La sua superficie è occupata da case vacanza abitate solo qualche settimana all’anno e dall’Abbazia Mater Ecclesiae. Un’altra frazione molto interessante è Corconio. Si trova pochi chilometri più a sud del nucleo principale ed è nascosta dalla strada. Ma se progetti una visita in provincia di Novara non puoi perderti questo paesino su una terrazza naturale a 50 metri dal livello del lago!

 

Cosa vedere: Luoghi d’interesse e monumenti

Il Comune di Orta San Giulio attira turisti per l’ambiente circostante ma non solo. Infatti anche la città è molto interessante dal punto di vista storico e artistico. Il centro del paese è interamente pedonale ed è costituito da vie strette e pittoresche. In cima al paese c’è il Sacro Monte che è inserito nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità UNESCO. Sulla sommità del monte si trova una cappella in cui è raffigurata una parte della vita di San Francesco d’Assisi: il momento in cui ricevette le stigmate. Tornando in città potrai ammirare il Palazzo dell Comunità della Riviera, in Piazza Motta, dove si esercitava il potere legislativo. Prima di andartene fai un giro sulla piccola Isola di San Giulio per ammirare l’Abbazia e la Basilica di San Giulio!

 

Sei già stato a Orta San Giulio? Hai visitato anche l’isola? Cosa ti è piaciuto di più? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news su Novara

Scopri gli eventi su Novara

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza