La ricerca di location per feste private è un bel grattacapo. Che si tratti di un compleanno, di una laurea o di un addio al nubilato poco importa: sei stato incaricato di organizzare una festa e la ricerca della location non ti fa dormire la notte. Organizzare un evento, grande o piccolo che sia, è motivo di orgoglio perché significa che chi ti ha incaricato ti crede all’altezza del ruolo, allo stesso tempo però è anche un grosso impegno. Noi vogliamo aiutarti.
Quando una festa si definisce privata?
Trovare la location per feste private è importante, ma prima è necessario definire cosa si intende per festa privata. È un evento che si tiene in un luogo privato appunto, come può essere la casa o un’associazione. È gratuita e non è presente nessun tipo di pubblicità a riguardo.
Perché è importante fare festa?
Ti capita mai di pensare alla lista dei motivi per cui dovresti festeggiare? Spesso nel corso della vita ci accadono una quantità di cose “speciali”. Alcune magari tanto negative da mettere alla prova la nostra forza, ma capaci di darci uno slancio incredibile per vivere a pieno i momenti positivi, celebrandoli nel migliore dei modi. E qual è il modo migliore se non festeggiando?
Le feste sono importanti sia per te che per i tuoi invitati perché stimolano le relazioni interpersonali, e permettono a tutti di fare nuove conoscenze e di rafforzare quelle già esistenti. Grazie alle feste le persone riscoprono il piacere dello stare insieme e il relazionarsi con gli altri. vediamo qualche esempio
Come organizzare un evento privato?
Voglio darti tutti gli strumenti per organizzare il tuo evento. È necessario quindi farti una domanda prima di procedere, il tuo evento è dedicato a una sola persona o ad un gruppo? Te lo chiedo perchè è fondamentale partire da questi due presupposti. Altro punto fondamentale, l’importante è non demoralizzarsi e organizzarsi.
Tra le prime cose da definire c’è la lista degli invitati in modo da valutare la capienza dello spazio da cercare. Altrettanto importante sapere se la festa sarà per un festeggiato oppure “di gruppo”. Procediamo con ordine.
Dove fare una festa privata
Se stai organizzando la festa per una sola persona, che sia tu o qualcun altro, l’importante è rispettare i suoi gusti e soprattutto creare un qualcosa che rispecchi la sua personalità. Quale che sia l’occasione la location deve essere pensata e poi gestita con il solo scopo di rendere speciale l’evento per il festeggiato.
Alla persona in questione piacciono le cose semplici e tradizionali? Ti conviene informati sulla possibilità di affittare una sala appositamente adibita per le feste, prenotarne una in un locale o richiedere direttamente l’affitto dell’intero locale per assicurarsi la fruizione esclusiva. Una volta trovato il posto il resto viene da sé: un po’ di musica, qualche addobbo e ovviamente cibo e bevande!
Se stai valutando una location per feste private per qualcuno dai gusti sofisticati e un ricco budget a disposizione puoi anche pensare più in grande e organizzare un party in una villa, magari con piscina, o in uno chalet di montagna. Scegliendo chiaramente anche in base al periodo dell’anno, al clima ed alle possibilità di spostarsi.
Se ti piace l’idea di organizzare qualcosa di vicino all’ambiente e alla natura e la zona in cui cerchi ne offre la possibilità, non puoi escludere un agriturismo in campagna come location per feste private. Coronando poi il pacchetto con un pranzo o una cena gustando i prodotti tipici del territorio.
Nel caso in cui il destinatario fosse un bambino la soluzione vincente è affittare una sala già attrezzata con giochi ed assumere degli animatori.
Festa per un gruppo di persone: semplicità o festa a tema?
Se stai organizzando una festa per un gruppo di persone le cose potrebbero cambiare. A meno che non sia un gruppo che condivide una passione specifica sarà meglio tenersi sul generico o magari organizzare una festa a tema. Accontentare un intero gruppo di persone non è mai semplice: le idee e gli spunti sono tanti, ma condensarli in un unico evento non è facile.
Per questo tipo di eventi le location elencate fino ad ora vanno altrettanto bene, prediligendo senz’altro le sale per le feste oppure locali o discoteche da affittare integralmente per l’occasione.
Se i festeggiati sono particolarmente raffinati e disposti a spendere, puoi anche prendere in considerazione l’affitto di una dimora storica e dare il via libera a tutto lo sfarzo possibile.
Sette occasioni speciali per fare festa
- Un nuovo lavoro. Festeggia l’opportunità di aprire un nuovo capitolo e magari chiuderne uno vecchio non abbastanza stimolante. Da oggi hai un motivo in più per alzarti ogni mattina con il piede giusto.
- Un esame superato. Festeggia per premiarti degli sforzi fatti e per ricaricarti in vista delle prossime sfide che dovrai affrontare.
- Un nuovo amore. C’è bisogno di specificare perché dovresti festeggiarlo? Amare una persona è un insieme di emozioni così forti che andrebbe celebrato ogni giorno.
- Un amore che finisce. Altrettanto importante festeggiare un capitolo chiuso della tua vita, in vista di un futuro in cui troverai qualcuno più adatto a te. Un periodo da single poi è sempre un motivo per organizzare un bel party.
- Un compleanno. Festeggiare il tuo compleanno significa celebrare la nascita, indifferentemente da quanti anni compi, è un modo per ricordare di essere vivo.
- Una laurea o altro traguardo raggiunto. Celebra la fine di un percorso, la conclusione di una strada che, in un modo o nell’altro, ti ha portato da qualche parte, ti ha permesso di chiudere un capitolo e non avere più niente in sospeso o di arretrato.
- Inventa tu un motivo. Natale è lontano e nessuno compie gli anni a breve? Questo non significa che non ci sia una ragione per fare festa. Qualsiasi piacere della vita può essere celebrato insieme alle persone più vicine, invita i tuoi cari e date inizio al party!
Pronti a partecipare al party organizzato da te!
Tirando le somme:
- stai organizzando una festa per celebrare te stesso, qualcuno che ti è caro o un gruppo più numeroso di persone;
- hai una lista di invitati e più o meno un’idea di quanto grande dovrà essere lo spazio che ti servirà per accoglierli tutti;
- Non ti resta che decidere il l’identità che darai al party, capire se vorrai mettere “in scena” qualcosa di tradizionale o preferire opzioni fuori dagli schemi per spiazzare gli invitati.
Una volta schiarite le idee, fatti i dovuti calcoli e con un po’ di contatti alla mano, avrai senz’altro più elementi a disposizione per selezionare la location per feste private che fa al caso tuo e organizzare l’evento dell’anno!