Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Milano Film Festival: tutto quello che c’è da sapere

 

Milano Film Festival
Milano Film Festival

Milano Film Festival – Si sa, l’Italia è una nazione famosa per l’arte, la cultura e la bellezza che ha prodotto nei secoli. Il cinema non fa differenza. Una delle tante manifestazioni riguardanti la Settima Arte che ogni anno si svolgono sul suolo nostrano e presentano opere e artisti da tutte le nazioni è Milano Film Festival. Si tratta di una kermesse che si svolge nel capoluogo lombardo e che ogni anno consente ad un vasto pubblico di godere a tutto tondo del Cinema. Scopriamone di più assieme!

Storia di Milano Film Festival

Milano Film Festival è una manifestazione fondata nella seconda metà degli anni ’90. Fin da subito si pone un obiettivo ambizioso: dare spazio al cinema indipendente nazionale ed internazionale, portando al pubblico opere sconosciute. Dopotutto Milano era diventata già negli anni ’80 un luogo di artisti e registi indipendenti, grazie a nomi del calibro di Gabriele Salvatores, nientemeno che il nuovo direttore artistico della manifestazione. Come spesso succede agli eventi indipendenti, i primi anni non furono semplici. Milano Film Festival comincia la sua vita sotto il nome Cortometraggio, poiché al principio la manifestazione si concentrava soprattutto su quel genere cinematografico.

Col passare del tempo, dopo anni di frequentazione scarsa e costituita soprattutto da cinefili e intellettuali meneghini, la manifestazione espande finalmente il suo territorio fino al lungometraggio. Negli ultimi vent’anni ha infatti presentato tantissimi lungometraggi che faticano ad arrivare in sala e che vengono presentati nei più disparati festival di tutto il mondo. La qualità di queste pellicole le ha permesso di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Cinema e uno dei tanti grandi eventi meneghini, come Milano Games Week o Milano Fashion Week.

Non solo film a Milano Film Festival

Ogni anno fra settembre e ottobre l’MFF è una delle manifestazioni più apprezzate del capoluogo lombardo. Questo evento non ha fatto che migliorarsi nel suo ventennio di storia, presentando tantissimi film interessanti dei quali altrimenti avremmo difficilmente sentito parlare. L’avvenimento meneghino è diventato inoltre un ottimo esempio di come un ambiente multiculturale possa riscuotere successo. Non solo cinema, dunque. Performance, concerti, mostre di foto, proiezioni all’aperto… Questo e molto altro si tiene all’interno di un fossato del Castello Sforzesco, a pochi passi dal famoso Teatro Strehler. E la manifestazione non finisce certo qui! Per esempio, nel 2018 i lungometraggi che hanno preso parte al festival sono poi stati proiettati nei centri culturali della città, nei cineforum, nei cineclub e soprattutto nelle scuole.

Quella promossa dalla manifestazione è insomma una proposta culturale a tutto tondo accessibile a tutti. Tu vi hai mai partecipato?

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Giorgio Catalani

Iscriviti gratis per ricevere news su Milano

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *