Il Festival dell’Oriente significa moltissimo. Musiche, colori sgargianti ed atmosfere magiche accompagnano gli appassionati del continente asiatico alla scoperta di un evento unico.
Questa manifestazione, che attraversa da nord a sud tutta l’Italia, in primavera arriva a Torino. Qui per due fine settimana a cavallo dell’inizio della stagione più bella dell’anno porta i sapori, i profumi, i colori e le tradizioni millenarie dell’Asia.
Numerose sono le culture rappresentate tra mostre, mercati, bazar, cerimonie tradizionali, concerti, esibizioni di arti marziali e spettacoli folkloristici. Questo perché molteplici sono i Paesi che si avvicendano dal continente più esteso di tutto il globo. India, Cina, Giappone, Filippine, Taiwan, Corea del Sud e Corea del Nord, Mongolia, Nepal, Thailandia, Bangladesh, Sri Lanka, Birmania e Vietnam, infatti, sono solo alcuni!
Proposta gastronomica del Festival
Oltre alle numerose attività e seminari, uno degli aspetti più apprezzati del Festival è rappresentato dalla gastronomia. I visitatori, infatti, possono scegliere fra le innumerevoli proposte gastronomiche tradizionali e moderne della cucina giapponese, indiana, thai, tibetana, vietnamita presentate dai numerosi ristoranti etnici e decine di stand.
All’interno del Festival, però, è comunque possibile degustare prelibate leccornie non solo orientali ma anche biologiche, vegetariane e vegane.
Inoltre si possono sorseggiare una varietà di tisane calde e profumate che sono tutt’altro che semplici bevande. Sono alimenti che aiutano a potenziare il fisico e aumentare le difese immunitarie. Ciò grazie alla presenza di proteine, amminoacidi, sali minerali e moltissimi altri ingredienti che vanno in soccorso dell’organismo.
Spettacoli e giochi per bambini al Festival dell’Oriente
Il Festival dell’Oriente non è solo un evento per adulti. All’interno della manifestazione si possono trovare tanti giochi e spettacoli adatti ai più piccoli! Potranno divertirsi in modo nuovo, giocare e provare nuove esperienze.
I bambini potranno svagarsi anche con pennelli e tatuaggi glitterati e trasformare i loro volti e impersonare principesse indiane, animali orientali, fiori di loto o di pesco e molto altro ancora. Un luogo, poi, che tutti i più piccoli amano è l’area panda. Si tratta di un’area giochi tutta dedicata a questo animale, con cuccioloni di peluche con cui giocare e scattare foto ricordo e selfie.
Informazioni generali sul Festival dell’Oriente
La manifestazione ha luogo nei locali del Lingotto, e il biglietto di ingresso è unico. Esso dà accesso non solo al Festival dell’Oriente, ma anche a tutti gli altri Festival che vengono allestiti nella stessa location. Si tratta della Fiera Salute e Benessere e il Festival delle Arti Marziali.
La prima, come dice anche il nome, è una fiera dedicata alla salute e al benessere nella loro accezione più ampia. Si va dai trattamenti per il corpo e la mente, ai massaggi, alla cosmesi, alle erbe, alle tisane, al biologico, alle discipline bionaturali, alle terapie alternative, allo yoga e al tai chi chuan.
Al Festival delle Arti Marziali, invece, si possono ammirare le esibizioni dei maestri e atleti orientali che si alternano sul palco e sul tatami per proporre al pubblico performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le altre arti marziali. Non si tralasciano però neanche le discipline sviluppate in Occidente che traggono origine da quelle sviluppate in Oriente. Esempio sono il Kick Boxing o il Krav Maga.
Gli spettacoli di ogni Festival si ripetono ogni giorno, dalle ore 10.30 alle ore 22, lungo tutto il percorso allestito all’interno dei locali. Si va dai balli tradizionali come la danza del cinema indiano Bollywood, il tango orientale e la danza del ventre, alle melodie celesti degli Hare Krishna, i canti tipici cinesi e giapponesi.
Ma non è finita qui. Mostre fotografiche di tutti i Paesi aderenti, mercati tipici, bazar d’Oriente, seminari di scrittura e pittura orientali accompagnano il visitatore nella scoperta delle più scenografiche e suggestive tradizioni orientali.
E tu? Sei già stato al Festival dell’Oriente? Condividi con noi la tua opinione e, nel frattempo, l’articolo!
Articolo di Martina V
Iscriviti per ricevere news su Torino