
Tra tutti gli aspetti fondamentali che spesso non vengono tenuti nella giusta considerazione, l’importanza del brand della tua azienda è piuttosto rilevante. In fin dei fatti, il primo biglietto da visita di un’azienda è il marchio stesso: il consumatore prima di acquistare e valutare i tuoi prodotti, si farà un’idea della tua impresa a partire proprio dal tuo marchio.
C’è anche una certa motivazione psicologica che dovrebbe spingere ogni realtà imprenditoriale a curare gli aspetti del proprio brand, ovvero: il consumatore ha una capacità di attenzione molto ridotta quindi compierà scelte in modo inconsapevole basandosi sulle prime sensazioni. Certo, superato il primo scalino del marchio aziendale, i vostri clienti valuteranno la vostra impresa in base alla qualità dei vostri prodotti. Ma assicurarsi di avere una forte brand identity è un ottimo modo per superare i concorrenti già in partenza.
Cos’è il Brand: significato e definizione.
La traduzione più corretta del termine brand è marchio, eppure il concetto in campo marketing ha diverse sfumature che con una semplice traduzione potrebbero sfuggire. Infatti il brand è un segno distintivo di un’azienda, serve a identificarla chiaramente e a distinguerla dalla concorrenza. Può essere un nome, un simbolo, un disegno o una combinazione di questi. Possiamo asserire perciò che il brand ha una funzione identificativa nei confronti del consumatore. Già ad’occhio, il brand è ciò che permette di associare un determinato prodotto a dei valori.
Il marchio di un’impresa non identifica semplicemente l’impresa stessa e i suoi prodotti. Il significato del proprio segno distintivo in realtà è costituito da tutto ciò che riguarda la realtà aziendale: la qualità dei prodotti o dei servizi, la CSR, le pubblicità, l’impatto sociale, l’innovazione e tanto altro. Prova a pensarci, quando sei in un negozio di computer e stai valutando che prodotto acquistare probabilmente appena vedi il simbolo della mela, assocerai tutti i prodotti che lo riportano a caratteristiche come affidabilità e innovazione.
Identity e awareness
Il marchio ha la funzione di fidelizzare i clienti e di rendere il loro giudizio meno volatile in caso di iniziative della concorrenza. Ecco perché è importante creare una Brand identity e una Brand awareness capaci di attirare i consumatori verso la tua impresa. Possiamo facilmente capire come creare un’identità intorno al proprio marchio, che sia fatta di prodotti e di valori morali, può essere molto utile ad attirare una determinata clientela verso la tua azienda. Tutto quello che riuscirai a identificare insieme al tuo marchio sarà per sempre accostato ad esso da chiunque lo veda. Ecco perché è un’ottima idea fare campagne sul marchio, ad esempio prova a guardare gli spot Nike. Ti accorgerai che molto spesso non stanno pubblicizzando un prodotto vero e proprio. Stanno vendendo semplicemente il loro marchio affiancandolo a valori come la resistenza e la determinazione.
Allo stesso modo, devi anche ricordarti che essere sinonimo di affidabilità ed essere considerati leader nel proprio settore sono caratteristiche essenziali di una buona brand awareness. Un servizio clienti celere, dei prodotti di altissima qualità, un livello di soddisfazione dei clienti molto alto e così via. Sono tutti fattori capaci di determinare quanto il tuo brand viene rispettato dagli utenti. Tutte le iniziative della tua impresa che sfociano nel sociale, come ad esempio sponsorizzare una manifestazione sportiva, aiutano a costruire la reputazione del tuo marchio rendendolo di fatto iconico e affidabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Vedrai che se riuscirai a creare un marchio forte e rispettato, avrai gettato le basi per un business di successo. La tua impresa sarà riconosciuta subito al primo sguardo.
Come gestisci la comunicazione del tuo Brand? Hai un approccio speciale, lo promuovi spesso? Discutiamone nei commenti.
Articolo di Amos Granata
