Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Motorizzazione Torino: orari ed informazioni sul servizio

 

La motorizzazione Torino è regolamentata come nel resto d’Italia: la motorizzazione civile è competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con sedi sparse in tutte le città. 

motorizzazione torino

Se state svolgendo, la teoria, ma più facilmente un esame pratico, per una patente di guida stradale, sarà proprio alla motorizzazione civile che affronterete il test della licenza di guida desiderata. La motorizzazione di Torino ha sede in: Via Agostino Bertani 41 non molto lontano dalle bellezze del centro città.

Ora scopriamo meglio quali sono i servizi svolti dalla motorizzazione di Torino, che in linea generale potrebbero essere simili a quelli di tutte le motorizzazioni. Vi consiglio, comunque, di controllare sempre nel sito di riferimento, tramite la ricerca degli uffici da questo portale, per verificare i servizi svolti dalla motorizzazione in questione. 

Cosa fare alla motorizzazione di Torino

I servizi svolti dalla motorizzazione di Torino sono diversi. Potrete richiedere, ed effettuare, il test per qualsiasi tipo di patente di guida, o verificarne la validità. In questo caso specifico, alla motorizzazione di Torino, potrete anche richiedere di conseguire il corso ed il test per le patenti nautiche. I servizi non sono solo questi.

Negli uffici della motorizzazione civile potrete anche svolgere pratiche amministrative e burocratiche, relative al possesso del mezzo di trasporto. Quindi per una compra/vendita o per qualsiasi vincolo legato al vostro automezzo, dovrete recarvi alla motorizzazione. Oltre che pratiche e licenze la motorizzazione di Torino si rende disponibile per una serie con servizi online. Potrete verificare con tutta semplicità il saldo dei punti della patente, richiedere l’accertamento della classe ambientale del veicolo, ricercare officine e studi medici partner della Motorizzazione di Torino e molto altro. 

Il test della patente B (Prova Teorica)

Il test, che si può definire quello di base, valido per la guida di veicoli rientranti nella categoria A1, A2, A, B1 e B, viene chiamato, in gergo, il Test della Patente B. Al suo superamento conseguirà il rilascio del foglio rosa, con cui si sarà abilitati, se accompagnati, a guidare.

La guida, con il foglio rosa, è concessa per via del fatto che per essere abilitati alla guida tramite la Patente B, bisognerà non solo svolgere il test, ma anche una prova di guida. Quindi, con il foglio rosa, potrete esercitarvi alla guida, ma, accompagnati da una persona con più di dieci anni di patente. Se si supererà anche la prova di guida, si riceverà la patente richiesta, e sarete abilitati alla guida dei veicoli rientranti nella categoria della patente appena conseguita. Qualora non riusciste ad ottenere la patente, non temete, avrete a disposizione altri due tentativi per ripetere le prove. 

Informazioni Motorizzazione di Torino: 

Indirizzo: Via Agostino Bertani, 41, 10137, Comune di Torino (TO)

Telefono: 011 301 2100

Orari: 8:30 – 11:30

Vi consiglio anche di utilizzare l’app “Ipatente”, disponibile sia per IOs che android, olte che di consultare anche qualche sito tematico. L’app è stata realizzata dal dipartimento dei trasporti e dal ministero delle infrastrutture che consente di accedere ai servizi del “Portale dell’automobilista” e di consultare i dati della propria patente e veicoli in forma gratuita ed in tutta comodità. Senza alcuna registrazione, basterà solo scaricare l’app per accedere a tutte le sue funzionalità.

E voi siete stati alla motorizzazione di Torino? avete usato l’app? scrivete i vostri parerei nei commenti!

Articolo di Vitto Camme

Iscriviti gratis per ricevere news su Torino

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *