Condividi su
  • 157
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    157
    Shares

Hai mai visitato Modena?

Modena
Modena

Modena – Molti scoprono Modena presi dalla curiosità di conoscere alcune delle città emiliane e si ritrovano stupiti nello scoprire quanto la realtà modenese nasconda dei gioielli in ambito artistico e culturale nonché molteplici occasioni per divertirsi. Da Modena provengono alcuni artisti che dal nulla sono diventati famosi in tutto il mondo ed è sede di aziende automobilistiche leader del settore delle auto di lusso. Per questo ed altro è una città emiliana tutta da scoprire.

Alla scoperta di Modena!

Il centro di Modena è dominato dall’imponente Duomo in stile romanico istoriato da Wiligelmo che insieme alla Piazza Grande, su cui si affaccia, ed alla poco distante Torre Ghirlandina, sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per la loro peculiarità e bellezza.

A pochi passi dalla piazza si può ammirare il Palazzo Ducale seicentesco, da decenni sede dell’Accademia Militare Italiana. La presenza dell’Accademia ha da sempre conferito lustro e prestigio alla città essendo luogo di formazione per i futuri ufficiali dell’Esercito destinati a ricoprire figure istituzionali di rilievo. In ogni angolo della città e della provincia si possono inoltre visitare edifici e chiese del periodo medievale e moderno, a dimostrazione della florida attività culturale sotto il governo della ricca ed influente dinastia degli Este.

Imperdibile è la Galleria Estense, riaperta e rinnovata dopo qualche anno dal terremoto del 2012, che contiene l’immensa collezione della famiglia degli Este. Altro tipo di cultura quello rappresentato dall’emblematico Museo delle Figurine. Modena è infatti sede della storica casa editrice Panini, a tutt’oggi punto di riferimento per gli appassionati di figurine e fumetti di ogni età di tutta Italia. In ultimo non si può non suggerire una visita alla casa di Luciano Pavarotti, convertita in museo dopo la sua scomparsa, utile per scoprire più da vicino la vita di uno dei tenori più dotati che mai esistiti.



Cosa posso fare a Modena?

Oltre alla grande fioritura architettonica e storica Modena offre spunti di intrattenimento in diversi altri ambiti. A pochi chilometri dalla città si trova il celebre circuito di Maranello, sede della Ferrari ed il Museo ad essa collegato dove poter rivivere le glorie della prestigiosa casa automobilistica.

I più appassionati potranno anche concedersi un giro su pista alla guida delle auto più desiderate al mondo! Per chi fosse più interessato alla cultura del pensiero è vivamente consigliata una visita a settembre, mese in cui di anno in anno si tiene il Festival della Filosofia, sempre caratterizzato da un tema sociale d’attualità ed animato da alcuni tra i filosofi italiani e stranieri di maggior spicco.

Il teatro Comunale Luciano Pavarotti, intitolato al grande tenore, è ricco di eventi e spettacoli adatti sia agli appassionati che ai curiosi meno in confidenza con il contesto teatrale.

Come ogni città dell’Italia in generale e dell’Emilia Romagna in particolare Modena presenta una notevole varietà di prodotti enogastronomici. Non si può partire da Modena prima di aver fatto un aperitivo a base di Lambrusco in uno dei tipici bar del centro. Nella valigia al ritorno saranno immancabili una bella bottiglia di aceto balsamico e una discreta quantità di tortellini fatti a mano da una delle numerose gastronomie artigianali!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Modena e Provincia!

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.