Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hai mai visitato Novara?

Novara
Novara

Novara – Poco si conosce di Novara se ci si è vissuto. Diversi misteri avvolgono la città Piemontese al confine con la Lombardia separata solo dal Ticino. Il comune presenta storie nascoste ricche di fascino che ti incuriosiranno.

Tra le varie leggende che corrono per le vie della città, una delle piu interessanti è quella del cavallo d’oro nascosto nelle cripte del castello cittadino ad opera del famoso Leonardo, che non fu mai ritrovato.. E dell’Università per Calzolai hai mai sentito parlare? Un ordine antico, che affonda le sue radici nel medioevo dove i mastri calzolai si riunirono in associazione, per poi sopravvive re fino ai giorni nostri. Penso che ormai tu ti sia incuriosito vero? Continua a leggere se vuoi scoprire altro su Novara!

Alla scoperta di Novara!

La storia di Novara è ricolma di trambusti: nacque Romana, cadde sotto l’assalto barbaro e venne conquistata da Attila, passò quindi ai Savoia, da questi a Napoleone Bonaparte e di nuovo ai Savoia. Il centro storico di Novara è circondato dai suoi famosi “baluardi”: grandi viali alberati installati per rimpiazzare le vecchie mura romane. Il Duomo, sito nel medesimo luogo della prima basilica paleocrsitiana nel cuore del centro storico, si può vedere oggi nella veste neoclassica del progetto datato 1836 di Alessandro Antonelli. Dal suo colonnato, affacciato su Piazza della Repubblica, si può raggiungere a piedi il meraviglioso castello. La struttura nel 1500 passò da edificio difensivo a  prigione, tra le cui segrete una leggenda narra che si trovi una scultura equestre di Leonardo composta di puro oro e nessuno è ancora riuscito a trovarla, sarai tu il primo?

E poi hai mai sentito parlare della pietra che funge da barometro? Sembra una leggenda di qualche vecchio alchimista eppure si tratta di una colonna di Vicolo Canonica poco distante dal Duomo che cambia colore in base al clima! Ma non lasciarti troppo incantare da queste storie per non perderti le bellezze dell’esterno: un vasto giardino che si estende lungo la facciata ovest del castello. Dopo esserti riposato all’ombra delle essenze secolari potrai ritornare verso il centro cittadino per ammirare le splendide stanze di Palazzo Bellini. Non perderti il simbolo cittadino per eccellenza: la basilica di San Gaudenzio  , a pochi passi da Palazzo Bellini. La cupola e la guglia si stagliano verso il cielo, talmente in alto rispetto agli altri edifici da risultare visibile da grandi distanze. Novara è piena di sorprese che aspettano solo di essere esplorate!

Cosa posso fare a Novara?

Cose da fare a Novara ce ne sono per tutti i gusti. Restando in tema di gusto, non puoi perderti l’occasione di cenare in uno dei tanti ristorantini di cucina tradizionale piemontese. Lasciati solleticare il palato gustando un ricco piatto di agnolotti, seguiti da vitello tonnato coronato dalla bagna cauda. Lasciarsi tentare dai piatti tipici piemontesi nel contesto eclettico di Novara non potrà che arricchire la vostra esperienza!

La città mostra il suo lato più tradizionale in occasione della tipica fiera d’ Agosto allestita lungo le sue strade. Potrai esplorare le tipicità di Novara passeggiando  tra una bancarella e l’altra. Se la fiera non è abbastanza tradizionale per i tuoi gusti, visita Novara poco prima di Pasqua e al posto delle classiche campane sentirai il suono della tarapèla: tipico strumento in legno con maniglia in ferro con suoono simile alla raganella. Rispettando un’antica tradizione novarese le campane venivano legate in attesa della Pasqua e per richiamare i fedeli si utilizzavano strumenti alternativi, tra cui appunto la tarapèla. L’usanza è rimasta, vieni a scoprirla!

A Novara arte e la musica non mancano. L’estate è ricca di mostre e concerti ogni settimana per allietare la calde giornate. Se non l’hai mai vista è il momento di andare a Novara!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Novara e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.