Lama: 6 cose da sapere su questo animale - Oj Eventi

Lama: 6 cose da sapere su questo animale

Lama

I lama sono creature particolari dal pelo soffice e dal temperamento indipendente. Ma lo sapevi che una delle loro caratteristiche più peculiari è l’attitudine a sputare? Ti sei mai chiesto perché lo fanno? Sai che i lama possono essere utilizzati nei modi più disparati?

Immagino che ora tu sia curioso di apprendere qualche nozione in più su questi simpatici animali. In questo caso sarò ben lieta di delucidarti nei paragrafi successivi!

Che cosa è un lama?

I lama, che fanno parte della famiglia dei Camelidi, sono spesso paragonati a cammelli in miniatura. Questa specie comprende i glama e i guanicoe, entrambi originari dell’America meridionale. Il termine lama può essere anche utilizzato per definire le altre specie dei Camelidi ovvero: la vigona, l’alpaca e il guanaco.

Alcune scuole di pensiero ritengono che questi animali siano discendenti del guanaco, mentre altre sostengono che siano specie diverse seppur simili.

I lama possono arrivare ad un’altezza massima di 2,25 metri, esclusa la coda, e pesare anche fino a 75 kg. Vivono prevalentemente in panorami montuosi e si nutrono di vegetali di ogni tipo, compresi i licheni!

Qual è la differenza tra lama e alpaca?

Lama in natura

Lama in natura

Sebbene ad un primo impatto le due specie possano sembrare identiche, in realtà hanno differenze sia per quanto riguarda l’aspetto, sia per l’utilizzo pratico da parte degli umani. Vediamo insieme per cosa si distinguono nel dettaglio i due animali:

  • Le dimensioni e il suo utilizzo: Il lama è estremamente più grande dell’alpaca, motivo per cui nel corso dei secoli veniva utilizzato come animale da soma, per trasportare merci, e animale da tiro, per trasportare carretti.

Oggi invece viene addirittura impiegato come guardiano di greggi, spesso in allevamenti di alpaca, anche grazie al suo temperamento indipendente e aggressivo, se necessario.

  • La lana: La pelliccia è un’altra differenza sostanziale tra i due animali. La lana ricavata dall’alpaca è di gran pregio, morbida e setosa, motivi per i quali viene apprezzata e usata in tutto il mondo per i capi di abbigliamento.

I lama invece hanno una pelliccia più dura e ruvida e di difficile lavorazione, infatti viene utilizzata per la produzione di tessuti resistenti come giacche e coperte.

Si può mangiare la carne di lama?

La carne di lama è parte della tradizione culinaria di alcune popolazioni sudamericane, particolarmente apprezzata per la poca quantità di grasso e la sua consistenza fibrosa.

Se sei un amante della cucina sud americana, sappi che la carne di lama è un cibo tradizionale della regione di Catamarca, a nord dell’Argentina. Il consumo è praticato attualmente solo da piccole popolazioni di paesi montani, che si cibano solo di quello che coltivano e allevano.

La carne di lama viene cucinata similmente alla carne bovina e viene utilizzata per arrosti, stufati ed empanadas, inoltre è ottima sia in griglia che all’umido. Uno dei piatti tipici di queste popolazioni è uno stufato di carne di lama, quinoa e patate andine!

Come mai i lama sputano?

Trekking con i lama

Trekking con i lama

Il lama utilizza lo sputo per comunicare emozioni come dispiacere o paura. Sebbene questo dettaglio potrebbe non far cambiare l’opinione di molti riguardo questa sgradevole pratica, devi sapere che il lama sputa anche tra i suoi simili per stabilire le gerarchie e come risposta a minacce esterne:

  • Difesa del territorio: se capiti in un territorio di proprietà dei lama, stai molto attento: potresti avere la spiacevole esperienza di essere inseguito per essere appunto scacciato via a suon di sputi!
  • Difesa dei cuccioli: le mamme lama adottano questo sistema per la difesa dei cuccioli da predatori o eventuali estranei che ritengono pericolosi.
  • Attenzioni non richieste: le femmine lama mettono in fuga i maschi della propria specie quando non vogliono essere corteggiate o se sono già incinta.

Generalmente gli animali emettono un avviso prima di procedere all’attacco. Per esempio i cani ringhiano prima di mordere, i gatti emettono dei suoni particolari e agitano la coda, invece i lama tengono la testa ben sollevata, tirano le orecchie tese all’indietro e posizionano la coda in maniera ben visibile e orizzontalmente.

Se riconosci questo tipo di atteggiamento quando ti rapporti con un lama, è meglio che tu ne stia alla larga o ti allontani il più velocemente possibile. Devi sapere inoltre che questo atteggiamento è tipico di tutti i grandi Camelidi: quindi fai attenzione anche agli alpaca!

Sputare è solo uno dei molti comportamenti curiosi del lama, rendendolo un animale affascinante e complesso.

Si possono trovare in Italia?

Assolutamente si, sebbene in minor numero rispetto agli alpaca. I lama, possono essere trovati anche in Italia, in particolare negli allevamenti come quello de Oro che si occupa di entrambe le specie.

Questo allevamento è il più antico e più grande in Italia. Attivo dal 1996 e situato a Renon in Alto Adige è attualmente in possesso di 130 animali. I proprietari allevano questi camelidi con estrema cura e amore, ricavando lana di alta qualità.

I loro animali partecipano a gare di bellezza e di qualità della fibra, ricevendo premi prestigiosi: nel 2024 uno dei loro alpaca, chiamato Bacio de Oro, ha vinto il primo posto per la sua bellezza e il terzo posto per la qualità della fibra nelle due tipologie di competizioni!

Si possono fare delle attività con i lama?

Devi sapere che è possibile fare delle escursioni e perfino dei trekking insieme a questo animale! Infatti l’allevamento de Oro organizza delle escursioni di mezza giornata in compagnia di questi simpatici quadrupedi!

Mentre ti godi i tipici paesaggi di Renon tra foreste, piramidi di terra e il lago di Costalovara, sarai accompagnato da questi animali che potrai portare al guinzaglio, ovviamente con la supervisione degli allevatori. L’allevamento de Oro, offre anche esperienze di trekking e tour privati, in cui ovviamente potrai decidere tu il percorso.

Se invece preferisci affidarti nelle mani degli esperti, sappi che ogni anno vengono organizzati dei tour per tutto il periodo estivo!

Ora che ne sai di più sui lama, scommetto che non vedi l’ora di incontrarlo di persona!

Se l’articolo sui lama ti è piaciuto, ricordati di condividerlo su tutti i tuoi social e con amici e parenti!

Articolo di Monica Usai

Iscriviti per ricevere news 

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza