Il Lavoro Verona: un’occhiata all’economia nella Città degli Innamorati
Lavoro Verona – Non ci sono dubbi: Verona è un’eccellenza su molti fronti. Paesaggi bucolici, monumenti di tutte le epoche, eventi culturali, cucina gustosissima… Ma se ci chiedessimo: Lavoro Verona? Per scoprirlo non devi far altro che continuare a leggere!
Lavoro Verona: un po’ di tutto
La caratteristica principale dell’economia veronese è la sua poli-settorializzazione, cioè la sua facilità nel gestire al meglio quasi ogni campo e garantire così il benessere di tutti i suoi cittadini anche nei periodi di crisi manifestatisi negli ultimi anni. Non contenta di ciò, la città scaligera può vantare anche posizioni di leadership in diversi settori economici a livello nazionale ed internazionale. La diversificazione del sistema produttivo e la capacità di far apprezzare sui mercati esteri molti dei prodotti “Made in Verona” consentono infatti all’export scaligero di mantenere livelli altissimi di prestigio su scala globale in una grande varietà di produzioni. Lavoro Verona vuol dire quindi diversi tipi di imprese, amministrate in modi e da persone altrettanto differenti tra loro.
Lavoro Verona: tipi di impresa
Dato invidiabile è l’intraprendenza degli imprenditori: quasi il 50% delle ditte è a gestione individuale, mentre solo un 25% e un 20% circa corrispondono a società di capitale e di persone, senza nulla togliere alla fetta percentuale finale delle cooperative e dei consorzi. L’imprenditoria femminile e dei giovani under 35 sono in forte aumento, anche grazie alle molte opportunità della provincia veneta, che punta molto su queste nuove leve dell’economia. Sia le prime che i secondi si concentrano molto sui servizi alle imprese e alla persona e sul commercio, ma si è rilevata anche una tendenza nelle donne ad intervenire nell’agricoltura, mentre i giovani tentano più la sorte nelle costruzioni, nella ristorazione e negli alloggi.
Lavoro Verona: nazionalità ed internazionalità
Verona presenta una grande varietà anche a livello cosmopolita: nonostante il 90% dell’imprenditoria sia in mano a italiani, un buon 3% appartiene ad altri europei e addirittura un 7% a membri extra-UE. I più bravi sono i romeni, che rappresentano più del 50% dell’Unione Europea, seguiti da tedeschi e francesi; fuori dall’Europa arrivano invece molti marocchini e cinesi, seguiti poi da nigeriani, brasiliani ed albanesi. Questi dati sono un vero vanto per la città scaligera, perché mostrano la percentuale di imprenditori extracomunitari più elevata a livello nazionale. Nel Veneto, Verona si colloca al terzo posto, preceduta solo da Venezia e Treviso. Ma in quali settori si concentra il lavoro a Verona?
Lavoro Verona: i settori
Qualunque sia il tipo di impresa, il commercio rappresenta più del 27% di tutta l’economia della città, seguito subito dopo dall’industria, che però non supera il 20%. Seguono agricoltura, costruzioni, industria, alloggio e ristorazione. Ma il dato più importante è quello dei servizi alle imprese e alla persona: essi rappresentano infatti quasi il 44% dell’intero valore aggiunto pro-capite della città. Qualche esempio? Informatica, finanza, immobiliare, trasporti, viaggi, istruzione, sanità, sport, intrattenimento e arte, con particolare attenzione alle performing arts. L’unione di tutti questi settori fa sì che Verona abbia un valore aggiunto pro-capite che le vale il 15° posto nella graduatoria nazionale e solo il 3° in Veneto, subito dopo Padova e Vicenza.
Lavoro Verona: export N.1
Come già accennato, il commercio a Verona è molto importante e l’export veronese è a livelli d’eccezione. La sua posizione è al 10° posto a livello nazionale e 3° a livello regionale, con un 20% dell’economia totale. Sia il suo export che la sua produzione possono essere riassunti in “4A”: Agroalimentare, Arredo, Abbigliamento e Automazione. L’Agroalimentare è al 1° posto in Italia per vino e al 2° per ortofrutta. L’Arredo si concentra per lo più su marmo e mobili, esportati soprattutto in USA e Germania. L’Abbigliamento è destinato quasi interamente al settore della moda, non per niente da sempre vanto italiano. E l’Automazione ha alti livelli soprattutto in macchinari e termomeccanica, arrivando a rappresentare oltre un quinto dell’intero export cittadino.
Lavoro Verona: buona anche l’occupazione
A questo punto verrà da chiedersi: e l’occupazione? Con tutte queste ricchezze, Verona non può che avere ottime notizie per tutti i lavoratori. Nell’ultimo periodo, 8mila delle 34mila nuove assunzioni dell’intero Veneto sono avvenute proprio nella città scaligera. Di esse il 66% è a tempo determinato, il 21% con contratto di somministrazione, il 9% a tempo indeterminato e il 4% in forma di apprendistato. Dove? Facilmente intuibile: i lavoratori veronesi si concentrano soprattutto nel settore dei servizi, con 278mila occupati e cioè quasi il 69%. Seguono l’industria, con 99mila occupati, quasi un 25%, e l’agricoltura, con 27mila occupati, circa un altro 6%. E chi non lavora? Verona è al di sotto sia per disoccupazione (6%) che per inattività (29%) sia a livello regionale che nazionale.
Insomma, la Città degli Innamorati è paesaggi bucolici, monumenti di tutte le epoche, eventi culturali, cucina gustosissima… E per mantenere tutto questo Lavoro Verona dà sempre il massimo! E tu, sei forse uno dei tanti preziosi lavoratori veronesi?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Francesca Martelli
Iscriviti per ricevere news su Verona