Obereggen: gli sport e le attività in Trentino Alto Adige tutto l'anno - Oj Eventi

Obereggen: gli sport e le attività in Trentino Alto Adige tutto l’anno

Obereggen

Con i suoi 111 km di piste da sci assolate e perfettamente battute, i suoi snowpark e l’occhio di riguardo alla tutela della natura, Obereggen è conosciuta a livello internazionale. Qui troverete piste perfette per la stagione invernale, con possibilità di sciare fino a sera tardi ma anche panorami mozzafiato dati dai boschi e dalle foreste profumate che si tingono di colori durante l’estate.

E poi ancora corsi di golf, cavalcate, escursioni a piedi o con alpaca e lama! Un paradiso per coloro che amano muoversi e praticare sport tutti i giorni dell’anno!

Per gli amanti delle belle viste poi ci sono la piattaforma panoramica Latemar 360° che permette una vista sulle vette e sui ghiacciai o lo spettacolo che offrono i laghi che si formano quando la neve del monte Latemar si scioglie.

Dove si trova Obereggen

Obereggen è una frazione del comune di Nova Ponente, situato a 1.550 metri di altitudine, ai piedi della catena del Latemar in Val d’Ega, in Trentino-Alto Adige. Conta circa 900 abitanti. In italiano il nome della città è stato tradotto in San Floriano nel 1940, ma per essere sinceri viene utilizzato raramente.

È base del comprensorio sciistico e alberghiero Ski Center Latemar, che a sua volta fa parte del noto impianto Dolomiti Superski.

Sin dagli anni ’60 il turismo è la fonte principale dell’economia dell’area. Le piste non distano molto da Nova Ponente, solo 7km, e sono facilmente raggiungibili con mezzi poco inquinanti come lo skibus che parte ogni ora e porta i turisti direttamente sulle piste. Per questo sguardo alla sostenibilità e altre accortezze, Obereggen è stata dichiarata patrimonio naturale dell’umanità.

L’impianto sciistico di Obereggen

Obereggen è la base del comprensorio Ski Center Latemar, che si trova tra la Val di Fiemme e la Val d’Ega. Comprende anche le piste da sci delle località Pampeago (nel comune di Tesero) e Predazzo per un totale di 48km di piste suddivise in 18 impianti di risalita che vanno da 1.550 a 2.500 metri.

Il comprensorio di Latemar è a sua volta parte del Dolomiti Superki. Si tratta del più grande comprensorio sciistico italiano che si estende per tremila chilometri quadrati nell’area del Triveneto; un’area che comprende Alto Adige, Trentino e Bellunese. Comprende la maggior parte delle piste da sci delle Dolomiti per un totale di 1.246km di piste suddivisi in dodici zone.

Lo skipass comprende anche gli impianti di Cermis, Alpe Lusia, di Bellamonte e altri ancora e questo permette agli avventori di avere un centinaio di chilometri di piste a disposizione!

Ma ad Obereggen si è pensato a tutte le opzioni: gli impianti aperti e illuminati anche di sera dalle 19 alle 22, per godere di una giornata completamente sulla neve. E poi ci sono i due snowpark, i tre parchi per bambini e la pista da slittino di 2,5km.

Per chi non fosse amante delle piste non c’è da temere: hanno pensato anche a voi. Ci sono infatti 15 differenti itinerari e sentieri tematici con quattro impianti di risalita che accompagnano gli escursionisti. C’è la possibilità di percorrere itinerari comodamente anche con i bambini perché facili e perché la presenza dei numerosi rifugi vi permetterà di fare soste più spesso, rendendo l’intera escursione molto più sostenibile.

Obereggen è poi un impianto molto attento all’ambiente, infatti l’intero impianto della località è riscaldato esclusivamente tramite l’utilizzo di biomassa ed è alimentato dall’energia idraulica!

Non solo neve

Abbiamo capito che ad Obereggen la natura invita a stare all’aperto, e non solo d’inverno. Se le cime del Latemar offrono splendide piste nella stagione invernale, dovete sapere che d’estate si circondano di boschi profumati e fiori colorati, rendendo questo luogo perfetto per tantissime attività diverse.

Trekking

Trekking

Ben 530km di sentieri escursionistici in Val d’Ega. Sentieri lunghi, brevi, pianeggianti o ripidi; ce n’è per tutti i gusti e tutte le preparazioni.

Grazie all’associazione turistica del luogo poi, avrete la possibilità di effettuare delle escursioni a tema da maggio a novembre. Per esempio, fino ad un massimo di 20 persone, è possibile fare itinerari botanici alla scoperta della flora del luogo, oppure escursioni a tema geologico.

Sapevate poi che potete fermarvi per una sosta nelle tante malghe alpine presenti? No? Allora siete obbligati ad una pausa per assaggiare le prelibatezze locali che vengono servite!

Mountain bike

Dalla biciclettata in famiglia ai tour per principianti e quelli per i risoluti ciclisti incalliti, ad Obereggen si sfreccia in biciletta.

Se siete degli esperti potete allenare i vostri polpacci al Passo di Lavazè. In Val d’Ega si trovano inoltre alcune tappe del Giro d’Italia e del Giro del Latemar: 34km di scorci sulle magnifiche Dolomiti.

Se preferite qualcosa di più tranquillo potete farvi accompagnare dalle bikeguide del luogo che oltre a programmarvi divertenti tour sapranno darvi ottimi consigli per il vostro giro in mountain bike. Vi ricordiamo anche che gli impianti di risalita sono aperti anche d’estate per trasportare persone e bicilette. Non avete proprio scuse!

Ferrate

Vie Ferrate

Le origini dell’arrampicata sulle Dolomiti risalgono al 1903. In questa area ci sono otto vie ferrate con percorsi dal 3° fino al 9° di difficoltà.

Tutti i percorsi di arrampicata vengono fatti in sicurezza e con l’aiuto di guide esperte, perché il rispetto per l’alta quota è una costante e serve a procedere in sicurezza. Se volete arrivare ad un passo dal limpido cielo delle Dolomiti avete l’occasione perfetta.

Se però preferite qualcosa di meno adrenalinico il Bosco Avventura di Obereggen fa al caso vostro. Tre percorsi ad alta fune e 25 stazioni di abilità per sfidare la vostra idoneità alle altezze impegnative; o anche solo per riscaldarvi in vista di una ferrata.

Gli eventi ad Obereggen

Il turismo da montagna che offre Obereggen non finisce certo qui! Non si tratta solo di sport, ma anche di cultura e altri svaghi.

Tra i tanti eventi proposti c’è la possibilità di fare tour gastronomici alla tenuta Pitzner con degustazione dei loro prodotti tipici. Provare l’esperienza di osservare l’universo con i telescopi dell’Osservatorio astronomico “Max Valier”; oppure di ammirare le proiezioni del planetario.

Infine, partecipare ad una delle escursioni notturne effettuate durante la settimana a loro dedicata, la settimana escursionistica notturna con astrofotografia.

E tu sei un amante dello sport? A Obereggen preferiresti un giro sulle piste innevate o una delle attività estive? Faccelo sapere con un commento!

Articolo di Alessia Brignoli

Iscriviti per ricevere news su Bolzano

Scopri gli eventi su Bolzano

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza