Il Mottarone: sport, cucina, natura e divertimento!
Mottarone – Riconosciuto come uno dei più bei monti del Piemonte, il Mottarone è situato nel Cusio, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Oltre ad essere meta di turismo sportivo, questa montagna possiede molte attrattive per gli amanti della natura e del divertimento. Se hai voglia di fare una vacanza in montagna il Mottarone è quel che fa per te! Continua a leggere e scopri tutte le attività che ti offre!
1)Mottarone Sport Inverno
Fin dai primi del ‘900 il Mottarone è considerata una delle migliori località sciistiche italiane. Non per niente è proprio su questa montagna che si è tenuta la prima gara internazionale di sci in Italia! Nel 2016 il suo impianto sciistico è stato potenziato ed è previsto un ulteriore ampliamento del numero delle sue piste. Al momento ne ospita dieci rosse, otto blu e tre nere servite da un nastro trasportatore e da sei skilift attraverso ben 25 km di discesa. La stazione sciistica del Mottarone è raggiungibile sia in auto sia tramite funivia dalla frazione Carciano di Stresa.
2)Mottarone Sport Estate
Un’altra attività sportiva imperdibile di questa montagna è il ciclismo. Nonostante all’apparenza i suoi versanti non presentino particolari difficoltà, i ciclisti veterani sanno bene che la salita al monte è veramente impegnativa. Se sei un amante delle due ruote, conquistare la vetta sarà quindi un’impresa dura ma ricca di soddisfazioni. Raggiungerne la cima ti regalerà inoltre un’inaspettata sorpresa: tra la strada proveniente da Baveno e quella che arriva da Armeno troverai un monumento in granito dedicato ai corridori Piemontesi e Fornara e a tutti gli sportivi professionisti e non!
3)Mottarone Cucina
Dopo tanto sport perché non premiarti con qualche ottimo piatto? Se sei un buongustaio potresti provare ad esempio uno dei deliziosi prodotti caseari della regione! Il più noto è la toma, un formaggio prodotto sin dai tempi medievali e considerato tra i più buoni del Piemonte. Tra gli altri prodotti tipici c’è anche l’Amaro Mottarone, un infuso color ambra con gradazione alcolica del 28% e ottenuto dalla macerazione a freddo di trenta tipi di erbe. Insomma, che tu stia cercando da mangiare o da bere troverai sempre qualcosa di gustoso fatto apposta per te!
4)Mottarone Natura
Sei un amante della natura? Alle pendici del Mottarone in località Alpino di Stresa è possibile visitare lo spettacolare giardino botanico Alpinia. Questo luogo meraviglioso raccoglie circa 700 specie botaniche provenienti da tutto il mondo. Se deciderai di visitarlo avrai modo di percorrere un magnifico sentiero circolare, con due sentieri iniziali che si congiungono: quello a sinistra ti permetterà di passare per un bellissimo bosco; quello a destra per il giardino fiorito principale, che finisce su un balcone panoramico che si affaccia sul Lago Maggiore. Un’esperienza davvero imperdibile.
5)Mottarone Divertimento
Sul Mottarone non manca proprio niente, nemmeno un parco divertimenti per passare una giornata entusiasmante! Alpyland si trova sulla cima del Mottarone e offre ai visitatori fantastici momenti di allegria. Ti consigliamo di provare l’Alpine Coaster, un’attrazione simile alle montagne russe con una pista lunga 1200 metri che si sviluppa su un dislivello di altri 100. La sua particolarità? Ogni partecipante può decidere la velocità con la quale affrontare la pista. I bob a due posti sono infatti dotati di un sistema frenante che il passeggero sul sedile posteriore è in grado di azionare per accelerare o decelerare.
Sport, cucina, natura, divertimento… Sul Mottarone troverai tutto quello che cerchi! Allora, ti è venuta voglia di visitarlo?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Chiara Orlando
Iscriviti per ricevere news su Torino