Milano Eventi la tua guida sul territorio! Scoprili con Oj Eventi!

Milano Eventi

Ricerca evento

Promuovi il tuo evento nel nostro canale turistico

Milano eventi:

ecco gli eventi da fare e da non perdere

Milano

Milano

Milano è la punta di diamante dell’Italia, famosa in tutto il mondo per le sue industrie, per la cultura, per il design e la moda; però ha anche altro da offrire. Al di là della fama di città operosa e frenetica può riservare delle sorprese per chi ama la tranquillità e la natura.

Milano è una città unica nel suo genere, capace di accontentare i gusti di tutti.

Alla scoperta di Milano!

Castello Sforzesco

Castello Sforzesco

Il miglior punto di partenza per visitare Milano è Piazza Duomo. Uscendo dall’omonima stazione della metro si viene subito colpiti dal maestoso spettacolo offerto dal Duomo e dalla Galleria.

Da questa posizione strategica si possono facilmente raggiungere a piedi o attraverso brevi tratti di mezzi pubblici quasi tutti i punti d’interesse della città. A pochi passi ci si immerge nello shopping di lusso di via Montenapoleone. Gli amanti della cultura non potranno mancare la visita al museo del ‘900 dove si possono osservare alcune tra le opere più famose del secolo passato.

In qualsiasi periodo dell’anno si potrà godere di una delle mostre tematiche temporanee che animano il museo con capolavori provenienti da altri musei d’Italia o del mondo.

Un paio di fermate di metro e si raggiunge il Castello Sforzesco. Caldamente consigliate le visite guidate capaci di esporre debitamente il lusso appartenente all’antica famiglia signorile della città. Per chi predilige la vita lontano dal traffico, sia veicolare che umano, Milano offre molti parchi sparsi in ogni angolo della città. Imperdibili il Parco Lambro, con gli scoiattoli che scorrazzano tra gli alberi, e l’Idroscalo: un lago artificiale meta fissa per tutti i milanesi che passano l’estate in città. Piazza Gae Aulenti e le zone limitrofe stanno recentemente godendo di una rinnovata popolarità. L’area, recentemente rinnovata, offre la vista di pregevoli costruzioni moderne tra qui il celebre Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri.

Cosa posso fare a Milano?

Milano è una città da vedere ma soprattutto da vivere: non passa un giorno senza un evento, una mostra, un festival. E’ una città che non si ferma mai e dove non ci si annoia mai. Tra gli eventi più famosi ed importanti spicca senz’altro il Salone del Mobile che si tiene annualmente ad aprile ed attira designer famosi ed emergenti da ogni parte del mondo. Milano è anche considerata la capitale della moda nel mondo. Oltre alle sfilate ed eventi che si tengono nel corso dell’anno, il maggior richiamo si deve sicuramente alla Fashion Week di settembre.

Un evento di risonanza mondiale che raccoglie i marchi della moda più famosi al mondo per esporre le nuove e future tendenze che caratterizzeranno l’industria per i mesi a venire. Un must delle serate milanesi è un passaggio alla zona dei Navigli. Dopo una passeggiata tra i caratteristici canali affiancati da negozi con merci curiose e peculiari, è d’obbligo prendere un aperitivo insieme alle migliaia di milanesi e turisti che affollano le vie per quello che è diventato ormai un rituale giornaliero. Impossibile annoverare in poche righe tutto ciò che si può fare o vedere a Milano: quello che si può dire è che è una città meravigliosa e tutta da scoprire.

Cosa fare a Milano con i bambini oggi?

L’imbarazzo della scelta è dire poco. Ti troverai in difficoltà a scegliere perché le proposte sono davvero infinite. Per te ne selezioniamo qualcuna in modo da renderti le cose più facili.

  • Musei. Ci sono davvero tantissimi musei tra cui scegliere. Noi ti citiamo il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, in cui oltre alla mostra ci sono attività nei laboratori ogni giorno. il Planetario “Ulrico Hoepli” è davvero spettacolare grazie alle sue osservazioni guidate della volta celeste.
  • Parchi Naturali. Puoi andare a visitare l’Orto Botanico di Brera, ci sono sempre visite guidate per spiegare le diverse specie di piante presenti. se hai voglia di relax e tranquillità allora la scelta potrebbe essere i Giardini Perego.
  • Parchi divertimento. Puoi scegliere tra davvero tante possibilità, come ad esempio Leolandia o Acquaworld a pochi chilometri da Milano, puoi visitarlo tutto l’anno in quanto per la maggior parte si trova al coperto. Anche il Villaggio del Bambino nell’area dell’idroscalo è una buona occasione per far divertire i tuoi bambini.
  • Teatro. Se non sapete come trascorrere la domenica il Teatrino del Trotter è davvero una buona opzione. Ci sono sempre spettacoli per i ragazzi.

Se dopo tutte le attività svolte vi viene fame? Milano è piena di locali family friendly, ti consigliamo ad esempio Mamusca, una libreria bar, tutto a misura di bimbo.

Quali fiere ci sono a Milano?

Spesso pensando a Milano la colleghi alle fiere? Durante l’anno ce ne saranno a centinaia. potrai visitarle o pensare di proporti per uno stand al suo interno. 

Tra le fiere più importanti troverai:

  • Sì SposaItalia
  • Salone del Mobile Milano
  • Il Festival del Fumetto
  • Milano Running Festival
  • Eurocucina

 Queste sono davvero la minima parte delle fiere che puoi trovare in questa città

Cosa si fa a Sant’Ambrogio a Milano?

La Scala

La Scala

Il giorno prima della festa dell’Immacolata, il 7 dicembre a Milano si festeggia il patrono della città, Sant’Ambrogio. Regala così ai Milanesi due giorni di festa e di pausa.

Naturalmente è un’occasione di festeggiamento religioso importante, Nella Basilica di Sant’Ambrogio l’arcivescovo di Milano celebra una funzione importante. 

Milano Eventi in questa giornata offre la fiera di Oh Bej Bej che richiama davvero tantissima gente sia dalla Lombardia che da fuori regione. È un luogo in cui trovare davvero qualsiasi cosa: artigianato, fiori, abbigliamento e tantissimo altro. Potrai ristorarti con vin brulè e dolci tipici e anche far divertire i tuoi bambini.

In questa giornata apre ufficialmente la stagione alla Scala, viene degustato il panettone, Sant’Ambrogio infatti ha l’onore di far dare il primo assaggio di questo prodotto tradizionale locale. Inoltre è la giornata dell’Ambrogino D’oro, la massima onorificenza della città a personaggi non famosi che omaggiano la città con le loro attività.

E tu sei mai stato a Milano? Hai partecipato a qualche evento particolare, scoperto una zona nuova e poco frequentata? Sei stato travolto dall’energia della città più frenetica del Mondo?