È vero, Firenze non è una città di mare, ma è comunque più piacevole andarci quando il meteo è più favorevole. Per questo le stagioni migliori per visitarla sono l’autunno e la primavera, dove il clima è più mite. In questo modo potrai passeggiare agevolmente per il centro storico e raggiungere ogni tua meta senza bisogno di utilizzare mezzi di trasporto. Tuttavia, se deciderai di venire in inverno o in estate, Firenze potrà comunque offrirti lo stesso molto, anche se le temperature saranno un po’ più ostiche da affrontare. E allora, hai mai visitato questa città? Se sì, perché non torni magari in una diversa stagione?! Se no, vieni a scoprirla! Ne rimarrai ammaliato!
Autunno e primavera ricchi di mille colori e profumi
Immaginati di essere a girovagare per le strade del centro storico, il meteo Firenze è dei migliori: sole caldo quanto basta e temperatura sui 25 gradi. Nessuna nuvola in cielo. Decidi di andare a visitare gli Uffizi, ma ti rendi conto che la fila per entrare è molto lunga e purtroppo non hai comprato online il biglietto. Cosa puoi fare in una giornata così splendente? Potresti cogliere l’occasione per andare al Giardino di Boboli, una vera opera d’arte a cielo aperto. Oppure se decidi di uscire appena fuori dal centro di Firenze, puoi visitare il Giardino dell’Orticoltura, anch’esso molto bello. Tra l’altro sia in autunno che in primavera in questa sede si tengono tutti gli anni due mostre. Ad entrambe partecipano numerosi fiorai ed il giardino si riempie di piante, profumi e colori sempre nuovi.
Vuoi visitare qualcosa che sia rappresentativo della famiglia Medici, ma che non faccia parte del solito tour? Se sei venuto in macchina, potresti visitare la Villa medicea di Poggio a Caiano circondata da un bellissimo giardino. Sempre per rimanere in tema Medici, anche il Parco Mediceo di Pratolino dove si trova Villa Demidoff è molto interessante da visitare. Qui si trova il Colosso dell’Appennino, statua che caratterizza questo immenso parco.
Meteo Firenze: che calda l’estate! Consigli su dove andare per gestire l’afa fiorentina di giorno e di sera e godersi la città
Certo, un bel tuffo in piscina d’estate lo puoi sempre fare se il caldo diventa insopportabile. Firenze è piena di piscine. Ma probabilmente, se decidi di visitare questa città preferisci fare altro rispetto a nuotare. Dove andare allora per placare la calura tipica del meteo Firenze estivo? Una soluzione è sicuramente quella di “rinchiudersi” dentro gli innumerevoli monumenti e musei presenti nel centro storico, o andare comunque in luoghi al chiuso. Ad esempio, Palazzo Strozzi ospita lungo tutto l’anno mostre di ogni genere, ciascuna molto interessante.
Per la sera una buona alternativa può essere quella di andare in luoghi vicino alla città ma in collina, come Fiesole. Questa è una valida scelta soprattutto se si è in coppia. È appena sopra Firenze, e anche nelle estati più calde si può godere di un refrigerio notevole con quei 2-3 gradi in meno rispetto alla città. Preferisci rimanere in città? Puoi allora pensare di prenderti un drink in uno dei locali all’aperto di Firenze, o di fare una passeggiata sul Lungarno.
Meteo Firenze: che freddo l’inverno! Musei e mostre al chiuso e non solo…
Firenze e cibo: Cosa puoi fare se vieni a Firenze d’inverno? Il freddo talvolta può essere molto pungente e quindi ti conviene sicuramente privilegiare le attività al chiuso.
- In primavera e in autunno pranzare o cenare con un panino all’aperto può essere la scelta ideale per dedicare più tempo possibile alla scoperta della città. Nei mesi freddi potresti invece cercare di scovare un ristorantino buono dove placare la tua fame e riscaldarti un po’. In qualsiasi strada del centro storico se sei affamato o comunque vuoi scoprire la cucina tipica fiorentina, ti sorprenderai nel vedere tra quanti ristoranti e osterie potrai scegliere. Non mancano comunque anche punti ristoro tipici di culture straniere come quella indiana, cinese, ebraica, giapponese, greca, americana, tailandese e chi più ne ha e più ne metta.
- Ma Firenze oltre al buon cibo ha tanto altro da offrire. Così come per l’estate, anche in questo caso le temperature non privilegiano lo stare all’aria aperta. Quindi pure in questo caso scegliere di andare per mostre e musei è una buona alternativa.
Ma se sei fortunato e le condizioni meteorologiche sono dalla tua parte, ci sono anche degli eventi all’aperto ai quali puoi partecipare.
- Ad esempio tra fine novembre e dicembre ha luogo il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce. Potrai ammirare la famosissima chiesa che vi risiede, comprare regalini o souvenir in vista del Natale e, nel frattempo, riscaldarti con del vin brûlé.
- Se sei un tipo goloso, sempre in questa piazza a febbraio si tiene tutti gli anni la fiera del cioccolato artigianale di Firenze, intitolata Firenze e Cioccolato.
- Se invece vuoi avere l’occasione di visitare la Fortezza da Basso, a novembre questa diventa la location che ospita la fiera dell’antiquariato.
Allora cosa ne dici? Quando andrai a Firenze? O se ci sei già stato, in quale periodo? Com’era il meteo? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Sonia Lavoratti
Iscriviti per ricevere news su Firenze
Entra nella nostra chat telegram