Mercatini di Natale di Bolzano, quando la festa e le tradizioni si incontrano

Mercatini di Natale di Bolzano, quando la festa e le tradizioni si incontrano

Mercatini di Natale di Bolzano

Mercatini di Natale di Bolzano, quando la festa e le tradizioni si incontrano

 

Mercatini di Natale di Bolzano

Mercatini di Natale di Bolzano

Ogni anno puntuali, i mercatini di Natale di Bolzano arrivano per rendere le festività ancora più belle. In una delle città più famose del Trentino Alto Adige, ecco l’appuntamento più famoso e frequentato. Gli ospiti aumentano ogni anno!

Bolzano non è rappresentato solo dai mercatini. In ogni stagione dell’anno, la zona sa essere caratteristica ed attirare ospiti. Grazie alla bellezza del posto e alla natura che lo circonda e ne fa parte, Bolzano brulica di vita. Accogliere l’arrivo della primavera con la Festa dei fiori è una possibilità interessante per esempio. Per non parlare dei numerosi musei. Dal tema storico a quello artistico, la città ha molto da far scoprire. Ma oltre a tutto ciò, non si può negare che i mercatini siano l’evento che attira il maggior numero di curiosi in città. E con degli ottimi motivi!

Il fascino dei mercatini di Natale di Bolzano

Christkindlmarkt, questo il nome con cui i mercatini di Natale di Bolzano sono conosciuti. Chi arriva dal nord sa riconoscere la vena mediterranea della città. Mentre per tutti coloro che vengono da sud, è il fascino tirolese a fare da padrone. I mercatini sono l’ambiente perfetto per gli amanti delle feste e dell’allegria. Ma anche solo per i curiosi e per gli amanti dell’artigianato e delle tradizioni.

Come per le maggiori manifestazioni di Bolzano, il centro di tutto è piazza Walther. Da qui le casette in legno degli espositori locali creeranno l’atmosfera unica conosciuta in tutta Italia. I mercatini si sviluppano nella piazza ma arrivano fino ad alcune viuzze laterali. È anche una possibilità per conoscere un po’ l’ambiente in cui sono calati. Bolzano ha numerose costruzioni medievali veramente affascinanti. Passarci accanto e conoscerle tra i colori e i suoni del Natale non ha prezzo. I mercatini di Natale ti affascineranno sicuramente. Non per nulla sono numerosissime le persone che dopo una prima visita, decidono di rinnovarla tutti gli anni. La piazza accoglie tutti come una grande casa addobbata per la festa. Tipici e molto amati il classico abete bianco decorato e il presepe sottostante. Questi e le luci sono il tocco finale che rende piazza Walther il centro della gioia del periodo che dura da fine novembre agli inizi di gennaio.

Ma cosa trovo ai mercatini di Natale?

Ai mercatini di Natale di Bolzano puoi trovare praticamente di tutto. Tutto nei canoni della qualità e della tradizione tirolese. Infatti gli espositori vanno dagli artigiani più capaci e famosi del posto, a pasticceri ed artisti. Oltre alle decorazioni natalizie per la casa e per l’albero di Natale, sarai immerso nei colori e nei profumi tipici di Bolzano. Numerosi i produttori di borse e cappelli in feltro, per non parlare delle calzature e dei calzettoni tipici, o di sciarpe e cappelli. Le palle di vetro che racchiudono piccole città o spazzi di Natali passati sono poi un altro ingrediente affascinane dei banchetti.

Per non parlare degli espositori che si occupano del legno. Dai giochi per bambini all’artigianato artistico, dagli utensili per la casa a veri e propri capolavori, tra cui affascinanti strumenti musicali. Il profumo del legno si mischia a quello dei cibi tipici tirolesi. Non mancano salumi e formaggi accompagnati da ottimi vini. Così come è tradizione per tutti gli appassionati, trovare il banchetto del vin brulé e quello delle frittelle. O perché no, decidere di accompagnare dell’ottimo strudel trentino al succo di mele proposto direttamente dai produttori della zona. Il Trentino è famoso per i suoi sapori, e i mercatini di Natale di Bolzano sono l’ambiente perfetto per farli conoscere anche a chi viene da fuori. Tutto ciò contribuisce a rendere i mercatini un ambiente caldo e accogliente nonostante la stagione fredda.

Per concludere, non mancano poi tutti gli oggetti tipici del periodo natalizio, tirolese e non. Candele colorate e profumate, decorazioni per la casa a tema festivo, palline di Natale artigianali e biglietti con poesie. Musiche e balli tradizionali condiscono il tutto e danno forma all’atmosfera finale. I mercatini di Natale di Bolzano danno importanza alle tradizioni più longeve. Eppure, ogni anno, riescono a rinnovarsi senza perdere il proprio fascino.

Siamo sicuri di averti convinto, quindi facci sapere con un commento cosa ne pensi della tua esperienza!

Articolo di Lucia Ferrari

Iscriviti per ricevere news su Bolzano

Scopri gli eventi su Bolzano

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza