Il Lingotto Fiere Torino: dalla FIAT agli eventi internazionali
Lingotto Fiere Torino – Sei mai stato al Lingotto Fiere Torino? L’ex stabilimento FIAT è stato riconvertito nel più importante polo cittadino per le grandi fiere, congressi e festival, diventando così il simbolo della trasformazione torinese da città industriale a centro di cultura e servizi. Scopriamo insieme la storia del Lingotto Fiere Torino e i suoi più importanti eventi internazionali!
Tra FIAT e Lingotto
L’enorme stabilimento che oggi ospita il polo fieristico nasce dal progetto di Giovanni Agnelli, fondatore della FIAT, di adeguare la produzione industriale al sistema Fordista. Così nel 1915 il magnate dell’automobile italiana acquista i 152.000 metri quadrati dai quali sorge il grande complesso, ufficialmente inaugurato nel 1923 con la presenza del Re Vittorio Emanuele III. Per la sua modernità architettonica Le Corbusier definisce l’edificio come «uno degli spettacoli più impressionanti che l’industria abbia mai offerto». Nei suoi 60 anni di vita la fabbrica sforna più di 80 modelli di auto del marchio FIAT. Sarà la crisi del mercato automobilistico degli anni Ottanta a dare il via alla trasformazione dello stabilimento nel maxi polo che oggi ospita il Lingotto Fiere Torino.
Il Lingotto Fiere Torino
Il destino dell’ex fabbrica FIAT viene stabilito nel 1983 con il concorso internazionale vinto dal famoso architetto Renzo Piano. A lui si deve l’ambizioso progetto che vede la creazione di un Centro Congressi, il Lingotto Fiere, un Auditorium, un Grand Hotel, un Centro Servizi, gli Uffici Direzionali e un’Area per lo Shopping. Il tocco dell’architetto genovese si vede particolarmente all’interno dell’NH Hotel, che ospita nel suo cortile un magnifico giardino tropicale e una suggestiva sala riunioni di cristallo e acciaio da cui si ammira il panorama delle Alpi e delle colline torinesi. L’ultimo gioiello del grande polo è la Pinacoteca Agnelli, che conserva la collezione d’arte regalata a Torino dalla famiglia Agnelli.
Gli eventi del Lingotto Fiere
Il Centro Congressi del complesso è oggi tra i più importanti d’Italia. Il Lingotto Fiere Torino ospita oggi una media di circa 50 eventi l’anno tra festival, manifestazioni e concerti ed è gestito dal gruppo francese GL events, azienda leader mondiale nell’organizzazione eventi. Tra gli eventi di risonanza mondiale ospita il Salone del Gusto, che nella sua area dedicata all’iniziativa Terra Madre riunisce i delegati del network di Slow Food provenienti da tutto il mondo. Il polo fieristico è anche la sede del Salone del Libro, la più importante fiera letteraria italiana esistente dalla fine degli anni Ottanta e che vede anch’essa la partecipazione di ospiti di fama internazionale.
Come arrivare al Lingotto Fiere Torino
Il polo fieristico si trova nell’omonimo quartiere Lingotto, che prende appunto il nome dal complesso industriale voluto dagli Agnelli. L’area si trova in Via Nizza 294 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi, essendo collegata dalla rete ferroviaria e metropolitana oltre che dagli autobus.
1)In Treno
La stazione ferroviaria Lingotto dista 20-25 minuti a piedi dal polo fieristico, 15 minuti circa con la linea 18 dell’autobus che parte direttamente dalla stazione.
2)In Metropolitana
Con la metropolitana in direzione Lingotto ti basterà scendere al capolinea. In massimo 5-10 minuti a piedi sarai al Lingotto Fiere!
3)In Autobus
Le linee del servizio cittadino GTT che arrivano al complesso Lingotto Fiere sono 1, 108, 18, 74. Una bella scelta, no?
E tu hai mai visitato il Lingotto Fiere Torino? Sei mai stato ad uno dei suoi tanti eventi? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Melania Pittau
Iscriviti per ricevere news su Torino
Entra nella nostra chat telegram