Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’ Organizzazione eventi:
cos’è e perché affidarsi a Oj Eventi

Organizzazione eventi
Organizzazione eventi

Organizzazione eventi – Ultimamente va particolarmente di moda usare termini inglesi, soprattutto quando si parla di nuove professioni. Un esempio? Event management. La sua traduzione? Organizzazione eventi. Ma perché si è sentito il bisogno di ideare questo nuovo neologismo? Gli eventi sono sempre esistiti, ma solo di recente hanno assunto un ruolo fondamentale nel settore commerciale. Sempre più aziende decidono di sfruttarli a proprio vantaggio. Ne organizzano di ogni genere: esterni, per farsi conoscere e aumentare così la propria clientela, ed interni, per rendere partecipi dei successi ottenuti i propri dipendenti e farli sentire più marcatamente parte di un team. Senza dimenticare gli eventi privati: addii al nubilato, anniversari, battesimi, compleanni, matrimoni…

Ma l’organizzazione di un evento è più impegnativa di quanto si pensi: budget, pianificazione, locationcatering, inviti sono solo alcuni degli aspetti che ci si ritrova ad affrontare. Ecco allora che l’organizzazione eventi diventa un vero e proprio lavoro, affidato a quelli che sono i professionisti del campo: gli event managers.

Di cosa si occupa un event manager?

1)Del concept

Altro termine inglese. Traduzione? Progetto. In questa prima fase, l’event manager pianifica con il cliente quali sono i suoi obiettivi per l’evento: di cosa si tratta, a chi si rivolge, cosa si espone, qual è il budget a disposizione… Tutto quello che serve a realizzare un progetto perfettamente funzionale a tutte le sue esigenze.

2)Della location

L’ambiente in cui si tiene un evento è di fondamentale importanza. L’event manager trova il luogo ideale e ne cura ogni aspetto. Quali accordi vanno stipulati per averlo? Come organizzarne l’allestimento? Di quanto personale si ha bisogno? Tutte domande a cui darà risposta per mettere in pratica tutto il necessario affinché la location sia impeccabile.

3)Dell’advertising

Una volta organizzato l’evento, la fase successiva è convincere gli invitati a prendervi parte. Ed ecco che l’event manager passa all’attacco con una campagna promozionale su vasta scala. I biglietti di partecipazione non bastano. Nell’era di Internet è necessario farsi pubblicità su ogni social network esistente. Quindi slogan alla mano e via, si torna al lavoro!

4)Del marketing

Questo è uno dei termini inglesi più famosi in assoluto. Una parola, mille sfaccettature: in pratica si tratta della valutazione statistica dell’intero evento per capirne l’effettiva efficacia. Quanti vi hanno partecipato? È stato all’altezza delle aspettative? Quali saranno i suoi potenziali vantaggi per il futuro? Altre domande fondamentali per i committenti… E per l’event manager stesso!

Cosa ti offre Oj per l’organizzazione eventi?

Che tu sia un event manager professionista o alle prime armi, sai perfettamente che si tratta di un lavoro che richiede molta versatilità. Un’organizzazione efficace richiede abilità che spaziano dalla logistica per gli approvvigionamenti alla comunicazione scritta e orale, dal design per la più spettacolare scenografia al marketing per ottenere il massimo profitto possibile. Con tutti questi aspetti a cui badare, lo stress è all’ordine del giorno!

Ecco perché Oj Eventi scende in campo per venirti in aiuto. Il nostro sito ti offrirà un elenco delle migliori locations di ogni regione d’Italia, ben dettagliato e periodicamente aggiornato. In questo modo sarai in grado di trovare velocemente quella perfetta per ogni tipo di evento e tutti i contatti per opzionarla. Una bella comodità, non credi? Event management, organizzazione eventi, in qualunque modo tu lo voglia chiamare affidati a Oj Eventi!

Contattaci e organizziamo assieme il tuo evento