Mezzi di comunicazione: di massa o nicchia? Tradizionali o alternativi?

Mezzi di comunicazione: di massa o nicchia? Tradizionali o alternativi?

mezzi di comunicazione

Mezzi di comunicazione: di massa o nicchia? Tradizionali o alternativi?

 

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Oggi ogni azienda può scegliere tra un infinito numero di mezzi di comunicazione diversi: meglio puntare alla massa oppure alla nicchia? Meglio scegliere forme di comunicazione tradizionali oppure qualcosa di più creativo e alternativo? In sostanza, quali sono i mezzi di comunicazione che la tua azienda dovrebbe implementare la sua strategia di marketing? Sono domande lecite a cui non è facile dare una risposta univoca perché ovviamente dipende tutto da come è fatta la tua impresa. In base al tuo target e al tuo budget potrai scegliere di sfruttare un medium piuttosto che un altro. Gli esempi da fare sarebbero tantissimi e perciò è bene concentrarsi più sui principi che sulla pratica.

Mezzi di comunicazione: definizione di ieri e di oggi

È importante comprendere fin da subito che sebbene la definizione dei mezzi di comunicazione non sia cambiata, le possibilità al giorno d’oggi sono molto maggiori rispetto a ieri. Sono nate tecnologie nuove e anche la clientela possibile è mutata. Se dovessimo dare una definizione di mezzi di comunicazione potremmo semplicemente dire che si tratta di strumenti che un’azienda può sfruttare per trasmettere un messaggio a un pubblico composto da una o più persone. È ovvio che in questa definizione mancano un sacco di informazioni. Come è composto questo pubblico? Dove troverà il messaggio? Qual è lo scopo del messaggio? E tanto altro. Avere presente il significato di questo termine in realtà è poco utile a determinare il medium che dovrai sfruttare per far crescere il tuo business.

Mass media o comunicazione di nicchia?

Le forme più tradizionali di mezzi di comunicazione sono ovviamente giornali, radio e televisione, ovvero i mass media per eccellenza. Se però la tua azienda produce qualcosa di commerciabile solamente a livello locale o che può interessare una determinata segmentazione di pubblico, rivolgerti alla massa non ha molto senso. In questi casi sarebbe meglio puntare su messaggi pubblicitari ben definiti e targhettizzabili. Ad esempio, potresti sfruttare i social media oppure l’e-mail marketing. Il web ovviamente permette una comunicazione digitale omni canale e ben definibile sulla base degli utenti che desideri coinvolgere. Anche il search advertising si può rilevare uno strumento molto utile per una comunicazione rivolta una nicchia. Ciò nonostante, l’effetto di una pubblicità su un media tradizionale non è da trascurare: trasmette affidabilità e autorevolezza. Probabilmente la soluzione migliore è trovare un compromesso che comprende entrambe le tipologie di mezzi di comunicazione.

Mezzi di comunicazione tradizionali oppure alternativi?

Oggi la definizione dei mezzi di comunicazione tradizionale potrebbe essere molto più ampia di quella che era ieri. Dopo 15 anni di vita di YouTube possiamo davvero considerarlo una forma di comunicazione nuova? Ormai ben pochi utenti si stupiscono di vedere la dicitura “sponsorizzata” sotto un post di Facebook, ma nonostante questo non è ancora considerabile una comunicazione tradizionale in senso stretto. Quale scegliere dipende molto dalla tipologia di utenti che vuoi coinvolgere. Conoscere i loro gusti e le loro attività preferite è essenziale per individuare il canale più proficuo per i tuoi messaggi promozionali. Molto spesso le Ads di Facebook sono qualcosa di imprescindibile, ma ciò non toglie che potresti provare anche forme di comunicazione alternative e maggiormente creative.

Per la mia esperienza personale, ad esempio, la pubblicità nei podcast risulta molto efficace. Sono anche un’amante dichiarato del ninja marketing: un adesivo colorato in un posto che non mi aspetto mi fa sempre un grande effetto. Considera anche che spesso ci troviamo senza nulla da fare mentre aspettiamo qualcosa. Hai mai letto un volantino alla fermata dell’autobus? I mezzi di comunicazione migliori sono quelli che ti permettono di sorprendere l’utente, perciò prova sempre a capire come stupirlo. In questo modo riuscirai anche a trasmettere un messaggio che rimarrà impresso.

Quali mezzi di comunicazione utilizzi per la tua azienda? Cosa ha funzionato e cosa invece no? Discutiamone insieme.

Articolo di Amos Granata

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