Crea una landing page efficace per la tua attività: si tratta della pagina di destinazione a cui gli utenti arriveranno dopo aver incontrato le tue campagne pubblicitarie. Ogni impresa che si rispetti, quando attiva una campagna promozionale, si preoccupa anche di creare una semplice landing page dove gli utenti potranno ottenere tutte le informazioni relative all’offerta commerciale o al servizio. A volte, creare una landing page potrebbe essere più efficace che possedere un intero sito web. Per questo motivo è importante capire esattamente di cosa stiamo parlando e come crearne una che sia efficace al tuo funnel di vendita e che favorisca le conversioni.
A cosa serve una landing page?
L’obiettivo principale di una landing page è quello di generare una conversione. Ci si arriva “atterrando” dopo aver cliccato su un bottone, un link o un banner.
È una pagina web strutturata in modo che il cliente che vi accede prenda una decisione. Viene costruita focalizzandosi totalmente sull’esperienza che le persone vivono per quel particolare argomento per cui, incuriositi, hanno deciso di vedere cosa c’è di più.
Qual è il nostro consiglio per strutturare una landing page efficace, soprattutto se ci si affida a template già strutturati per risparmiare qualche soldino? Stare bene attenti a creare un legame con il tuo potenziale cliente. La relazione è alla base di tutto e iniziare a costruire un rapporto a partire dalla landing page, direi è fondamentale.
Non concentrarti troppo sul tuo prodotto. Concentrati sui bisogni delle persone che ti leggono e su come ciò che offri può essere la soluzione perfetta per chi è atterrato sulla tua pagina.
È proprio questo che distingue una pagina web qualsiasi dalla landing. Una pagina web è un biglietto da visita, si vede immediatamente ciò che offri. Mentre con la landing, hai in mano uno strumento prezioso per parlare direttamente al tuo target e farti conoscere.
Come si struttura una landing page?
Quando decidi di lanciare una nuova campagna promozionale riguardo un tuo prodotto, realizzare anche una landing page correlata potrebbe essere davvero una buona idea. Ma esattamente cosa deve contenere una pagina di destinazione? L’obiettivo di ogni landing page che si rispetti è quello di portare l’utente a compiere un’azione, mettere un like, acquistare un prodotto, richiedere informazioni sul servizio e tanto altro. Ecco perché le pagine di destinazione devono affrontare un unico argomento, preoccupandosi di entrare quanto più possibile nel dettaglio. Le landing page normalmente assumono la forma di una pagina web, corredata da immagini e descrizioni. È importante non creare un unico blocco di testo, ma spezzettarlo in più paragrafi in base al loro contenuto.
Se ad esempio desideri avere una pagina di destinazione per una campagna promozionale relativa all’acquisto di un’offerta potrebbe essere una buona idea seguire un modello di problema-risoluzione del problema. Ad esempio, nel primo paragrafo potresti inserire la descrizione di una problematica che i tuoi utenti incontrano ogni giorno, mentre nel secondo proporre il tuo prodotto come soluzione. Nel terzo paragrafo dovresti descrivere l’offerta, mentre nel quarto inserire più dettagli tecnici utili a comprendere il tuo servizio. Infine, ricordati sempre di mettere in più punti un pulsante cliccabile con cui l’utente può arrivare direttamente al prodotto in questione.
Definizione e funzione nel marketing
Come già detto, landing page è un termine inglese che significa pagina di destinazione. Ovvero l’indirizzo web che un utente visualizza dopo aver fatto un click su una tua campagna di web advertising. Potrebbe anche essere una pagina indipendente, completamente dissociata dal tuo sito web, oppure potrebbe essere una parte apposita del tuo portale. In ogni caso, essendo la prima cosa che un utente vede dopo aver mostrato un vago interesse per la tua campagna pubblicitaria, deve essere come un’estensione di quest’ultima. Quando la costruisci fai attenzione qual è il tuo obiettivo. Se stai promuovendo un ebook informativo dovrai porre maggiore attenzione a quest’ultimo, mentre se desideri vendere un prodotto dovrai costruirla in funzione di esso. Ricordati di inserire un invito all’azione, cioè una call to action, con la quale l’utente può trasformarsi in tuo cliente.
Che cosa è un funnel?
Il funnel in buona sostanza è un percorso che i clienti compiono fino ad arrivare all’acquisto di un prodotto.
Il tuo target deve, prima di tutto capire chi sei, essere pienamente consapevole che esiste il tuo brand, il tuo servizio o prodotto.
Si usa la metafora dell’imbuto per indicare questo processo, in cui quotidianamente tutti noi ci ritroviamo a scegliere se entrare oppure no. Se provi a visualizzare un imbuto puoi vedere che inizialmente entrano molte più persone di quelle che poi effettivamente acquistano. La strategia giusta ti permette di far arrivare all’acquisto effettivo un numero maggiore di persone
Cosa deve fare un buon funnel?
- Deve attirare l’attenzione con un annuncio. Per farlo bisogna fare un’analisi attenta e precisa del target. Solo così puoi strutturare una gancio veramente efficace.
- Deve incuriosire dopo che sei stato attirato. Altrimenti dopo il primo approccio che può pure essere stato efficace, il tuo cliente perde interesse.
- Una volta entrato nel processo hai bisogno di educare il cliente con una serie di azioni che gli fanno capire che è proprio il tuo prodotto quello che gli serve.
- Deve spingere all’azione. Il cliente deve dire il fatidico sì, arrivando quindi a comprendere quello che gli stai offrendo e volerlo.
Templates per landing page con WordPress
Se non possiedi particolari abilità di web design e non sei un programmatore, ricorrere a un template per creare una landing page su WordPress potrebbe essere l’idea migliore. WordPress è uno dei migliori e più semplici CMS disponibili sul web. È utilizzato da chiunque desideri creare facilmente un sito web senza saper programmare. Inoltre, nel caso ti sia sufficiente creare una singola pagina web, potrai ricorrere a numerosi template già pronti, cioè delle formattazioni preimpostate. In questo modo non dovrai assolutamente preoccuparti della parte tecnica, ti basterà scegliere il modello più idoneo al prodotto che la tua impresa sta promuovendo. In alcuni casi, tuttavia, potresti decidere di ricorrere a dei professionisti per una landing page, probabilmente non si tratterà di un investimento troppo costoso.