James Joyce, e la sua statua a Trieste rivive in Piazza Ponterosso

James Joyce, e la sua statua a Trieste rivive in Piazza Ponterosso

statua James Joyce Trieste

James Joyce, e la sua statua a Trieste rivive in Piazza Ponterosso

statua James Joyce Trieste

statua James Joyce Trieste

Passeggiando lungo le vie centrali di Trieste a pochi passi dal Molo Audace vi imbatterete nella bellissima statua in onore del grande scrittore  James Joyce.

La statua di James Joyce Trieste è stata realizzata dallo scultore triestinino Spagnoli nel 2004 per ricordare il centenario dell’arrivo di Joyce a Trieste.
Ma…

Chi era Joyce…?

James Joyce  arrivò a Trieste il 20 ottobre del 1904 assieme alla sua compagna Nora. Dapprima vissero a Pola, e poi, nel 1905, si stabilirono in maniera definitiva a Trieste. E sapete dov’era, la loro prima abitazione? Proprio in un palazzo in Piazza Ponterosso dove oggi è posizionata la statua.

La coppia conduce una vita molto povera e burrascosa, infatti Joyce è vittima dell’alcool e dei continui debiti causati anche dal mancato impiego fisso. Impiego che arriva  quando inizia a dare lezioni private di inglese alle famiglie  facoltose triestine e anche quando  parallelamente insegna la lingua inglese alla Berlitz School.

Durante tutto questo tempo l’attività di scrittore continua dando vita ad alcune sue opere come Gente di Dublino, Esuli ed Ulisse che inizia la stesura proprio seduto ai tavolini della famosa Pasticceria Pirona, uno dei caffè storici letterari triestini recentemente inaugurata.

Per un breve periodo lo scrittore si trasferisce a Roma dove trova un impiego come bancario, ma rimane profondamente insoddisfatto e deluso e decide così  di ritornare a Trieste. In questa città scrive per il “Piccolo della sera” e, all’Università del popolo tiene conferenze sull’Irlanda paese da cui proviene. Nel 1907 pubblica un’altra sua raccolta di liriche “Musiche da camera”. Sempre nel 1907 conosce Ettore Schmit alias Italo Svevo che si rivolge a Joyce per imparare l’inglese. Da qui nasce una profonda amicizia dal punto di vista intellettuale e produttivo.

Nel 1912 tenta di pubblicare “Gente di Dublino” ma senza successo. L’opera infatti viene pubblicata ben due anni dopo grazie all’aiuto di Ezra Pound.

In seguito allo scoppio del primo conflitto mondiale, James Joyce è costretto a trasferirsi a Zurigo  dove inizia a raggiungere la fama ed il successo grazie anche al completamento dell’opera “Ulisse”. Composizione di liriche iniziata a Trieste qualche anno prima.

 

Dove si trova?

Se volete vedere la statua James Joyce Trieste, riviverne il mito, non dovete far altro che passeggiare lungo il  Canal Grande in Piazza Ponterosso e  Lui sarà lì ad aspettarvi.

 

Tra tutte le cose da vedere a Trieste questa  non  la potete assolutamente perdere, a proposito… Cosa aspettate a farvi un selfie con Lui?

Articolo di Anna Zamboni

Iscriviti per ricevere news su Trieste

Scopri gli eventi su Trieste

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza