Se sei in vacanza sul Lago di Garda non puoi assolutamente perderti alcune mete turistiche consigliate. Si tratta di uno dei più bei laghi d’Europa e ogni anno attira migliaia di turisti sulle sue sponde. Ecco perché abbiamo deciso di selezionare le 8 mete e località turistiche più belle sul Lago di Garda! Non aspettare oltre a programmare la tua vacanza perfetta.
Mete e località turistiche Lago di Garda
Sono molte più di 8 le possibilità per godersi il lago, ma noi vogliamo stringere il campo alle imperdibili. Potrai goderti una passeggiata nella natura. Oppure visitare una chiesa o un museo. Inoltre non dobbiamo trascurare la possibilità di un turismo eno-gastronomico tra ristoranti e aperitivi! La disponibilità di vivere esperienze di interesse è pressochè illimitata. Prosegui per scoprire mete, località turistiche e i posti più belli sul Lago di Garda dove andare a trascorrere un weekend unico!
Mete per sportivi: Riva del Garda
È sicuramente una delle mete turistiche più ambite del Lago di Garda. Si tratta d’un incantevole paese che occupa la sponda più settentrionale del lago. Se siete degli sportivi incalliti è la destinazione perfetta per voi: potrete godere di vento per fare windsurf e delle Dolomiti per passeggiare in montagna. La città vanta anche un notevole patrimonio artistico, per rilassarti dopo aver fatto sport. Tra le località turistiche, Riva del Garda è perfetta per chi ama fare attività fisica.
I posti più belli: Lago di Ledro
Non si trova lontano da Riva del Garda e merita una visita. Si percorre tranquillamente a piedi e dopo si ha anche il tempo di visitare il Museo delle Palafitte, oggi patrimonio dell’UNESCO! È una gita da fare nell’arco di una giornata. Si tratta sicuramente di uno dei posti più belli che potrai visitare in zona. Anche la Valle di Ledro, dove si trova l’omonimo lago, potrebbe rientrare nelle mete turistiche per sportivi sul Lago di Garda. In questa zona abbondano infatti i percorsi ciclabili, le associazioni sportive nautiche e le possibilità di percorrere trekking e sentieri unici.
Mete storiche Lago di Garda: Salò
Chi è appassionato di storia conosce bene questa città. E la storia ancora si respira su questa riva del lago. È anche un’ottima meta per gli appassionati di architettura: il centro storico abbonda di palazzi in stile liberty. Anche le spiagge non sono assolutamente da sottovalutare, i loro colori intensi vi travolgeranno. Salò è una delle località turistiche più apprezzate nei dintorni. Il triste passato della città si è tramutato in vere e proprie opere di monumentale bellezza. Ad esempio non puoi non visitare il Vittoriale degli Italiani, un imponente complesso di edifici a Gardone Riviera, la nona meta più bella sul Lago.
Località turistiche rilassanti: Bardolino
Forse è una meta meno rinomata delle precedenti ma non per questo meno bella. Il lungolago è una passeggiata meravigliosa e rilassante. Qui potrai visitare la famosa Chiesa di San Severo. E se hai energie, vai a scoprire la Rocca del Garda in cima alla montagna dietro il paese! Bardolino è una delle mete più tranquille del Lago di Garda, merita una visita. Anche la cultura qui vanta un posto di rilievo. In città abbondano i teatri e le sale di proiezione, tanto che ogni anno si tiene un vero e proprio festival dedicato al cinema.
Mete romantiche Lago di Garda: Punta San Virgilio
La destinazione perfetta per le coppie. Si tratta di una delle mete sul Lago di Garda più romantiche. Al tramonto anche Goethe amava passeggiare lungo i cipressi fino al porticciolo per godersi la vista. Inoltre potrai trovare un ristorante e un hotel ospitati all’interno di una villa del 400. Se cerchi posti belli sul Lago di Garda dove andare a trascorrere un weekend di coppia, l’hai trovato. Oltre all’aspetto romantico, Punta San Virgilio è una delle mete preferite dai personaggi illustri. Qui hanno soggiornato Winston Churchill, il Re di Napoli, Laurence Olivier, il Principe Carlo di Inghilterra, e tanti altri. Ciò è dovuto all’aspetto incantevole che il Lago assume attorno a questa penisola.
Località turistiche uniche: Tremosine
Questa è la meta turistica per chi vuole vedere panorami emozionanti. Ti assicuro che “emozionanti” lo sono davvero: potrai ammirare il lago dall’alto di terrazze panoramiche a strapiombo sull’acqua cristallina. La più famosa è la Terrazza del Vuoto. Un punto panoramico sospeso a 350 metri sul livello dell’acqua. Qui c’è poco da aggiungere, molto meglio godere della vista di persona. Sicuramente uno dei migliori posti dove andare quando ci si trova in vacanza sul Lago. Inoltre, Tremosine fa parte della lista dei Borghi più belli d’Italia, l’elenco dedicato agli amanti del turismo nostrano.
Mete esclusive sul Lago di Garda: Sirmione
Anche in questo caso, parliamo di una meta turistica tra le più consigliate sul Lago di Garda. La città ospita un incredibile centro storico che si snoda per 4 chilometri dentro il lago. Qui troverai anche tantissimi ristoranti e locali dove gustare un aperitivo. Un altro motivo che ha reso la città una meta importante sono le sue acque che sono perfette per sorgenti termali e centri benessere! Se desideri trascorrere un weekend all’insegna del relax e del lusso, Sirmione fa al caso tuo. Infatti è una delle mete più esclusive della zona.
I posti più belli e intensi: Malcesine
Il borgo di questa città ha un fascino irresistibile, richiama gli elementi tipici del Medioevo ed è tra i borghi più belli d’Italia. Dalla città parte anche la funivia che in una ventina di minuti ti porterà a oltre 1700 metri di quota in cima al Monte Baldo. Questo monte offre un balcone con vista lago ed è conosciuto come Giardino d’Europa per la grande varietà di piante. Indovina da dove potresti fare parapendio! Malcesine è una località turistica che si distingue per la grande offerta di eventi e attività. Potrai godere di escursioni outdoor oppure visitare le bellezze della città.
a unica.
Hai scelto quali mete sul Lago di Garda includere nella tua vacanza? Raccontaci i posti più belli nei commenti!
Iscriviti per ricevere news sul Lago di Garda
Scopri gli eventi sul Lago di Garda
Entra nella nostra chat telegram