Recentemente anche in Italia varie compagnie che propongono il noleggio bici, o bike sharing, hanno introdotto la modalità “a flusso libero”. Questo anche in alcune città molto conosciute. Il flusso libero garantisce la possibilità di usufruire di biciclette senza necessariamente doverle prendere e riportare in punti di raccolta predefiniti. In pratica, scaricando l’app della compagnia in questione, è possibile sapere dove si trova la bici più vicina a noi, là dove è stata lasciata dall’ultimo utente.
A questo punto è sufficiente utilizzare la app per sbloccare la bici ed effettuare il pagamento, per poi lasciarla parcheggiata nel nostro punto di destinazione.
L’innegabile comodità e praticità di questa soluzione l’ha resa estremamente popolare. Nello stesso tempo si sono verificate varie criticità legate al rischio di abbandono della bici in luoghi dove può creare intralcio, o addirittura a frequenti vandalismi e furti del mezzo.
Vediamo insieme i pro e i contro di questa nuova rivoluzione del trasporto urbano.
Pro e contro del noleggio bici
- Pro: impatto ambientale
I sistemi di condivisione a flusso libero incoraggiano gli utenti a usare la bici, anche elettrica. Anziché auto e mezzi pubblici, specie per brevi tragitti nel centro storico delle grandi città. Una scelta che alleggerisce il traffico e diminuisce l’inquinamento. - Contro: uso del casco
Chiedere a chi non possiede una bici di comprare un casco è più difficile. I sistemi di bike sharing raccomandano l’uso del casco pur non prendendosi responsabilità in merito. In più, viaggiare in bici senza protezioni è molto pericoloso. - Pro: convenienza
I sistemi di noleggio bici sono molto convenienti dal punto di vista economico, sia per la poca spesa richiesta che per la possibilità di fruire di biciclette senza doverle comprare né sobbarcarsi alcun costo di manutenzione. Inoltre, per i brevi tragitti, la scelta di una bici condivisa è economica rispetto ad autobus ed altri mezzi pubblici. - Contro: rischio vandalismo e abbandoni casuali
In questo momento è forse il punto più negativo.
Da quelli che si portano la bici a casa per poterla riprendere il giorno dopo, inceppando lo spirito del servizio, a chi getta la bici dove capita, lasciandola in mezzo a un marciapiede a creare intralcio, a chi la danneggia senza altra ragione se non pura incuria o vandalismo. Il senso civico di almeno una parte della popolazione sembra ancora non del tutto pronto a questa novità.
Gli aspetti da non sottovalutare del noleggio bici
- La sicurezza
Un grande disincentivo all’uso della bicicletta, specie nei grandi centri urbani, è la quantità impressionante di furti. Lasciare parcheggiata una bici non troppo malandata e non ritrovarla più è spesso più una regola che un’eccezione. Il noleggio bici potrebbe essere la giusta soluzione per questo problema. - La mauntenzione
Le bici a noleggio sono pensate per la guida in città. Per chi ama invece i percorsi lunghi e sterrati sono più indicate le mountainbike o le bici da corsa. Quelle proposte dal noleggio bici sono più simili alla famosa “graziella”. Anche la manutenzione cambia in base all’uso ed alla bici, in entrambe i casi dev’essere costante. Nelle bici a noleggio infatti è proprio così, la manutenzione di gomme, freni e luci all’ordine del giorno, le rende in media molto sicure e affidabili, specie considerando che i privati spesso trascurano questo aspetto.
In definitiva, quando usufruite di un servizio di noleggio bici, ricordatevi di utilizzare l’app della compagnia. In questo modo segnalerete la vostra presenza in strada agli altri utenti, in particolare agli automobilisti, in modo da permettere loro di essere consapevoli e rallentare evitando incidenti. Andare in bici in città è bello e se puoi noleggiarla è anche meglio!
Alla prossima pedalata!