Mostre Milano: tre esposizioni da non perdere - Oj Eventi

Mostre Milano: tre esposizioni da non perdere

Mostre Milano

Le Mostre Milano: tre esposizioni da non perdere

 

Mostre Milano

Mostre Milano

Mostre Milano – Milano è una metropoli europea, il fulcro del business italiano, una importantissima capitale della moda e il termine “Milano da bere” è sempre attuale. Spesso quindi questa città viene identificata solamente come un grigio luogo di lavoro oppure per un semplice insieme di divertenti locali notturni. Ma Milano è anche una città d’arte e le mostre che in questo periodo sono ospitate in città ne sono la prova. Ogni giorno centinaia di appassionati visitano una delle tante mostre Milano. Per orientarti meglio fra i numerosi eventi della città, eccoti le migliori mostre Milano che sono aperte in questo periodo!

 

XXII Esposizione Internazionale della Triennale

Organizzata per la prima volta nel 1923, l’Esposizione Internazionale della Triennale rappresenta un punto fermo per gli appassionati di arte moderna e contemporanea. Dopo la fortunata edizione del 2016 i suoi spazi espositivi propongono Broken Nature: Design Takes on Human Survival. Si tratta di una mostra che può vantare ben ventidue partecipazioni internazionali da diversi continenti. L’esposizione propone al visitatore un’indagine tematica sulle connessioni e i rapporti fra l’uomo e l’ambiente in un periodo storico nel quale il clima e la salute del pianeta sono argomenti caldissimi. Oltre ad offrire una mostra unica in tutta Europa, la Triennale presenta anche un fantastico museo, all’interno del quale si trovano più di 1.500 oggetti che hanno fatto la storia dell’arredamento italiano. Fra le tante mostre Milano, quella della Triennale è certamente singolare e perfetta per chi ama l’arte contemporanea e le sperimentazioni visive.

 

Pirelli HangarBicocca: Cittàdimilano

Dal 14 febbraio al 21 luglio 2019 l’HangarBicocca ospita Cittàdimilano, una mostra dell’artista concettuale Giorgio Andreotta Calò. Nato a Venezia e già partecipante dell’omonima Biennale nel 2017, egli lavora da anni spaziando fra scultura e grandi installazioni ambientali che mutano e modificano architetture e paesaggi. Cittàdimilano è una mostra nella quale Calò si concentra in particolare sulla parte scultorea: egli mette in relazione fra loro lavori realizzati negli ultimi undici anni e legati alla città meneghina. La mostra vanta inoltre oltre mille metri di carotaggi di minerali che occupano il pavimento e si muove fra le profondità delle acque di Venezia e dei mari delle Eolie! L’artista si è concentrato persino sulla storia della Pirelli. Dai suoi studi sono nate nuove opere, fra cui Città di Milano, una delle principali creazioni della mostra omonima.

 

Palazzo Reale di Milano: Ingres e Antonello da Messina

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di due mostre Milano che presentano opere di arte contemporanea e moderna. Ideali per chi vuole godere delle bellezze del ‘900 e del secolo corrente. Il Palazzo Reale di Milano ospiterà invece fino a giugno alcune opere di due grandi artisti del passato: Jean Auguste-Dominique Ingres e Antonello da Messina.

Vissuto fra il ‘700 e l’800, Ingres ha consegnato alla storia capolavori senza tempo. Un esempio è La grande Odalisca, quadro che ancora oggi ci appare carico di mistero ed erotismo. La sua mostra dà modo di esplorare anche il contesto storico dell’Europa napoleonica, in cui Milano fu un punto nevralgico. Antonello da Messina fu invece uno dei principali pittori italiani del ‘400, grande esecutore di ritratti e capace di fondere la pittura fiamminga alle sue radici italiane con grandi risultati. Di lui si ricordano in particolare i quadri di San Girolamo e l’Annunciata di Palermo, sintesi della sua arte raffinata.

Insomma, che tu sia un turista o un abitante della città non puoi perderti queste tre mostre Milano, in alcuni dei più bei musei del nostro Paese. Un’offerta varia, che spazia fra l’arte del passato e quella del futuro.

 

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Giorgio Catalani

Iscriviti per ricevere news su Milano

Entra nella nostra chat telegram

Scopri gli eventi su Milano

Contattaci per assistenza