La musica live in Italia: trova il meglio con Oj Eventi!
Musica live – Trattando di musica si ha a che fare con una materia a dir poco ineffabile. Se per i più razionali è un semplice insieme di suoni, per i più emotivi arriva ad essere un’esperienza al limite del misticismo. Quello su cui tutti concordano però è che la musica è parte integrante della nostra vita. La sentiamo come sottofondo di film e serie tv, la cantiamo in comitiva per sentirci più uniti gli uni agli altri, la ascoltiamo distrattamente spostandoci da un posto all’altro. E andiamo a sentire musica live in auditorii, teatri, discoteche e ogni altro genere di locale che ci offra questo tipo di intrattenimento. Se nemmeno tu puoi fare a meno della musica live, Oj Eventi ha quel che fa per te!
Qual è il tuo genere di musica live?
Ecco una breve classifica dei generi musicali più ascoltati di sempre. Abbiamo incluso il tuo preferito?
1)Pop
Il pop è nato negli anni Sessanta come evoluzione del rock e ha subito riscosso notevole successo, soprattutto nel mondo giovanile. Il suo ritmo di facile ascolto, la sua grande varietà e i suoi testi semplici e che trattano temi comuni, primo fra tutti l’amore, sanno venire incontro ai gusti di ogni ascoltatore. Emblemi indiscussi di questo genere sono Michael Jackson e Madonna, rispettivamente il suo Re e la sua Regina.
2)Rock
Il rock, nato negli anni Cinquanta, affonda le sue radici nel blues, la musica delle comunità di schiavi afroamericani. Data l’origine, entrambi i generi trattano temi sociali forti quale segno di protesta e ribellione. Il rock sottolinea le tinte forti dei temi con un ritmo più frenetico lasciando più ampio spazio a bassi e batterie. Tra i primi rockers ricordiamo due pietre miliari: Chuck Berry ed Elvis Presley.
3)Rap
Il rap è il genere musicale della cultura hip hop ed è nato negli anni Settanta tra le comunità afroamericane, che volevano rivisitare la musica reggae giamaicana aggiungendoci un proprio stile. Negli anni Novanta le sue caratteristiche rime basate sul gergo di strada a tempo sincopato hanno cominciato a scalare le classifiche musicali mondiali. Oggigiorno vecchie leve come Tupac Shakur ed Eminem continuano ad esercitare la loro influenza, soprattutto in Italia.
4)Jazz
Cosa ottieni se mescoli musica blues e classica? Il jazz! Negli anni Venti un vasto gruppo di musicisti americani ha dato il via a questo genere musicale grazie ad improvvisazioni strumentali e canore. L’importanza degli strumenti a fiato è ben nota grazie a trombettisti come Louis Armstrong e sassofonisti come Cannonball Adderley, ma grande fama hanno anche straordinari pianisti come Duke Ellington e incredibili interpreti soprattutto femminili come Billie Holiday.
5)Classica
Questo è senza dubbio il genere che più si differenzia dagli altri qui elencati. Non è nato nel XX secolo, bensì nel XI. Ha origini europee e non americane. Non dà spazio alla voce, bensì all’orchestra, in prevalenza composta da archi e pianoforte. Perfino i suoi artisti non sono cantanti o musicisti, bensì compositori, come il classicista Mozart, il barocco Bach o il romantico Liszt.
Come può aiutarti Oj Eventi a trovare musica live?
Una volta individuato il tuo genere musicale prediletto non ti resta che trovare il luogo adatto per sentirlo. Ed ecco che Oj Eventi ti viene in aiuto trovando per te i migliori locali di musica live della tua città! Vuoi un esempio? Facciamo finta che tu sia a Firenze e che abbia voglia di passare una piacevole serata di musica live. Entra sul nostro sito, clicca sul capoluogo toscano e scorri l’elenco dei migliori locali di Firenze e dintorni in cui suonano musica live! Tale selezione è periodicamente aggiornata e ben dettagliata, in modo da offrirti sempre il meglio in circolazione. Cosa stai aspettando? Affidati a Oj Eventi!