Le 5 migliori idee per un regalo ecosostenibile - Oj Eventi

Le 5 migliori idee per un regalo ecosostenibile

regalo ecosostenibile

Le 5 migliori idee per un regalo ecosostenibile

Quante volte ti è capitato di avere difficoltà nello scegliere il regalo giusto?

Spesso tra le nostre paure c’è quella che il regalo donato non venga apprezzato e addirittura buttato nella spazzatura.

Ma con i regali eco-friendly ci sono altissime probabilità che il dono sia un successo.

Sempre più spesso si sente parlare di regali etici, solidali, green

Con un regalo ecosostenibile fai felice chi ami e contribuisci a ridurre gli sprechi.

Ma non solo, molte idee regalo sono un vero e proprio aiuto per l’ambiente!
In questo articolo ti suggeriamo le migliori idee per un regalo ecosostenibile.

 

1 Pianta un albero!

Cosa fa veramente bene al nostro pianeta? Il verde! L’idea di piantare un albero in più non può che far felice ognuno di noi. Un regalo ecosostenibile a 360 gradi:

  • versatile,
  • adattabile ad ogni budget,
  • accessibile senza bisogno di spostarsi,
  • adatto ad ogni occasione.

Piantare un albero significa donare benefici al nostro pianeta. Per tutta la durata della sua crescita, l’albero è in grado di assorbire Anidride Carbonica portando a migliorare la situazione di salute globale. Inoltre, contrasta l’erosione del suolo e la desertificazione portando alla riforestazione.

Ma non solo, piantare un albero fa girare l’economia. La prima piattaforma online che permette di piantare e seguire la vita dell’albero piantato è Treedom. Questa società garantisce lavoro a contadini in difficoltà in diverse parti del mondo, affiancandoli e sostenendoli nei costi di produzione.

Si possono regalare alberi personalizzando le scelte in base al tipo di pianta o al luogo in cui si vuole portare beneficio.

 

2 Full immersion nella natura

Il bello di un regalo ecosostenibile è che non deve necessariamente essere un oggetto e che può anche essere condiviso.

Se si vuole regalare un soggiorno o una vacanza per un completo relax nella natura, basta un indirizzo e-mail sul quale far recapitare un buono o una gift card.

Sostenibile, originale e davvero molto apprezzato da tutti coloro che amano viaggiare e rilassarsi nel verde.

Molto apprezzati i soggiorni sulle Dolomiti e le Alpi Carniche.

Un’esperienza ricca all’insegna dell’ecosostenibilità con pernottamenti a sostegno delle costruzioni in bioedilizia, degustazioni di prodotti biologici e attività all’aria aperta.

 

3 Donazione per ONG

Tra le Organizzazioni Non Governative ce ne sono molte che si occupano della salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Tra le più note troviamo: Greenpeace, WWF, Sea Sheperd.

Un idea di regalo ecosostenibile  può essere in forma digitale, ordinando un buono regalo dalla piattaforma preferita. Oppure acquistando un prodotto etico nel loro shop.
Vediamo nel dettaglio la donazione per ONG come regalo ecosostenibile:

  • Greenpeace: questa organizzazione è famosa per le azioni dirette volte a difendere l’ambiente come le foreste, gli oceani e il clima. Sul sito propongono donazioni per qualsiasi tipo di budget e di interesse.
  • Se la persona che riceverà il regalo è una vera amante degli animali, l’idea di regalo ecosostenibile più gradita sarà una donazione per il WWF. Sulla piattaforma dell’organizzazione troviamo i regali solidali fisici e digitali. In questo modo si ha l’opportunità di sostenere tante specie animali tra i quali: koala, tartarughe, panda, orsi e api.
  • Sea Sheperd è un movimento di conservazione dell’oceano volto a salvaguardare la biodiversità degli ecosistemi in fondo al mare. Hanno un vero e proprio shop in cui è possibile acquistare accessori e abbigliamento eco-friendly provenienti da filiere responsabili e utili a incrementare donazioni ai progetti Sea Sheperd.

 

4 Regali in bambù: utili e sostenibili

Gli accessori in bambù sono entrati nei nostri usi quotidiani. Dal portasapone alle tovagliette e ai contenitori ermetici. Il bambù è una materia sostenibile, biodegradabile, resistente e anche esteticamente bella da vedere.

Un’idea regalo ecosostenibile utile anche per i bambini se pensiamo agli spazzolini da denti colorati.
L’usa e getta dei dischetti struccanti sarà solo un ricordo, dopo aver provato quelli lavabili in bamboo e cotone Zero Waste!
L’idea regalo molto apprezzata anche per chi lavora fuori casa e ama portarsi la famosa “schiscetta”. Rotonda, quadrata, rettangolare, spesso abbinata anche con le posate in fibra di bambù contenute in un sacchetto di cotone. C’è anche la possibilità di personalizzare il porta pranzo con un’incisione!

Anche la moda può rivelarsi un perfetto regalo ecosostenibile.
Alcune aziende del settore hanno adottato questo materiale per produrre foulard, borse in bambù e canapa, scarpe e mascherine protettive lavabili in bambù e lino. Inoltre, queste aziende sono attente al packaging eco-friendly e usano solo materie riciclate. Un regalo 100% green!

 

5 La matita ecologica, ecosostenibile e versatile

Un regalo ecosostenibile che lascerà il segno! Si presenta come una matita, ma è piantabile.
Grazie a questo progetto questo prodotto ha ottenuto la certificazione B Corp.

La matita è realizzata con materiali ecologici ed è biodegradabile,  alla fine della sua vita si possono prendere i semi contenuti al suo interno e piantarli semplicemente.

Sono disponibili in cofanetti con frasi personalizzate e semi di vario tipo come fiori, erbe aromatiche e verdure biologiche.
Un regalo dal grande impatto etico e che dura nel tempo sotto diverse forme. Ideale per ogni occasione: compleanno, San Valentino, matrimonio e anniversari. Infatti ogni matita porta un messaggio personalizzato con testo, icone e colori.

L’idea in più? Affiancare al regalo un piccolo kit per la coltivazione dei semi realizzato in bambù.

 

Il regalo ecosostenibile perfetto per tutti i giorni

Per finire, una piccola lista di idee regalo apprezzate da uomini e donne per uso quotidiano e da condividere.

  • Saponette biologiche. La loro profumazione è naturale, priva di aggiunte sintetiche e tossiche. Prodotte con materiali naturali e ricchi di nutrienti che derivano dall’olio extravergine di oliva, olio vegetale di canapa, lavanda, alloro e fiori.
  • Se il regalo è destinato agli appassionati di avventure outdoor, la bottiglia ecologica è un ottima idea regalo ecosostenibile. Prive di BPA, riduce lo scarto della plastica e si possono trovare realizzate in canna da zucchero, vetro, legno, sughero. alluminio.
  • Un regalo per noi e per l’ambiente: adottare un arnia. L’importanza delle api è nota a tutti. Regalare un arnia in adozione è un gesto altruista che di sicuro scalderà il cuore a chi lo riceverà!
  • Regalare tour ed esperienze culturali, enogastronomiche e benessere. Un regalo ecosostenibile che resterà per sempre nei ricordi di chi lo riceve!

 

Ti piacciono i regali ecosostenibili? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Lisa De Santis

Iscriviti per ricevere news

Scopri le proposte di Oj eventi

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza