Inviti di compleanno: come farli? Ecco i consigli di Oj Eventi

Inviti di compleanno: come farli?

Inviti di compleanno

Gli inviti di compleanno sono senz’altro una componente importante per la buona riuscita della tua festa, perciò è importante investire del tempo per idearli a dovere. Metti a punto degli inviti originali e la tua festa sarà un successo! Ma da cosa partire?

Decidi il tema della tua festa

Prima di ideare il tipo di invito, ti sarà utile decidere il tema della tua festa. Hai deciso di fare una festa a tema tropicale? Vuoi approfittare della bella stagione per proporre una rinfrescante festa in piscina? Oppure non vedi l’ora di organizzare una bella festa in maschera per sfoggiare il tuo nuovo completo a tema? Quale che sia l’opzione che sceglierai, ricorda comunque che i tuoi inviti dovranno essere in linea con il tema della tua festa.

Tanto per intenderci: non avrebbe senso preparare degli inviti in stile tirolese se stai organizzando una festa a tema tropicale. Una buona idea potrebbe essere abbinare i colori della tua festa a quelli dei tuoi inviti di compleanno, una soluzione pratica di sicuro effetto con il minimo sforzo! Un altro consiglio è quello di ideare una frase divertente che ben si abbini al tema, potrà anche diventare una battuta da ripetere alla festa!

Prepara gli inviti di compleanno

I sistemi di messaggistica contemporanei come whatsapp acuiscono senz’altro la tentazione di “copia-incollare” il messaggio da inviare a tutti. Soluzione senz’altro pratica, come anche quella di creare un gruppo per l’occasione. Molto probabilmente anche tu sarai sommerso da gruppi whatsapp di questo tipo, inclusi quelli in cui vieni aggiunto per decidere il regalo.

Per evitare tutto ciò, la soluzione è creare dei messaggi personalizzati per ogni invitato. Ma se hai poco tempo a disposizione, puoi limitarti a creare due tipi di inviti diversi per gruppi di amici e per coppie: gli ospiti capiranno che si tratta di un invito personalizzato e saranno più invogliati a venire alla tua festa.

Ora passiamo alla realizzazione pratica dei tuoi inviti di compleanno: che tu sia un maestro del design oppure un amante del fai da te, puoi creare bellissimi inviti. Se te la cavi con il computer, in internet puoi trovare utili e pratici programmi con centinaia modelli di inviti e strumenti utili per crearne di nuovi. Se invece preferisci il fai da te, sappi che gli inviti fatti a mano hanno sempre il loro appeal. Anche in questo caso in internet potrai trovare utili tutorial per confezionare inviti che stupiranno i tuoi ospiti.

Che cosa scrivere

Al di là della personalizzazione, sarà opportuno elencare le informazioni fondamentali per la festa. Comunica il luogo, specifica l’orario e definisci al meglio il tipo di festa che hai organizzato. Mi raccomando: evita di chiedere risposte “imminenti”. Se ci fosse qualcuno in dubbio sarebbe di certo spinto a non partecipare. Se hai deciso personalizzare degli inviti, questo è il momento per aggiungere riferimenti ad hoc per quella persona specifica. La farai sentire speciale e vedrà l’ora di festeggiarti.

Doverose anche eventuali informazioni inerenti le specifiche regole da seguire in questo particolare periodo di distanziamento sociale. Ti sarà quindi utile specificare il numero degli invitati e ricordare l’importanza delle precauzioni. Ciò significa dire che sarà necessario indossare una mascherina e che ci sarà un disinfettante per le mani. È la scelta più responsabile da fare e la tua chiarezza su questo tema sarà senz’altro apprezzata dai tuoi ospiti.

E questi sono alcuni trucchetti utili per organizzare una festa con i fiocchi… Se poi includerà inviti di compleanno definiti con cura sarà ancor più memorabile credimi!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi dell’articolo! Condividilo con i tuoi amici e visita il sito di OJ Eventi per creare la tua festa di compleanno ideale!

Articolo di Fabio Marchesi

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza