Condividi su
  • 54
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    54
    Shares

Hai mai visitato Mantova?

mantova
mantova

Mantova è una splendida cittadina che sorge nel cuore della LombardiaIl suo profilo caratteristico ed inconfondibile è visibile anche a chilometri di distanza, ed ha ispirato ed affascinato personaggi storici illustri nel corso dei secoli. La città è incastonata in un’insenatura circondata da tre laghi artificiali alimentati dal Mincio che scorre nei pressi. Ad alimentare il fascino unico della città vi sono i maestosi edifici antichi che sembrano sorgere direttamente dalle acque conferendo all’intera città un’atmosfera fiabesca e magica.

Alla scoperta di Mantova

L’intero centro di Mantova è un autentico capolavoro di arte ed architettura. A testimonianza di come anche in tempi antichi fosse prestigiosa e famosa per la sua bellezza, basti pensare che si arrivò a definirla una città-palazzoIl Palazzo Ducale, sede dell’antica dinastia degli Gonzaga che hanno governato la città per secoli, è uno splendido edificio nobiliare che gode di ben 500 stanze, molte delle quali affrescate da prestigiosi artisti come Raffaello e Mantegna. Di quest’ultimo si può apprezzare la famosa Camera degli Sposi che il pittore ha personalmente ed interamente affrescato e fornisce una perfetta sintesi del suo stile più autentico.

Continuando a percorrere il centro ci si ritrova nella splendida Piazza delle Erbe, da sempre periodica sede dei mercati con prodotti tipici della zona. Sempre su Piazze delle Erbe si affacciano altri due monumenti importantissimi della città: la Torre dell’Orologio ed il Palazzo della Ragione al suo fianco. Imperdibile è il Teatro scientifico Bibiena che fu definito dal padre di Mozart il “teatro più bello al mondo”. Questo gioiello dell’architettura teatrale deve l’appellativo “scientifico” alle sperimentazioni ed esposizioni scientifiche che in passato si alternavano alle opere teatrali e liriche.

Leggermente defilata ma comunque consigliatissima per una visita è la Casa del Rigoletto. La famosa opera di Verdi si svolge proprio a Mantova e l’edificio che, stando alla narrazione, avrebbe ospitato la casa del giullare è divenuta celebre. Tanto che oggi è per tutti la “casa del Rigoletto” e al centro del suo giardino è stata collocata una statua raffigurante il celebre buffone, opera di Aldo Falchi.

Cosa posso fare a Mantova?

Mantova non manca di prodotti tipici e gustosi che possono soddisfare tutti i palati. Nelle trattorie della città si possono gustare i famosi salumi, l’ottimo Lambrusco e la celeberrima torta sbrisolonaI più golosi non potranno esimersi dal provare i tortelli di zucca reperibili in quasi tutti i locali tipici di Mantova. Chissà che non si riesca finalmente a risolvere l’antica diatriba in merito a quale sia il migliore tortello della città. Gli amanti della lettura non possono mancare una visita alla città nel mese di Settembre. A Settembre la città diventa una temporanea capitale della Letteratura grazie al festival dedicato ricco di appuntamenti tra lettori e romanzieri, premi Nobel e altre figure di spicco nel mondo della lettura.

Un’attività imperdibile per chi ama l’aria aperta è un tour di Mantova e i dintorni in bicicletta. Le strade della città sono ben attrezzate di piste ciclabili e la periferia della città consente una gradevole immersione nella natura. Lo spettacolo offerto dalle sponde dei laghi della zona con la fioritura dei fiori di loto che vi sono stati anticamente innestati è magico e speciale.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Mantova e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena