La Motorizzazione Verona: storia, servizi, sedi
Motorizzazione Verona – Come forse saprai già, la Motorizzazione Civile è un ente pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I servizi che offre sono rivolti al trasporto in generale. Si passa dalla sicurezza su strada all’omologazione e revisione dei vari veicoli, dalla scuola guida al rilascio e il rinnovo di patenti e patentini, dal più piccolo motorino alla più grande nave. Ma com’è la Motorizzazione Verona? Scopriamolo insieme!
Motorizzazione Verona: storia
La Motorizzazione Civile ha mosso i suoi primi passi già agli inizi del Novecento, ma è solo nel 1941 che viene formalmente citata in un decreto legislativo. In quel primo momento, si trattava di un nuovo ente del Ministero delle Comunicazioni, ma non passarono che pochi anni prima che tale ministero si scindesse in due: il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Durante il Secondo Dopoguerra la Motorizzazione distinse nettamente anche la sua organizzazione, affidando ruoli ben precisi a livello statale, regionale e provinciale. La sede di Roma prese il nome di Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione; le altre vennero classificate come Direzioni Compartimentali. Fu così che nacquero le Motorizzazioni delle varie città italiane, tra cui ovviamente la nostra Motorizzazione Verona.
Motorizzazione Verona: servizi
I servizi della Motorizzazione Civile sono molteplici, tutti incentrati sul controllo tecnico ed amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile. Si effettuano collaudi, immatricolazioni e revisioni delle auto, si rilasciano o revocano patenti, certificati e carte abilitative e qualificative, si sensibilizza sui giusti comportamenti stradali, si gestisce il trasporto di persone e prodotti.
Se sei un professionista della strada potrai anche avere tutto il supporto di cui necessiti per il tuo lavoro. Sul sito ufficiale sono poi presenti sei tipi di servizio online: il saldo punti patente, la verifica della classe ambientale, la verifica della copertura RCA, la ricerca di medici certificatori, quella di officine autorizzate… E soprattutto quella di uffici della Motorizzazione Civile, tra cui quelli di Verona.
Motorizzazione Verona: sedi
La Motorizzazione Verona ha un’unica sede, in Via Apollo 2. Ti stai chiedendo come arrivarci? È presto detto. Se arrivi dal centro di Verona prosegui per Viale delle Nazioni fino a Strada della Genovesa, poco dopo la Tangenziale Sud e l’A4 Torino-Trieste. Gira a sinistra su Strada della Genovesa, poi a destra in Via Apollo e infine di nuovo a sinistra. Troverai la Motorizzazione sull’angolo della strada.
La Motorizzazione Verona è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, mentre è invece chiusa nel weekend. È vero, gli orari sono un po’ ristretti, ma per qualsiasi informazione puoi sempre contare sul numero di telefono 045 828 3511, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8 alle 14. Se invece preferisci contattare l’ente via e-mail, c’è la PEC umc-verona@pec.mit.gov.it.
Che cosa ne dici? Ti sono state utili queste informazioni?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Francesca Martelli
Iscriviti per ricevere news su Verona