Monte Cimone: cosa fare? - Oj Eventi

Monte Cimone: cosa fare?

Monte Cimone

L’inverno è la stagione preferita degli sciatori e di tutti gli appassionati degli sport invernali.

Per non dimenticare le anime più sognatrici e fanciullesche che in questo periodo adorano passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi e perdersi tra luci colorate, addobbi e biscotti allo zenzero.

L’inverno richiama montagna e se non hai ancora la minima idea di dove trascorrerai le tue vacanze invernali, ti do uno spunto un po’ insolito.

Il Cimone appunto.

Cosa fare al Cimone in inverno?

Monte_Cimone

Monte_Cimone

So che non è la prima destinazione che ti verrebbe da digitare su booking, ma è mia intenzione farti scoprire il suo potenziale.

Potresti rimanerne piacevolmente stupito e il tuo portafoglio sicuramente ringrazierà!

Perché diciamocelo senza tanti giri di parole: mete in Trentino Alto-Adige come Canazei, Val Gardena, Corvara, Madonna di Campiglio etc., sono tutte meravigliose e imbattibili sotto molti punti di vista, allo stesso tempo sono anche molto care e non accessibili a tutti.

Per questo motivo ho scelto di parlarti di una tra le mete più economiche.

Il Monte Cimone fa parte dell’Appenino Tosco-Emiliano ed è alto 2165m.

Assieme al Cimoncino (alto 2000m), fa parte del comprensorio sciistico più vasto dell’Emilia-Romagna.

Diversi impianti collegano più di 50km di piste e ti basterà un solo skipass per poter usufruire di tutte le stazioni di risalita.

Troverai pane per i tuoi denti sia se sei uno sciatore esperto, che ha alle spalle anni di esperienza, sia se sono le tue prime volte sugli sci.

Con le sue piste lunghe, corte, larghe, strette, dai pendii più impegnativi e quelle meno ripide, il comprensorio del Cimone rende lo sci uno sport divertente per tutti.

Non mancano poi diversi percorsi fuoripista per chi è in cerca di adrenalina, mentre al Cimoncino e in località Lago della Ninfa, sono presenti piste per lo sci nordico

Cosa fare sul Monte Cimone con bambini?

Sei genitore e ogni volta che parti in vacanza hai al seguito una piccola ciurma di bambini?

Il comprensorio mette a disposizione non uno, bensì tre baby park dove i più piccini potranno divertirsi e approcciare le prime volte sulla neve in totale sicurezza.

I 3 ambienti sono localizzati nei pressi del Lago della Ninfa, alle Polle e al Cimoncino.

Qui i tuoi bambini potranno giocare sui gonfiabili, scivolare sulla neve con gommoni e ciambelle e fare qualche dispetto ai Clown ingaggiati per scherzare con loro.

Cosa c’è sul Monte Cimone

MonteCimone

MonteCimone

Il Monte Cimone è il luogo di ritrovo dove gli emiliani che mano il freestyle e lo snowboard trascorrono le loro giornate sulla neve.

Infatti, il comprensorio sciistico investe ogni anno per garantire a questi appassionati la miglior esperienza possibile fuori e dentro lo snowpark!

Se anche tu sei tra quelli che preferiscono la tavola, qui potrai metterti alla prova con salti e trick sulle rampe progettate da maestri ed esperti di questa disciplina spettacolare.

Lo snowpark si trova sulla pista Lago della Ninfa ed è possibile accedervi con lo stesso skipass delle altre piste. Questa soluzione è stata pensata per permettere di alternare le discese libere alle acrobazie, senza interruzione di divertimento!

Scopri gli eventi su Modena

Tutti possono sciare

Quando ho detto che molto probabilmente ti avrei stupito non scherzavo.

Al comprensorio del Cimone non sono presenti solo la scuola di sci e di snowboard, ma ci sono servizi che permettono anche alle persone disabili di sciare.

Non tutte le località sciistiche possono andare orgogliose di progetti così belli ed importanti, anche tra le mete invernali più turistiche e attrezzate non sono molte quelle che offrono queste possibilità.

Al Cimone, persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive possono:

  • prendere lezioni di avviamento allo scii o perfezionamento, con istruttori specializzati;
  • noleggiare attrezzature adatte per sciare tra cui DualSki, SnowKart e amplificatori vocali per non vedenti e ipovedenti;
  • andare sulle piste accompagnati da guide specializzate FISIP;

Scegliere il Monte Cimone come destinazione per le proprie vacanze invernali significa scegliere l’inclusività e permettere davvero a chiunque di divertirsi sulla neve.

Con la filosofia che non esistono limiti, gli esperti e i maestri del comprensorio vogliono rendere queste discipline accessibili a tutti.

Cosa fare sul Monte Cimone?

Finora ho parlato dando per scontato che ti piacesse sciare, ma magari sei una tra le poche persone in famiglia che non ha mai imparato o a cui proprio non piace.

Nonostante questo, ogni inverno ti tocca accompagnare il resto della compagnia e in automatico diventi il fotografo della situazione.

Tra un bombardino e l’altro in rifugio, il tuo compito è quello di scattare foto e girare video che poi i vanitosi posteranno su Instagram.

Non si prospetta molto allettante.

Fortunatamente, al Cimone, ci sono molte attività alternative allo sci.

Se non sei molto abile sulle piste ma ami comunque la neve, un’idea potrebbe essere quella di fare una ciaspolata .

Guide certificate ti condurranno alla scoperta della montagna più incontaminata, dove regnano pace e quiete.

Camminerai sulla neve candida, tra boschi di abeti e alla ricerca di tracce lasciate dalla fauna locale, oppure sui crinali dove i panorami offrono viste indimenticabili.

Un’esperienza che ti permetterà di entrare in contatto con la natura e adatta anche a chi non ha mai indossato un paio di ciaspole.

Il programma infatti offre un’ampia scelta di percorsi, dai più brevi e semplici, a quelli più lunghi ed impegnativi.

“E se non mi piacesse proprio la neve?”

Anche in questo caso puoi valutare diverse alternative.

La località di Fanano offre un bellissimo palaghiaccio dove potrai cimentarti in piroette, sfrecciare sui pattini e riscaldarti davanti ad una tazza di cioccolata fumante nel bar interno.

Un’altra idea potrebbe essere quella di goderti la permanenza al Cimone dedicandoti al totale relax.

Cosa c’è di più bello che coccolarsi in sauna o in una calda vasca idromassaggio mentre fuori scendono fiocchi di neve?

Nelle vicinanze del Cimone puoi trovare diversi beauty farm e centri benessere per dedicare qualche ora alla cura di mente e corpo.

Le vacanze in montagna sono la scelta perfetta per staccare la spina e godere di paesaggi mozzafiato, che poi tu preferisca farlo scendendo le piste o sonnecchiando in una spa, poco importa.

Ma ora sono curiosa, tu che tipo sei? E solitamente, dove vai in vacanza durante l’inverno? Se visiterai Monte Cimone, faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Katia Incerti

Iscriviti per ricevere news su Modena

Scopri gli eventi su Modena

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza

[the_ad id=”80262″]