A Milano Centrale: come passare il tempo in attesa del tuo treno
Milano Centrale – Situata in Piazza Duca d’Aosta a poche fermate di metro dal Duomo, Milano Centrale è la stazione di punta del capoluogo lombardo. Dotata di decine di binari, non è soltanto il luogo di arrivo e di partenza di quasi tutti i treni meneghini; è anche un bellissimo edificio e un piccolo centro commerciale. Negli ultimi anni il concetto di “luogo di passaggio” è infatti profondamente cambiato. I voli costano meno, i treni sono molto più veloci di un tempo e così oggi moltissime persone attraversano “luoghi di passaggio” come le stazioni e gli aeroporti in attesa del proprio viaggio. Non sai come passare il tempo? Non ti preoccupare: in questo articolo ti parleremo di come ingannare l’attesa del tuo treno meneghino!
Storia di Milano Centrale
La storia di Milano Centrale comincia già nel XIX secolo. Sul finire del 1800 ci si accorse infatti che la stazione di allora non era assolutamente in grado di smaltire la grande mole di viaggiatori che la attraversavano. Con la costituzione delle Ferrovie dello Stato nel 1905 venne pertanto modificata anche la maggior parte della rete ferroviaria milanese. Tuttavia, nonostante i tentativi di imbastire un progetto già nel 1905, le basi per la Milano Centrale che conosciamo oggi furono messe soltanto nel 1912.
In quella data fu infatti indetto un concorso vinto dall’architetto Ulisse Stacchini, il quale concepì la stazione come una “cattedrale del movimento”. I lavori subirono diverse interruzioni per essere poi ripresi nel 1925 e conclusi solo sei anni dopo. La stazione fu inaugurata dal Ministro delle Comunicazioni Costanzo Ciano in piena epoca fascista. La stazione è stata infine restaurata fra il 2005 e il 2010 in occasione della nascita dell’Alta Velocità.
Cosa fare a Milano Centrale
Da Milano Centrale partono treni per tutta Italia e per tutto il tratto cittadino, come nel caso del moderno Malpensa Express, che permette di raggiungere in meno di un’ora l’aeroporto. La stazione principale di Milano offre inoltre una vasta gamma di servizi, tanto da essere più simile ad un piccolo centro commerciale che ad una vecchia stazione. Tra tante possibilità, eccoti tre consigli su cosa fare nell’attesa del tuo treno!
1)Vai in Libreria
A Milano Centrale si trova Feltrinelli Express, una delle più rifornite e suggestive librerie d’Italia. Puoi trovare volumi in tutte le lingue e di tutti i tipi. Per un regalo “last minute” o semplicemente per comprare un buon libro e passare piacevolmente il tuo viaggio in treno se sei da solo!
2)Perditi fra i Tanti Negozi
Arrivi in stazione con largo anticipo e non sai cosa fare? Prenditi il tuo tempo per girare fra le decine di negozi che si trovano a Milano Centrale. Ti sembrerà davvero di essere in un centro commerciale: puoi trovare marchi di vestiti, occhiali, calzature e accessori. Insomma, di tutto e di più!
3)Mangia un Boccone
Come forse hai letto, Starbucks ha finalmente aperto in Italia e si trova proprio a Milano Centrale. Siediti nel bar e gustati uno dei tanti stuzzichini e bevande originali di questo famoso marchio americano. Se preferisci qualcosa di più tradizionale puoi fermarti per un veloce break in una pasticceria oppure sederti in un ristorante vero e proprio… La scelta è davvero ampia!
Come hai visto, le attese a Milano Centrale non sono affatto un problema! Questa bellissima stazione è diventata ormai un centro commerciale vero e proprio… Nel quale puoi recarti anche se non devi prendere un treno!
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Giorgio Catalani
Iscriviti per ricevere news su Milano