Condividi su
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Hai mai visitato Monza?

Monza
Monza

Monza – Un detto marcatamente brianzolo che calza a pennello: il contorno del milanese è in realtà la portata principale, dal sapore più ricco, variegato e forte. E’ una provincia molto giovane a livello istituzionale. Istituita ed effettivamente operativa dal 2009, grazie allo scorporamento da quella di Milano, raccoglie i comuni della Monza storica e della bassa Brianza, da cui il nome ufficiale Monza-Brianza.

Alla scoperta di Monza-Brianza!

Una volta zona di passaggio tra la grande metropoli del nord Italia e la più tranquilla Bergamo, Monza e la Brianza sono oggi un vivo centro di cultura e commercio. Negli ultimi anni quest’area ha subito un’operosa urbanizzazione. Sede di grandi centri del commercio e dell’industria, è diventata un territorio in cui è impossibile non investire e non solo per la vicinanza con Milano. Ad oggi è ormai assodato come uno dei centri più industrializzati a livello europeo. Da poco i monzesi si sono lanciati anche nel mercato vinicolo e da Marzo 2018 si sta lavorando alla realizzazione di un borgo rurale tutto dedicato alla produzione del giovane vino di Monza, con un occhio di riguardo al sociale ed all’inclusività.

Nella storia i “prodotti tipici” del monzese e della Brianza sono stati diversi e diversificati. Gilera, storica casa motociclistica ha sede qui, insieme ad un altro grande settore, di storica produzione nella pianura monzese: il tessile. Ma certo è che Monza e la Brianza non son solo economia e industria. L’influsso culturale di Milano e zone vicine è innegabile e la storia è fortemente radicata nella provincia: la cultura automobilistica, le grandi e antiche piazze medievali, i borghi le ville e i castelli. Un patrimonio sparso e incalcolabile.

Cosa fare a Monza?

Pensando a Monza son subito due gli elementi che saltano alla mente: il parco e l’autodromo , a buon diritto! Il parco è tra i primi in Europa per estensione tra quelli recintati, mentre l’autodromo accompagna da sempre e con grande risonanza le parole Gran Premio, essendo la sede più antica del Gran Premio d’Italia. Tra i circuiti ancora attivi e usati per grandi manifestazioni automobilistiche, con più anni e gare all’attivo, c’è solo Indianapolis a precederlo. Ma non si parla solo di corse e motori, il parco e l’autodromo sono spesso sede di molti altri eventi. Uno tra tutti il concerto Rancid-Greenday del 2017, che ha attirato una folla di 30.000 spettatori.

I concerti estivi sono infatti moltissimi e sempre aggiornati. Senza poi contare il valore paesaggistico intrinseco del parco in sé, parte del più grande Parco Regionale della Valle del Lambro, come di quello culturale, grazie alla presenza della bellissima Villa Reale. Antica residenza asburgica In stile neoclassico, venne edificata durante il XVIII secolo ed è spesso sede di numerose mostre artistiche e di architettura. Con i suoi innumerevoli musei e poli universitari, soprattutto di ambito medico, Monza-Brianza non è solo “interland”. Non si limita a raccogliere le briciole della grande metropoli, ma è un centro ardente di cultura e divertimento. Un giovane collettivo di borghi ferventi, negozi, centri commerciali ed eventi di grande risonanza internazionale.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Monza e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena