Eventi Mantova : ecco i migliori su Oj Eventi

Eventi Mantova

Ricerca evento

Promuovi il tuo evento nel nostro canale turistico

Eventi Mantova? Scopri cosa fare in città

mantova

mantova

Mantova è una splendida cittadina che sorge nel cuore della Lombardia. Il suo profilo caratteristico ed inconfondibile è visibile anche a chilometri di distanza, ed ha ispirato ed affascinato personaggi storici illustri nel corso dei secoli. La città è incastonata in un’insenatura circondata da tre laghi artificiali alimentati dal Mincio che scorre nei pressi. Ad alimentare il fascino unico della città vi sono i maestosi edifici antichi che sembrano sorgere direttamente dalle acque conferendo all’intera città un’atmosfera fiabesca e magica.

Per cosa è famosa Mantova?

Per la sua cultura sicuramente, ma non solo, è la tua meta se hai bisogno, oltre a far brillare i tuoi occhi con le sue meraviglie, di rilassarti e godere di un’ottima cucina.

Passeggerai per Piazza Erbe, ammirerai la Torre dell’orologio con i suoi cicli lunari, il Palazzo della Regione e il Teatro Scientifico di Bibiena.

In città potrai notare come sia evidente l’impronta data dai Gonzaga. Infatti tra i luoghi che non ti potrai perdere c’è Palazzo Te. Al suo interno ci sono la Camera di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti.

E parliamo del Palazzo Ducale? Potrai ammirare il famoso affresco, la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna. Fu incaricato da Ludovico II di celebrare la sua dinastia.

Non a caso Mantova è stata dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco. Qui il Rinascimento si esprime nella sua bellezza nell’architettura, nell’arte e nello stile urbano.

Alla scoperta di Mantova

Mantova Piazza_delle_Erbe

Mantova Piazza_delle_Erbe

L’intero centro di Mantova è un autentico capolavoro di arte ed architettura. A testimonianza di come anche in tempi antichi fosse prestigiosa e famosa per la sua bellezza, basti pensare che si arrivò a definirla una città-palazzo. Il Palazzo Ducale, sede dell’antica dinastia degli Gonzaga che hanno governato la città per secoli, è uno splendido edificio nobiliare che gode di ben 500 stanze, molte delle quali affrescate da prestigiosi artisti come Raffaello e Mantegna. Di quest’ultimo si può apprezzare la famosa Camera degli Sposi che il pittore ha personalmente ed interamente affrescato e fornisce una perfetta sintesi del suo stile più autentico.

Continuando a percorrere il centro ci si ritrova nella splendida Piazza delle Erbe, da sempre periodica sede dei mercati con prodotti tipici della zona. Sempre su Piazze delle Erbe si affacciano altri due monumenti importantissimi della città: la Torre dell’Orologio ed il Palazzo della Ragione al suo fianco. Imperdibile è il Teatro scientifico Bibiena che fu definito dal padre di Mozart il “teatro più bello al mondo”. Questo gioiello dell’architettura teatrale deve l’appellativo “scientifico” alle sperimentazioni ed esposizioni scientifiche che in passato si alternavano alle opere teatrali e liriche.

Leggermente defilata ma comunque consigliatissima per una visita è la Casa del Rigoletto. La famosa opera di Verdi si svolge proprio a Mantova e l’edificio che, stando alla narrazione, avrebbe ospitato la casa del giullare è divenuta celebre. Tanto che oggi è per tutti la “casa del Rigoletto” e al centro del suo giardino è stata collocata una statua raffigurante il celebre buffone, opera di Aldo Falchi.

Cosa posso fare a Mantova?

Mantova non manca di prodotti tipici e gustosi che possono soddisfare tutti i palati. Nelle trattorie della città si possono gustare i famosi salumi, l’ottimo Lambrusco e la celeberrima torta sbrisolona. I più golosi non potranno esimersi dal provare i tortelli di zucca reperibili in quasi tutti i locali tipici di Mantova. Chissà che non si riesca finalmente a risolvere l’antica diatriba in merito a quale sia il migliore tortello della città. Gli amanti della lettura non possono mancare una visita alla città nel mese di Settembre. A Settembre la città diventa una temporanea capitale della Letteratura grazie al festival dedicato ricco di appuntamenti tra lettori e romanzieri, premi Nobel e altre figure di spicco nel mondo della lettura.

Un’attività imperdibile per chi ama l’aria aperta è un tour di Mantova e i dintorni in bicicletta. Le strade della città sono ben attrezzate di piste ciclabili e la periferia della città consente una gradevole immersione nella natura. Lo spettacolo offerto dalle sponde dei laghi della zona con la fioritura dei fiori di loto che vi sono stati anticamente innestati è magico e speciale.

Dove portare i bambini a Mantova?

panorama dal Mincio

panorama dal Mincio

Mantova è perfetta con i bambini perchè è davvero facile e comoda da girare. Si può attraversare a piedi grazie alle ampie zone pedonali dove potranno passeggiare in tranquillità. Inoltre è comoda anche per il fatto che è piena di portici, per cui la pioggia non è assolutamente un problema.

Vediamo alcune mete da non perdere con i tuoi bambini.

  • Partiamo all’avventura sul fiume! È possibile fare gite sull’acqua dal Mincio al Po. C’è la possibilità di vedere Mantova magari pranzando a bordo o fare approfondimenti specifici sulla città.
  • Libertà sui prati del Palazzo Ducale, magari come sfogo dopo la visita ad un museo in cui per forza di cose si sono contenuti. due corse per sgranchirsi le gambette e ripartire nel vostro tour!
  • Visto che siete stati nel parco, perché non visitare con loro il Palazzo Ducale? Informatevi perchè tra i tanti Mantova Eventi, la città ospita proprio nel palazzo mostre davvero interessanti. Da vedere assolutamente con loro la Galleria degli Specchi.
  • Non dimenticatevi delle pause per rifocillare il pancino! sicuramente a Piazza delle Erbe potrete trovare qualcosa da mettere sotto i denti in una pausa dal vostro tour in città. 
  • Affascinante è la Torre dell’Orologio con l’orologio astronomico in funzione e il museo del tempo all’interno della torre.
  • Naturalmente non dimenticate di far vedere ai bambini Palazzo Te. al suo interno oltre ad ammirare le sue meraviglie, vengono organizzati gite o eventi dedicati ai più piccoli.

Cosa fare la sera a Mantova?

Dopo aver girato tutto il giorno hai voglia di divertirti o di una serata tranquilla? Mantova è una città generalmente molto tranquilla ma offre ugualmente tutto quello che ti serve per trascorrere la tua serata dall‘aperitivo alla discoteca.

Tra i vicoli e le piazze puoi trovare sicuramente il locale che fa al caso tuo, se non l’hai ancora fatto, gustati i tortelli di zucca a cena! 

Se hai ancora energie trovi in città locali che fanno musica dal vivo e discoteche per qualcosa di più movimentato.

Ti aspettiamo a Mantova, vedrai che ti lascerà davvero ricordi indelebili!