Lignano Sabbiadoro: vacanze estive in spiaggia tra sole, mare e tanto divertimento!

Lignano Sabbiadoro: vacanze estive in spiaggia tra sole, mare e tanto divertimento!

lignano sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro: vacanze estive in spiaggia tra sole, mare e tanto divertimento!

 

lignano sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è una splendida località balneare famosa per la sua spiaggia dorata da cui deriva appunto il nome Sabbiadoro.

La sua popolarità e la sua bellezza gli hanno garantito il soprannome “Perla del Mar Adriatico” e dopo aver letto questo articolo capirai perché! Scopriamo insieme perché dovresti scegliere Lignano Sabbiadoro come prossima meta per le tue vacanze estive in famiglia o con gli amici!

 

Dove si trova Lignano Sabbiadoro?

Lignano Sabbiadoro è una località turistica in Friuli Venezia Giulia che sorge su una penisola situata alla foce del fiume Tagliamento tra il mare aperto e la Laguna di Marano. Arrivarci è piuttosto semplice: in auto basta imboccare l’autostrada A4 Venezia-Trieste ed uscire al casello di Latisana, ma è raggiungibile facilmente anche in autobus e in treno.

 

Le spiagge di Lignano Sabbiadoro

Il punto forte di Lignano è senza dubbio la qualità dei servizi balneari offerti. Lignano Sabbiadoro sventola infatti da anni la prestigiosa Bandiera Blu, riconoscimento della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale).

Tra i criteri presi in considerazione ci sono: la qualità delle acque di balneazione, il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche e l’implementazione delle piste ciclabili. Le spiagge si estendono per 8 chilometri alternando 40 uffici spiaggia e tratti di spiaggia libera.

I bagni spiaggia, tra cui anche uno dedicato interamente ai cani, hanno punti di ristoro, sala primo soccorso, servizi igienici anche per disabili. Dispongono inoltre di area baby-sitting, area animazione, materiale da spiaggia, ombrelloni, lettini, seggioloni… Insomma tutto l’occorrente per tratte il meglio dalla tua vacanza al mare!

 

Sport e attività fisica a Lignano Sabbiadoro

Se sei un’amante degli sport e dell’attività fisica e non ci rinunci nemmeno durante le vacanze, numerose sono le opzioni che puoi trovare in spiaggia! Ci sono infatti vere e proprie palestre a cielo aperto ma soprattutto c’è la possibilità di fare numerose attività: fat sand bike nelle prime ore del mattino, jogging (ogni anno si tiene la famosa Color-Run), nordic walking, corsi di vela, windsurf, canoa, sub, wake board.

 

Parchi acquatici, parchi a tema, zoo e molto altro!

Lignano Sabbiadoro è un luogo che pensa anche all’allegria di grandi e piccini! Il parco a tema più visitato è sicuramente l’Acquasplash, un complesso di scivoli e piscine con varie attività ricreative a tema acqua.

Il Parco Zoo Punta Verde di Lignano dà la possibilità a molti bambini ogni giorno di avere incontri ravvicinati con molti animali tra i quali giraffe, tigri e leoni mentre lo Strabilia Luna Park anima le notti afose con i suoi giochi di luci, la musica e le risate dei bambini che corrono da una giostra all’altra.

 

Dove alloggiare a Lignano Sabbiadoro?

La cittadina offre un’ampia scelta di strutture ricettive di ogni tipo per permettere a tutti quanti di fare un soggiorno adatto al proprio budget!
Da Hotel dalle 2 alle 5 stelle ad appartamenti o casette singole in affitto, da villaggi turistici a camping attrezzati per ogni necessità, Lignano Sabbiadoro mette d’accordo tutti!

 

Vacanze all’insegna del relax e del benessere

La cittadina è famosa anche per le sue rinomate terme marine, dove sottoporsi a trattamenti rigeneranti basati sulle sabbiature e sull’utilizzo dell’acqua marina.
Inoltre le spiagge di Lignano Sabbiadoro sono attrezzate anche di ampi gazebo con vasche idromassaggio per godersi il meglio della propria vacanza nel più totale relax, magari gustando un bel cocktail ammirando tramonto.

 

Eventi e attività a Lignano Sabbiadoro

Le esperienze che la città ha da offrire sono davvero tante, soprattutto se teniamo in considerazione le numerose attività che si tengono solo durante l’estate.
La Lignano Sup Marathon World Cup per esempio, 23 chilometri in Stand Up Paddle tra affascinanti scenari di mare, laguna, canali e fiume oppure il Premio Hemingway, prestigioso evento letterario con ospiti internazionali che celebra lo speciale rapporto tra Hemingway e la piccola penisola friulana.
L’autore de Il vecchio e il mare amava molto Lignano, che definiva la “Florida d’Italia” e in segno di ringraziamento la città gli ha infatti dedicato il suo parco pubblico più grande.

Molto interessanti sono gli appuntamenti di Sea&Taste: escursioni anche in barca, in giornata o al tramonto che offrono la possibilità di esplorare il territorio conoscendo la natura, la gastronomia e i sapori della meravigliosa costa del Friuli Venezia Giulia.

Dal porto di Lignano si può salpare seguendo l’antica rotta dei Patriarchi, tra le lagune di Marano e Grado fino ad Aquileia, per ritrovare le radici storiche di un territorio che è stato crocevia culturale, religioso e commerciale tra la penisola italiana e l’Oriente.

 

Escursioni all’aperto

Per conoscere il lato più green di Lignano Sabbiadoro invece ci sono le escursioni gratuite in bicicletta con accompagnatore alla scoperta degli angoli nascosti della città (un punto forte della cittadina sono infatti le piste ciclabili super scorrevoli ed efficienti che attraversano interi quartieri).

Tra i luoghi più belli da vedere in queste escursioni c’è la zona darsena e del Ponte Vecchio, ma anche il celebre faro, le isolette che si scorgono dalla Terrazza a Mare, la laguna di Marano con una biodiversità rarissima da incontrare, le foci dello Stella e le rive del Tagliamento.

Grazie ai tanti collegamenti barca+bici si possono vivere esperienze uniche come la sosta alla Bilancia di Bepi per assistere alla calata del trabucco da fiume. Sempre in barca si può arrivare anche più lontano: ci sono collegamenti che arrivano fino a Grado e all’Isola del Sole.

Si può anche optare per il Sup (un misto tra surf e canoa) per provare un’esperienza ancora più alternativa. Uno sport semplice e alla portata di tutti che consente di scoprire senza fatica le più belle e incontaminate zone raggiungibili solo via mare. Ad esempio la riserva naturale della Foce del fiume Stella, l’Isola delle Conchiglie, l’Isola di Sant’Andrea.

Insomma, Lignano Sabbiadoro è un luogo magico dove è impossibile annoiarsi, la meta perfetta per le tue prossime vacanze in compagnia!

 

Sei mai stato a Lignano Sabbiadoro? Ti piacerebbe andarci? Faccelo sapere con un commento e condividi l’articolo con gli amici!

Articolo di Jasmine Carrara

Iscriviti per ricevere news su Udine

Scopri gli eventi su Udine

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza