Mercatini di Natale Trento: origini, prodotti tipici e altri eventi - Oj Eventi

Mercatini di Natale Trento: origini, prodotti tipici e altri eventi

mercatini di Natale Trento

I mercatini di Natale Trento ogni anno traghettano la città e tutti i suoi visitatori nella magica atmosfera del Natale. Hai mai visitato Trento nel periodo natalizio? Scopri cosa ti può offrire!

Origini

I Mercatini di Natale Trento sono tra i più importanti d’Italia e fanno parte della manifestazioneTrento, città del Natale”. Le casette di legno che lo compongono vengono allestite da metà Novembre fino all’Epifania. Questi mercatini sono stati istituiti in seguito alla diffusione del fenomeno mitteleuropeo dei mercatini di Natale. Nel Dicembre del 1993 molti commercianti decisero di esporre  i propri prodotti, comprensivi di quelli di tradizione alpina, all’interno di speciali casette di legno allestiti per l’occasione. Lo scopo principale era offrire oggetti particolari come idee regalo natalizie.  Con il passare del tempo nacque anche un “mercatino del volontariato e della solidarietà” in via Garibaldi, il quale usa i proventi delle vendite per aiutare le persone più sfortunate.

Ma restando concentrati sul nucleo principale dei mercatini di Natale Trento, sono due i punti focali dei mercatini della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Lo spazio principale raccoglie circa 60 casette ed è quello racchiuso dalle mura merlate di Piazza Fiera. In Piazza Cesare Battisti ci sono invece meno casette espositive, circa una ventina, ma sempre magistralmente allestite. Inizialmente organizzato dal “Centro Trentino Esposizioni”, divenuto oggi “Trento Fiere”, ha lo scopo diretto di promuovere e valorizzare le produzioni artigianali e gastronomiche del periodo natalizio trentino. I produttori locali attenti ed appassionati, non mancano di dare il loro contributo ed oggi i mercatini di Natale di Trento sono tra i più riusciti e apprezzati del paese.

Prodotti dei mercatini

Nel periodo di attività i mercatini di Natale Trento divengono l’attrazione principale della città. Nelle casette del mercatino potrai trovare addobbi per il presepe e l’albero, oggetti dell’artigianato alpino, articoli prettamente natalizi ma non solo! Tra gli articoli esposti troverai anche: guanti, sciarpe, scaldamani, cappelli, prodotti in legno, bambole, portacandele, cuscini, portaincensi e vetri soffiati artigianali. Di una cosa puoi star certo: in ogni stand primeggiano gli oggetti home made!

Altro punto di forza dell’offerta di questi mercatini è la gastronomia. Qui potrai trovare un vasto assortimento di canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e brezel. Ed oltra al salato non mancheranno i dolci tipici come la sbrisolona, lo zelten e la treccia mochena, un’originale versione dello strudel. E da bere? Vasto assortimento di bevande ai mercatini di Natale Trento! Potrai trovare birre artigianali, tisane, cioccolate calde, vin brulè ed il tipico parampampoli.

Dulcis in fundo i mercatini di Trento hanno un’anima green! L’energia elettrica utilizzata viene infatti da fonti rinnovabili ed è fornita dalle centrali idroelettriche delle dolomiti. Molta attenzione è prevedibilmente  riservata alla raccolta differenziata ed all’uso di stoviglie lavabili o compostabili. Anche la mobilità è sostenibile! Trento è facilmente raggiungibile via treno e la stazione dista solo 5 minuti a piedi dal centro. Per chi ama il campeggio sono presenti 5 parcheggi tra i quali quello gratuito in via Sanseverino a soli 300 metri dai luoghi del Natale!  

Gli altri eventi

Mercatini di Natale Trento… Ma non solo quelli! Alle 90 casette di legno che compongono i mercatini si affiancano altri allestimenti come il grande albero di Natale di Piazza Duomo, le attrazioni in Piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie ed i tanti eventi natalizi organizzati in città.

Piazza Santa Maria Maggiore è definita a buon titolo la piazza dei bambini. In questa piazza si trova infatti la casa di Babbo Natale con la slitta magica ed i folletti che intrattengono i piccoli e nei dintorni vengono organizzati laboratori didattici e ricreativi. Sempre in zona c’è anche una piccola fattoria con i pony sempre di grandissima attrattiva, così come il Trenino di Natale! Quest’ultimo è accessibile a tutti, sia grandi che piccoli, per percorrere con agilità le stradine del centro e scoprire i luoghi più suggestivi del Natale trentino.

Una volta visitati i mercatini di Natale di Trento potrai scoprire le bellezze di questa città nel cuore delle alpi. Camminando tra le luminarie più scintillanti avrai modo di scoprire anche il suo spazio archeologico sotterraneo in Piazza Cesare Battisti e nella basilica paleocristiana. Se sei appassionato d’arte non perdere gli affreschi tardomedievali nel Castello del Buonconsiglio e le esposizioni del moderno MUSE. Oltre ai percorsi turistici più classici, merita una nota speciale l’iniziativa “Canto Trento, ogni pietra un sentimento”. Uno spettacolo musicale itinerante che vede ogni angolo della città esprimersi mediante musica, narrazione e suoni.

Non perdere l’occasione! Corri a visitare i mercatini di Natale Trento prima che l’Epifania tutte le feste porti via!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Angela Dragonetti

Iscriviti per ricevere news su Torino

Scopri gli eventi su Torino

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza