Molo Audace Trieste, la più grande passerella sul mare - Oj Eventi

Molo Audace Trieste, la più grande passerella sul mare

molo audace trieste

Molo Audace Trieste, la più grande passerella sul mare

molo audace trieste

 

Passeggiare lungo il Molo Audace a Trieste, osservando il tramonto che piano piano infuoca i Palazzi di Piazza Unità, è un momento davvero magico. Un paesaggio che ha ispirato poeti e scrittori di tutto il mondo!

 

Il “primo” Molo Audace di Trieste

Tra il 1743 e il 1751 viene costruito il Molo San Carlo, il suo nome deriva dall’omonima nave affondata nel porto qualche anno prima.

Tra l’altro, proprio il relitto della nave ha costituito le fondamenta su cui poggia ancora oggi il molo!

In quegli anni il molo misurava solamente 95 metri ed era collegato alla terraferma con un piccolo ponte di legno. Solamente attorno al 1860 ilo molo raggiunse gli attuali 246 metri di lunghezza. La sua posizione lo ha reso la linea di confine tra due dei principali bacini del porto vecchio: il Molo Audace separa il Bacino di San Giorgio dal Bacino di San Giusto.

Sotto il dominio di Maria Teresa, il molo fungeva da attracco sia per le navi mercantili che per quelle passeggeri, svolgendo così una funzione logistica per il commercio di allora.

 

La storia e le origini del nome

Con la fine della prima guerra mondiale, il 3 novembre 1918, la prima nave italiana ad entrare nel porto fu il famoso cacciatorpediniere Audace ed è proprio per questo evento che nel 1922 il molo San Carlo venne ribattezzato con lo stesso nome della nave.

Una delle sue ancore la potete ammirare tutt’ora alla base del Faro della Vittoria.

All’estremità del Molo Audace di Trieste c’è una rosa dei venti in bronzo, costruita nel 1925, con al centro un’epigrafe che ricorda l’approdo dell’omonima nave. Sulla colonna, in pietra bianca, possiamo notare la scritta “Fusa nel bronzo nemico III novembre MCMXXV”. Trieste è rimasta molto legata alla storia di quel cacciatorpediniere della Regia Marina, a tal punto da onorarla con la bandiera da combattimento nel 2006.

 

Il Molo Audace adibito a romantica passerella 

Ormai il Molo Audace non è più destinato all’attracco di navi, se non di qualche saltuaria piccola imbarcazione di passaggio.  L’unica eccezione è durante la Barcolana, evento che si svolge la seconda domenica di ottobre, quando il molo si ritrova circondato da centinaia di meravigliose barche a vela che si apprestano a partecipare alla celebre regata!

Attualmente il molo Audace è destinato ad ospitare splendide e romantiche passeggiate, da qui infatti godrete di un panorama a 360 gradi. Davanti a voi in una giornata limpida di sole vedrete osservare il Golfo, il Castello di Miramare, le Alpi, Monte Grisa e altri meravigliosi scorci il tutto con il profumo del mare… il profumo di Trieste!

 

E tu cosa ne dici? Ti interessa di più la storia della nave da guerra o preferiresti guardare il tramonto dal molo? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Anna Zamboni

Iscriviti per ricevere news su Trieste

Scopri gli eventi su Trieste

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza