Meteo Torino: qual è il periodo migliore per visitare la citta?
Il meteo Torino è clemente. Come in tutto il nord Italia estati calde, inverni freddi e mezze stagioni miti. Eppure è importante comprendere meglio la situazione climatica della città per scegliere il momento perfetto per visitarla senza incorrere in spiacevoli giornate uggiose o asfissianti!
Il clima continentale di Torino
Il meteo di Torino è caratterizzato da un clima prevalentemente continentale come già ti ho detto. Questo significa inverni rigidi, estati afose e medie stagioni miti, ma per la sua particolare posizione la città si differenzia un poco dal resto del nord Italia. Infatti il comune è situato a 250 metri d’altezza ed è attraversato da due abbondanti fiumi: il Po e la Dora. Queste caratteristiche rendono Torino meno fredda del resto del Nord Italia e meno nebbiosa delle città più vicine.
Un altro tratto distintivo del meteo Torino sono le abbondanti precipitazioni pomeridiane che interessano la tarda primavera e l’inizio estate. La pioggia in città è improvvisa e arriva quando meno te lo aspetti, generalmente con un breve ma violento acquazzone! Il vento è praticamente assente. Soffia di rado in estate e quasi mai d’inverno. Certamente da alcuni punti di vista è un bene però comporta la sgradevole conseguenza di un estate davvero calda e afosa.
Meteo Torino stagione per stagione
L’inverno Torinese è secco. A volte compare un pochino di nebbia ma davvero irrilevante per chi è abituato al resto del Nord Italia. Il vento come ti dicevo non soffia quasi mai, l’unica eccezione è un piacevole vento caldo che occasionalmente può portare la temperatura intorno ai 15° centigradi. Le precipitazioni sono minime. Tutto sommato è un inverno più che sopportabile.
La primavera è una stagione instabile: si passa rapidamente da un piacevole sole caldo a un anonimo cielo grigio. Sono piuttosto frequenti le piogge, specialmente nel pomeriggio o di sera. Il vento soffia più spesso e contribuisce ad alzare ed abbassare la temperatura all’improvviso.
L’estate come ti dicevo è piuttosto afosa. Le temperature sono di poco più basse rispetto al resto della pianura Padana ma lo scarso vento e la vicinanza ai fiumi aumentano l’umidità. Fortunatamente d’estate sono frequenti gli aquazzoni atlantici che si verificano nel pomeriggio. Hanno breve durata e rinfrescano l’ambiente
L’autunno è molto piacevole, con giornate miti prive di pioggia. Il sole splende fino alla fine di Ottobre quando il clima inizia a farsi più freddo e il cielo grigio.
Qual è il periodo migliore per visitare Torino
Come hai potuto leggere il meteo Torino non è esattamente prevedibile, eppure non è sgradevole come si possa pensare. Essendo molto incerto ti conviene portare un ombrello e un maglione in più in ogni stagione ma puoi visitare la città in qualsiasi periodo! Inoltre i Torinesi sono abituati al loro clima perciò troverai sempre eventi e serate affollate. I periodi migliori sono comunque fine primavera e inizio autunno, stagioni in cui il clima è più mite e le giornate soleggiate. Anche l’inverno e l’estate non sono da sottovalutare: ci sono locali in cui scaldarti e parchi ombrosi in cui rinfrescarti!
Allora cosa ne dici? Quando andrai a Torino? O se ci sei già stato, in quale periodo? Com’era il meteo? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Amos Granata
Iscriviti per ricevere news su Torino