Matrimonio: cosa regalare? Idee perfette - Oj Eventi

Matrimonio: cosa regalare? Idee perfette

Matrimonio cosa regalare

Matrimonio: cosa regalare? Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando proprio a questo, e ti stai preparando a partecipare a uno o più matrimoni nei prossimi mesi. Il problema non è solo cercare il giusto outfit o capire la disposizione dei tavoli, ma soprattutto trovare una risposta all’eterno dilemma: quale regalo scegliere?

In questo articolo vi proponiamo qualche suggerimento utile per salvarvi dal panico da regalo e per fare una scelta che lascerà gli sposi davvero felici.

Iscriviti per ricevere news 

Matrimonio: cosa regalare per la casa

Set di posate

Set di posate

Il tuo pensiero potrebbe andare subito a oggetti per la casa e la cucina, e questo è già un ottimo punto di partenza. Se si tratta di sposi giovani, che magari stanno per andare a convivere nella loro prima casa, potrebbero aver bisogno di articoli per la casa. Tuttavia, vista l’età media del matrimonio in Italia (intorno ai 30 anni), molte coppie possiedono già la maggior parte degli oggetti di base. In questi casi prima di tutto è utile verificare cosa la coppia possiede già. In secondo luogo, controlla la lista nozze della coppia (se ne hanno una) per farti un’idea degli oggetti che vorrebbero ricevere.

Regali evergreen per la casa sono:

  • Slow Cooker: Un’opzione eccellente per cucinare in modo semplice e rapido. Basta impostare il timer e lasciare che la macchina faccia tutto il lavoro, mantenendo il cibo caldo una volta terminato il tempo di cottura. Utile se gli sposi hanno poco tempo per cucinare.
  • Pietra refrattaria: Perfetta per le coppie che amano fare la pizza in casa. Questa pietra consente di ottenere pizze ben formate e croccanti, facile da pulire e relativamente leggera.
  • Friggitrice ad aria: Un must-have in cucina, utile per preparare una vasta gamma di cibi in modo rapido e con pochi grassi. Ideale per i salutisti.
  • Macchina per espresso: Ideale per le coppie che amano il caffè. Con un design elegante e funzionalità avanzate, è perfetta per preparare espressi come al bar. Per i coffee-addicted.
  • Cantinetta frigo per vino: Per conservare e mettere in mostra le bottiglie preferite, è adatta sia da posizionare sul piano di lavoro che in altri spazi. Sceglietene una con tecnologia di raffreddamento efficiente e design compatto.

Matrimonio: regali di lusso

Quando si sceglie un regalo per un matrimonio, è importante avere una buona conoscenza dei gusti e delle preferenze degli sposi. Considerare il loro stile di vita, i loro interessi e le loro passioni può aiutare a trovare il regalo perfetto che sarà davvero apprezzato. Ecco alcune idee di regali di lusso che potrebbero rendere felici i novelli sposi:

  • Set di lenzuola in seta o percalle: Un tocco di lusso per il letto della coppia, con un tessuto che offre una sensazione di seta e mantiene freschi durante la notte.
  • Set di coltelli professionali con blocco autoaffilante: Per chi ama cucinare, un set di coltelli di alta qualità con un blocco che li mantiene sempre affilati è un regalo prezioso e funzionale.
  • Servizio di posate in argento: Perfetto per cene speciali e occasioni importanti, soprattutto se gli sposi amano avere ospiti.
  • Opera d’arte: Un pezzo d’arte contemporanea o una stampa edizione limitata può diventare un punto focale nella nuova casa della coppia e un investimento per il futuro.

Matrimonio: cosa regalare senza spendere troppo

Se non puoi permetterti un regalo di matrimonio costoso, ci sono alcune opzioni che posso comunque rendere speciale. Certo, dovrete essere particolarmente creativi con un regalo meno costoso, ma fortunatamente, ci sono diversi modi per affrontare questo problema:

  • Creare una scatola regalo. Trova un cesto o una scatola carina e riempila con una serie di articoli a tema che gli sposi possono usare insieme.
  • Unirsi a un regalo di gruppo. Potresti pensare di fare un regalo insieme ad altri invitati al matrimonio. In questo modo gli sposi non sapranno quanto hai speso esattamente. Scegli qualcosa di personalizzato o magari di interattivo: solo perché è un regalo meno costoso non significa che non puoi sbizzarrirti!

Che regalo fare se non si va a un matrimonio?

Quando si riceve un invito sia alla cerimonia che al ricevimento, è consuetudine fare un regalo anche se si decide di non partecipare. In particolare, quello al ricevimento è un invito formale a un evento importante. In queste circostanze, il galateo prevede di rispondere per ringraziare e fare un regalo agli organizzatori o alla padrona di casa, ad esempio un mazzo di fiori. Tuttavia, nel caso di un matrimonio, è sempre obbligatorio fare un regalo agli sposi, indipendentemente dalla propria presenza alla cerimonia. Se non potete partecipare al matrimonio, un regalo comunque gradito può essere un buono regalo o un’esperienza come una cena in un ristorante di lusso.

Che cosa regala il testimone di nozze agli sposi?

Regali per la sposa

Regali per la sposa

Il ruolo del testimone di nozze è significativo e, di conseguenza, il regalo agli sposi dovrebbe riflettere l’importanza di questo ruolo. Il testimone può optare quindi per un regalo più personale, come gioielli, accessori con le iniziali, esperienze. Un regalo pensato e personalizzato dimostra quanto si tiene agli sposi e renderà la giornata ancora più speciale.

Quanti soldi dare come regalo di matrimonio?

Sempre più coppie nell’invito ufficiale al matrimonio scelgono di indicare un conto per il bonifico. Solitamente si calcola una cifra che possa coprire il ristorante (o catering) e lasciare qualcosa agli sposi. Molto dipende dal grado di parentela o amicizia e dalle vostre disponibilità economiche. Nella maggior parte dei casi la cifra minima parte da 80 o 100 euro. Per chi vuole (e può) essere più generoso, si consigliano 150-200 euro. Ovviamente i parenti prossimi potranno decidere di aumentare la cifra. Inoltre, la scelta di location ricercate e altri dettagli dell’evento (wedding planner, ecc.) potrebbero modificare questo intervallo.

Indipendentemente dal regalo che scegli, ricorda che il pensiero e l’attenzione ai gusti e alle esigenze degli sposi sono ciò che conta di più. Scegli con il cuore e assicurati che il tuo dono rifletta l’importanza che ha questo evento. Optare per regali personalizzati e ben pensati dimostra quanto tieni alla coppia, rendendo il loro giorno speciale ancora più memorabile.

Matrimonio: cosa regalare? Scrivici nei commenti i tuoi suggerimenti! E se vuoi altri consigli o idee regalo, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Articolo di Giorgia Rimondi

Iscriviti per ricevere news 

Entra nella nostra chat telegram

Scopri le nostre proposte

Contattaci per assistenza