L’inverno è ormai alle porte e insieme a questa stagione fredda e rigida arrivano anche le festività natalizie che danno l’inizio all’allestimento degli ormai tradizionali mercatini di Natale!
Le strade si riempikono di bancarelle e luci festive, creando un’atmosfera magica. Il profumo dei dolciumi avvolge i passanti durante la loro ricerca di balocchi.
Oltre ad essere immersi in un ambiente suggestivo, bisogna sapere che, sebbene questo evento ricorra ormai ogni anno con connotati piuttosto moderni, i mercatini di Natale hanno un’origine piuttosto antica che sarò ben lieta di raccontarvi.
Cosa sono i mercatini di Natale?
Nonostante sia un evento piuttosto conosciuto e ricorrente, sicuramente è possibile che ci siano ancora persone che non hanno la minima idea di cosa siano i mercatini di Natale. Pertanto per chi è ancora all’oscuro di questa tradizione, è bene che sappia che si tratta di un vero e proprio allestimento di bancarelle dove si possono fare acquisti.
In tutta Italia ed Europa si allestiscono questi mercatini nel periodo che va da Novembre a Gennaio. Le merci che si possono acquistare all’interno sono realizzate prevalentemente a mano dai mercanti che le espongono orgogliosamente ai clienti, anche se può capitare di trovare delle bancarelle di marchi piuttosto rinomati sempre con articoli artigianali.
Decorazioni dell’albero di Natale, palline, statuette del presepe e anche prodotti particolari che possono fungere da regali per amici e parenti, questo è ciò che si può trovare sopra i banchi di questo corridoio infinito a tema natalizio.
Nei mercatini di Natale si possono trovare inoltre numerose bontà gastronomiche come le caldarroste o specialità del posto e vere e proprie leccornie enoiche, come il vin brûlé. Per non parlare del fatto che spesso si trovano le celeberrime “giostre” per far divertire grandi e piccini.
In questi allestimenti dunque si possono comprare i regali di Natale mentre si mangia un buon pasto, bevendo del buon vino, circondati dal chiacchiericcio gioioso dei visitatori e le grida di divertimento di bambini e genitori!
Quali sono le origini dei mercatini di Natale?
Le origini dei mercatini risalgono addirittura al Basso Medioevo, intorno al 1400 tra la Germania e l’Alsazia. Fu a Dresda che si allestì il primo mercatino della storia, il lunedì precedente al Natale del 1434. In questa occasione gli artigiani si riunivano per esporre le loro opere che richiamavano il tema della Natività e dell’Avvento.
In un primo periodo fu solo la borghesia a frequentare i mercatini di Natale, per via dei costi alti delle merci. Il fenomeno tuttavia si ampliò comunque in tutto il Paese e continuò per svariati secoli.
Qui in Italia questa tradizione è arrivata solo negli anni Novanta e si è protratta fino ai giorni nostri espandendosi sempre di più diventando una vera e propria attrazione turistica.
Perché visitare i mercatini di Natale?
I mercatini di Natale sono un’ottima occasione per passare una giornata di svago e acquisti insieme ai propri cari, oltre che per organizzarsi con i regali.
Infatti le merci in esposizione sono prodotti a km 0 legati al territorio nel quale nascono e quindi sono un vero mezzo per imparare nuove tradizioni locali.
Tra i mercatini di Natale qual è il più grande?
Tra i mercatini di Natale sicuramente quello di Bolzano è il più grande d’Italia. È stato allestito per la prima volta nel 1991 ed è pertanto considerato anche il primo mercatino di Natale della provincia.
Viene allestito dalla prima settimana dell’Avvento al 6 Gennaio e vi sono presenti circa 80 stand che costellano Piazza Walther, proponendo palline per l’albero dipinte a mano, stelle di paglia, sculture in legno, lavori in feltro e prodotti di alta qualità dell’Alto Adige come lo speck, il Schüttelbrot, distillati e tanto altro.
Nel corso degli anni si sono andati ad aggiungere altri mercatini di Natale più piccoli come la Rassegna Mercato Artistico, il mercatino di beneficenza e il mercatino dei bambini.
Oltre le bancarelle dei mercatini, tutte le vie del centro vengono coinvolte nel clima natalizio, addobbate da mille luci, decorate da opere d’arte, mentre mostre e concerti ispirati all’Avvento contribuiscono a rendere l’ambiente sempre più magico.
Quali sono i migliori mercatini di Natale?
Oltre Bolzano, ovviamente anche altre città disseminate lungo la penisola ospitano questi suggestivi mercatini di Natale! Pronto a sapere quali?
Mercatini di Trento
Sempre in Alto Adige, è un altro gioiello delle Alpi italiane. La sua peculiarità è un grosso albero di Natale posizionato nella pizza principale, attorniato da bancarelle che offrono cibo tradizionale, artigianato e spettacoli natalizi. Si tiene dall’ultimo weekend di Novembre al 6 Gennaio.
Mercatini di Verona
In questi mercatini si possono trovare diverse prelibatezze e decorazioni regionali e regali unici. A Verona inoltre in questo periodo natalizio viene ospitata la Rassegna Internazionale del Presepi nell’arte e nella tradizione, che riunisce i presepi da tutto il mondo. Vengono allestiti da metà Novembre a metà Gennaio.
Mercatini di Milano
Vengono definiti gli Oh Bej! Oh Bej! e sono organizzati in onore del patrono di Milano, Sant’Ambrogio. Questi mercatini sanciscono l’inizio delle festività a Milano e negli stand si possono trovare prodotti artigianali ma anche caldarroste e vin brûlé. Si tengono indicativamente dal 7 Dicembre al 14 Dicembre.
Mercatini di Roma
Situati in Piazza Navono i loro prodotti comprendono giochi per bambini e delizie culinarie, tra cui il torrone italiano. Iniziano dal 25 Novembre e finiscono il 6 Gennaio.
Mercatini di Napoli
Definito il mercatino di Natale di San Gregorio Armeno ed è rinomato per le sue particolari figure del presepe, per l’artigianato locale e il cibo delizioso. La città inoltre viene avvolta nel suono di canzoni natalizie e dalle processioni. Si possono visitare il 25 e il 26 Novembre.
Mercatini di Torino
Allestiti in Piazza Castello, anche qui sono presenti articoli di artigianato, regali originali e prelibatezze locali. In questo mercatino inoltre sono presenti anche piste di pattinaggio e attrazioni per i piccini. Allestito dal 7 al 24 Dicembre.
Mercatini di Firenze
Organizzato in Piazza Santa Croce, presenta artigianato toscano, oggetti d’arte, cibo tradizionale e spettacoli natalizi. Si tiene dal’1 al 3 Dicembre.
I mercatini di Natale sono luoghi ricchi di cultura e tradizioni dall’atmosfera natalizia e magica. Non perderti l’occasione di visitarne uno per assaporare il clima suggestivo di questi allestimenti.
Se anche tu non vedi l’ora di visitare i mercatini di Natale, condividi questo articolo con i tuoi amici e parenti e su tutti i tuoi social per organizzare un fantastico viaggio!
Articolo di Monica Usai
Entra nella nostra chat telegram