Mostre Firenze: dove trovarle e quali scegliere? - Oj Eventi

Mostre Firenze: dove trovarle e quali scegliere?

mostre firenze

Mostre Firenze: dove trovarle e quali scegliere?

 

Mostre Firenze

Firenze è una piccola città raggiungibile facilmente con le frecce. Al pari di metropoli più grosse come Milano e Roma, anche qui non mancano mondanità ed eventi di ogni genere. Né tanto meno sedi espositive che ospitano le mostre Firenze, come Palazzo Strozzi e la Fortezza da Basso. Ma abbiamo anche il Tuscanyhall e il Museo Novecento con le sue mostre temporanee. Come non citare poi Palazzo Medici Riccardi. E se ami la moda, un salto al Museo Salvatore Ferragamo è d’obbligo. Questi sono solo alcuni dei palcoscenici fiorentini. Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere l’articolo.

Mostre Firenze: passione arte

  • Palazzo Strozzi: è tra le sedi di eventi che più potrebbe venire incontro alle tue passioni. In ambito artistico ha ospitato ad esempio: “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” e “Verrocchio, il maestro di Leonardo”. Una delle mostre Firenze che a Palazzo Strozzi ha suscitato più clamore, è stata quella di Marina Abramović.  Quest’artista basa le sue performance sul cercare di superare i limiti del suo corpo, e nel far ciò mira ad instaurare un rapporto col suo pubblico. Se ti interessa la cultura e la storia, anche in questo caso Palazzo Strozzi ti offre molto. Da citare al riguardo: “Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976” e “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”.
  • Palazzo Medici Riccardi: qui tra le mostre Firenze degne di essere citate, ricordiamo: “BANKSY-This is not a photo opportunity”. Ma chi è Banksy? Nessuno lo sa, nonostante rappresenti “il più grande caso di popolarità per un artista vivente dai tempi di Andy Warhol”. Quello che sappiamo è che la sua arte è inquadrata nei confini della Street Art ed è considerata la miglior evoluzione della Pop Art originaria.
  • Museo Novecento: sei appassionato di arte contemporanea? Questo museo è quello che fa per te! Tra le mostre organizzate da questo museo possiamo ricordare “Ora et labora-Frammenti di un discorso amoroso” e “The wall-sustainable thinking evolution”.

Mostre Firenze: passione creatività e artigianalità

  • Fortezza da Basso: vuoi sapere quale sia un appuntamento annuale al quale non puoi assolutamente mancare? La Mostra dell’Artigianato: sede dell’artigianato italiano e internazionale. Tra le mostre Firenze molto belle c’è anche Florence Creativity! Qui il protagonista sei tu! Infatti se una creazione di un espositore stuzzica la tua creatività, non puoi comprarlo! Cosa significa questo? Che se volessi quell’oggetto potresti acquistare solo i singoli pezzi che lo compongono, per assemblarli a casa tua con la manualità che ti contraddistingue. Ovviamente nessuno comunque ti vieta di far tua qualsiasi cosa tu veda per inventarti un oggetto che porti la tua firma.
  • Tuscanyhall: per gli appassionati di birra, qui a gennaio si tiene ogni anno la manifestazione Birraio dell’anno. Avrai così l’occasione di bere le migliori birre artigianali del momento e di divertirti in un’atmosfera goliardica e spensierata. Il dress code per questo evento non è sicuramente elegante. Anzi. Meglio andarci con un jeans e una maglietta. Tutte le persone che incontrerai sono estremamente alla mano, cordiali e molto informali. L’impressione che avrai andando a questa fiera, sarà quella di stare tra amici nonostante tu non conosca nessuno. Ricorda questo: al pari degli appassionati di vino, tutti i mastri birrai che incontrerai sono molto orgogliosi delle proprie birre. Perciò commenti troppo negativi, nel caso in cui assaggiando la birra non rimanessi pienamente soddisfatto, limitali più che puoi se non vuoi essere guardato male!

Infine.. passione moda!

Museo Salvatore Ferragamo: se pensi alla moda come sola frivolezza e lustrini vuol dire che non conosci il mondo Ferragamo. Qui si crea e si lavora non solo nell’ottica del “bello”, ma anche della sostenibilità, argomento di grande attualità e d’impegno verso le generazioni future. Le mostre Firenze di questo museo sono dedicate alla cultura contemporanea della moda, e agli eventi dedicati all’universo delle scarpe. Come la mostra Salvatore Ferragamo The Art of the Shoe tenutasi a Londra nel 1987, nel 1992 a Los Angeles e nel 1998 a Tokyo.

Cosa dici? Ti è venuta voglia di andare ad una di queste mostre Firenze? Scrivilo nei commenti!

Articolo di Sonia Lavoratti

Iscriviti per ricevere news su Firenze

Scopri gli eventi su Firenze

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza