Lazise, è un comune sulla sponda sud-orientale del Lago di Garda, di cui fanno parte le due frazioni di Colà e Pacengo. Circondato da un esteso panorama collinare, da anni è tra le prime venti destinazioni preferite in Italia.
Lazise e la sua storia
Il suo nome deriva dal latino “lacisium” che deriva da “lacus”, ovvero villaggio lacustre. Infatti i suoi primi insediamenti consistevano in un insieme di palafitte risalenti all’età del bronzo, trasformatisi poi in un borgo durante l’Impero Romano. Durante l’alto medioevo Lazise si trasformò in mercato del castello, poi conquistato dalle milizie tedesche che, scendendo lungo la valle dell’Adige, si accamparono sulle sponde del lago.
Ottone di Sassonia nel 983 d.c. concesse a Lazise la completa autonomia civica, commerciale e militare, rendendolo il primo comune libero d’Italia.
Nei secoli successivi fu sottoposto all’autorità degli Scaligeri di Verona i quali la dotarono di una cinta muraria e torri. Passò poi sotto il dominio dei Visconti di Milano e della Serenissima di Venezia, fino ad entrare nella Repubblica Cisalpina con Napoleone e poi nel Regno d’Italia. A seguito del Congresso di Vienna nel 1815 passò sotto il dominio austriaco e solo dopo la terza guerra di indipendenza ritornò a far parte del territorio italiano.
Il suo stemma risale alla dominazione veneziana e rappresenta da una parte dei rombi bianchi e azzurri (in memoria dell’antico regno bavarese) e dall’altra il drago di Mondragon, in onore ad una leggenda legata al vicino Monte del Dragone, conosciuto come Mondragone, su cui un tempo sorgeva un castello e dove si narra che si riunissero streghe e draghi.
Cosa vedere a Lazise
Il paese conserva ancora la struttura fortificata risalente al medioevo, periodo in cui vennero costruite le mura, le torri e le tre porte d’ingresso al centro storico, un tempo tutte dotate di ponte levatoio.
- La prima porta, Porta San Zeno, concede l’accesso da est e un tempo rappresentava l’ingresso principale del paese ed è diversa rispetto alle altre due. Infatti, si nota agevolmente che risulta più bassa rispetto al resto delle mura. Il motivo deriverebbe da un curioso aneddoto che vede i Visconti insieme ai Gonzaga responsabili di averla abbassata come atto simbolico della vittoria contro i Veneziani.
- La seconda porta, detta Porta Lion, da accesso al lato sud di Lazise e permette di godere di una vista meravigliosa sul Castello Scaligero.
- La terza e ultima porta, Porta Cansignorio, è posta a nord e reca ancora i segni della guerra contro Venezia.
Ciò che non è rimasto della cinta muraria che circonda il paese è il muro che si ergeva lungo le sponde del lago chiudendo il centro abitato a possibili invasioni.
In passato, il centro storico di Lazise era caratterizzato da alcuni vicoli, chiamati ancora “calle”, in cui scorreva l’acqua e consentiva l’accesso alle case tramite le imbarcazioni. Per questo motivo assomigliava molto ad una piccola Venezia.
- Da qualsiasi porta entriate, vi bastano pochi passi attraverso le caratteristiche viuzze per arrivare alla caratteristica Piazza del Comune, completamente lastricata a scacchiera e circondata da portici all’ombra dei quali trovano spazio i tavoli dei tanti bar e ristoranti che permettono di trascorrere il tempo in assoluto relax in tutte le stagioni.
- Proprio davanti alla piazza si può ammirare uno degli scorci più suggestivi di Lazise. Il Porto Vecchio conserva ancora la sua struttura del 1300 e oggi ospita le piccole barche colorate dei pescatori offrendo un’immagine davvero incantevole del paese.
- Da un lato della piazza, proprio vicino al porto, sorge la Dogana Veneta che si affaccia direttamente sul Lago di Garda. La sua costruzione risale all’epoca Veneziana ed era adibita appunto a dogana per le merci che transitavano tra la Repubblica di Venezia e la Lombardia. Oggi è divenuta sede di importanti eventi come congressi, cene di gala, matrimoni ed eventi culturali.
- Sempre al centro di Lazise troviamo l’imponente Castello Scaligero. Risalente anch’esso all’epoca medievale, nonostante le numerose modifiche subite nel corso dei secoli, ancora oggi conserva gran parte della struttura originaria da cui si diramano le mura con ben tredici torri e e le tre famose porte. Oggi è proprietà privata, quindi non è consentito l’accesso ai turisti, ma in compenso si può godere liberamente della passeggiata intorno alle mura merlate che richiederà circa un’ora di cammino.
- Tra gli edifici più importanti di Lazise rientra anche la Chiesa di San Nicolò che con la sua posizione a ridosso del porto è una delle visuali più suggestive del paese. Costruita nel XII secolo dalla Corporazione degli Originari in semplice stile romanico in onore del santo protettore delle acque e dei naviganti, i lavori di restauro del 1953 riportarono alla luce numerosi frammenti degli affreschi originari che un tempo ricoprivano tutte le pareti dell’edificio.
- In pieno centro storico si può ammirare la maestosa Chiesa dei Santi Zenone e Martino con la sua caratteristica facciata bianca adornata da colonne decorate che ricordano un antico tempio romano. Realizzata in stile neoclassico nel XII secolo, è affiancata da un alto campanile bianco a forma quadrata con sotto l’orologio e da una scalinata realizzata alla fine del XIX secolo per livellare il piano della chiesa e le tre statue che si trovano sul frontone della facciata, ovvero quelle che raffigurano i SS. Martino, Fermo e Rustico.
- Attraverso i pittoreschi vicoletti del centro storico potrete arrivare allo scenografico lungolago, interamente pavimentato con un motivo a “onde” lungo il quale si trovano negozi, bar, ristoranti e hotel e da cui si gode della meravigliosa vista sul Lago di Garda e sul panorama circostante. Sul lungolago Marconi si trova la statua in bronzo della Sirenetta del lago realizzata grazie alla collaborazione tra l’architetto Cecchini e lo scultore Cavaioni, che rappresenta una figura femminile mentre esce dall’acqua e balza su uno scoglio.
Cosa fare a Lazise
Oltre alle tante opportunità che offre il centro storico, in Lungolago di Lazise è uno dei pochi dotati di spiagge in cui godere del sole e praticare numerose attività all’aria aperta e sportive come kayak, sci nautico e wakeboard nonché c’è la possibilità di noleggiare i pedalò per godere di un momento rilassante a pochi metri dalla riva.
- Situata in pieno centro storico la piccola Spiaggia delle Rose è costituita da piccoli sassi e delimitata da un pontile in pietra e un molo in legno.
- Appena fuori dal centro, in località Marra, si trova invece la più grande Spiaggia Lazise con i suoi 930 metri di lunghezza. Interamente in sabbia, è dotata di tutti i servizi.
- Nelle vicinanze di Lazise troviamo anche le Spiagge di Fossalta, Bosca Pacengo, Guglia Pacengo e Porto di Pacengo, miste di sassi e sabbia o erba.
- La pista ciclopedonale che collega Lazise a Peschiera del Garda e Bardolino è un itinerario facile con poche brevi salite, adatto a tutta la famiglia.
Scopri gli eventi sul Lago di Garda
Cosa vedere nei dintorni di Lazise
La sua posizione favorisce la possibilità di numerose gite per l’esplorazione di tutto il versante meridionale del Lago di Garda e le sue note località.
- Poco distante da Lazise troviamo il Parco Termale del Garda nel parco di Villa dei Cedri caratteristico per la villa neoclassica costruita tra il XVIII e il XIX secolo e per i suoi due laghi di acqua termale calda tra i 29° e i 39° a seconda delle zone, circondati da boschi di piante secolari. All’interno del parco sono offerti numerosi servizi tipici degli stabilimenti termali come idromassaggi, fontane cervicali, cascate e geyser, aree relax e punti ristoro, fino a tarda sera. L’acqua termale di Villa dei cedri ha un ph molto altro, circa 7.9 e per questo ha effetti antinfiammatori e favorisce la cura di svariate patologie come l’artro-reumatiche e le affezioni dermatologiche. Infatti, le sue proprietà sono riconosciute dal Ministero della Sanità come terapeutiche.
- Lazise offre altresì la possibilità di raggiungere le altre località che si affacciano sul lago grazie ai numerosi battelli e traghetti che vi aspettano in prossimità del Porto Vecchio. Da qui potrete partire alla scoperta di: Peschiera del Garda caratteristica per le sue imponenti mura medievali che circondano la città. Bardolino, con le sue suggestive strade acciottolate che conducono al suggestivo lungolago. Sirmione con il suo Castello Scaligero e le acque termali. Malcesine con la sua Funivia che conduce sul Monte Baldo e offre una vista panoramica indimenticabile. Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, un meraviglioso giardino naturalistico che offre la possibilità di passeggiate indimenticabili. Verona e le sue numerose attrazioni storico culturali tra cui l’Arena e il Balcone di Giulietta.
Cosa fare con i bambini a Lazise e dintorni
La località offre numerose opportunità di divertimento per tutta la famiglia. Infatti, nel raggio di 10 km sono concentrati numerosi parchi divertimenti con attrazioni da non perdere.
- Gardaland conta circa 40 attrazioni e offre un nutrito programma di animazione e spettacoli per tutti i gusti. Al suo interno troviamo anche tre hotel a tema, un acquario e il primo parco acquatico Lego in Italia.
- Il Parco Natura Viva, lo zoo del Lago di Garda. Ospita animali provenienti da tutto il mondo in un’oasi verde divisa in due zone. Una faunistica visitabile a piedi e una zona safari percorribile a bordo della propria auto o delle jeep del parco.
- Con un unico biglietto potrete visitare il Caneva World Resort. All’interno troverete il Caneva Aquapark con piscine a onde, scivoli e tanti altri giochi acquatici. E Movieland, un parco ispirato agli Universal Studios americani con ben 20 attrazioni adatte a tutte le età e shows ispirati ai film di Hollywood. L’offerta si arricchisce con la possibilità di mangiare al ristorante medievale e al rock cafè.
Cosa mangiare a Lazise
L’offerta gastronomica di questa zona potrà soddisfare i gusti di tutti con i suoi piatti tipici ispirati alla ricchezza del suo territorio.
- Il risotto con la tinca è uno dei piatti da provare con il sapore delicato di questo pesce del Lago di Garda.
- La Polenta e osei e le trenette con uova di lavarello (anche chiamato “caviale di lago”) sono tra le proposte tradizionali più apprezzate dai turisti.
- Per finire un pasto in bellezza un dolce tipico è la Fugazza, una focaccia con sopra albume, zucchero e mandorle.
Non possiamo dimenticare i prestigiosi vini locali che accompagnano egregiamente le pietanze del territorio, come il Custoza e il Bardolino famosi in tutto il mondo. Quest’ultimo, in particolare, è un vino dal colore rosso rubino leggermente fruttato prodotto da uve corvina veronese e rondinella. Esclusivamente raccolte e vinificate nell’area di origine più antica e che comprende i soli comuni di Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Lazise.
Eventi a Lazise
Durante tutto l’anno Lazise offre un ampio ventaglio di occasioni da non perdere con il suo ricco calendario di eventi.
- Il Carnevale del Marciapiè. Si svolge ogni anno l’ultimo giorno di carnevale e il primo di quaresima e riveste di festa e allegria le vie del centro.
- La Rievocazione Storica di Ottone II, i primi di maggio, è un’occasione unica in cui potrete ammirare le piazze e le vie trasformate come per incanto in perfetta ambientazione medievale. Con personaggi vestiti in costumi d’epoca, destrieri ornati di drappi colorati e bandiere roteanti. La Rievocazione inizia con un corteo che vede Ottone II a cavallo, accompagnato dagli armigeri e dai dignitari di corte, dalle dame e dai musici che fa ingresso nella città dalla Porta San Zeno. Si inoltra per le calli fino a raggiungere la Piazza centrale in cui c’è ad attenderlo il Sindaco e gli amministratori comunali. Questa festa è un vero e proprio motivo di orgoglio per il primo comune d’Italia e tutto viene riprodotto con estrema solennità. Potrete infatti ascoltare l’Araldo che legge il testo con cui si informano di cittadini dei privilegi concessi e Ottone II che lo firma e lo consegna al Sindaco.
- Il Palo della Cuccagna del Cadeon vi aspetta nella seconda metà di luglio. Ripropone il tipico palo di legno su cui arrampicarsi per vincere i trofei appesi alla sua sommità. Tipico di molte feste popolari in tutta Italia, a Lazise il palo è invece stato trasformato in palo orizzontale con la superficie ben ingrassata. Posto sull’angolo del porto antico con una bandierina posta all’estremità. I coraggiosi contendenti dovranno percorrere di corsa il palo a piedi nudi, staccare la bandierina e tenerla in mano durante il successivo tuffo in acqua per poter ricevere il premio.
- La Sagra della Madonna della Neve si festeggia il 5 agosto di ogni anno a Colà di Lazise dove si trova la Madonna della Neve. Si svolge in quattro giorni durante i quali il paese si trasforma per ospitare stands gastronomici, orchestra con ballo liscio e luna park come una vera e propria sagra di paese. Questa festa è chiamata anche “festa de l’ànara” poiché gli stands e i ristoranti servono la specialità dell’anatra ripiena. La leggenda narra che un ricco romano patrizio avrebbe avuto una visione in sogno, nella notte del 4 agosto 352 d.c.. La Vergine Maria gli chiedeva di costruire una basilica nel luogo in cui la mattina successiva avrebbe trovato la neve.
Ancora Eventi!
- La Festa della trebbiatura e aratura si svolge nel periodo di ferragosto in località Parolota a Lazise. In questa occasione potrete ammirare le macchine agricole d’epoca, la rievocazione della fine della trebbiatura della raccolta del frumento. Passeggiare tra i tanti stand gastronomici per gustare i piatti tipici della tradizione contadina come il pane, il salame, la carne e tanto vino di qualità.
- La Festa dell’Ospite si svolge a Lazise la terza settimana di agosto. Nei suoi tre giorni, ospita numerosi eventi, offerte di enogastronomia, divertimento lungo le vie del paese.
- La Fiera Internazionale “i giorni del miele”. Si svolge a Lazise nel mese di ottobre e da quasi 40 anni è la più grande vetrina dei mieli italiani a livello europeo. L’evento ospita una vasta esposizione di mieli, derivati del miele, attrezzature e materiale apistico, editoria nonché convegni sul tema apicoltura.
- Lo Spettacolo Pirotecnico di Santo Stefano. Ogni 26 dicembre sul Lungolago Marconi, offre un emozionante e suggestivo show piromusicale con fuochi d’artificio a ritmo di musica sulle acque del Lago di Garda.
- La Marcia tra le Mura è una marcia non competitiva e si svolge ogni ultima domenica dell’anno. Vede la partecipazione di centinaia di persone che percorrono il percorso di 7 o 14 km che si snoda tra lago, campagna e centro storico.
Come raggiungere Lazise
- In treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Peschiera del Garda che dista circa 15 km. Arrivano le linee regionali, intercity e alta velocità della tratta Milano-Venezia ed è collegata a Lazise dal servizio di bus locali. Per gli orari e i collegamenti, puoi consultare il sito di Trenitalia.
- In bus. Lazise è servita da un comodo e regolare servizio di bus della linea di ATV Verona o della più importante località del veneto occidentale e della Lombardia orientale.
- In aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Verona, ma anche Brescia e Bergamo risultano comodi per le loro offerte di voli low cost.
- In auto. Se preferite arrivare con mezzi autonomi, dall’Autostrada A4 da Milano o da Venezia, uscire al casello di Peschiera del Garda ed immettersi nella strada Gardesana Orientale fino a Lazise. Per chi proviene dal nord, prendere l’Autostrada A22 Brennero-Modena e uscire a Affi per proseguire in direzione sud per Lazise.
Conoscevi Lazise? Hai mai visitato questa magnifica zona? Che ne dici di una vacanza tra la natura e i magnifici panorami del Lago di Garda?
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!
Articolo di serena Di Nicolantonio
Iscriviti per ricevere news sul Lago di Garda
Scopri gli eventi sul Lago di Garda