INPS Padova: sedi, orari e servizi per i cittadini - Oj Eventi

INPS Padova: sedi, orari e servizi per i cittadini

INPS Padova

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, più comunemente INPS, rappresenta il principale ente previdenziale in Italia. Tutti i lavoratori devono essere iscritti all’INPS, che essi siano dipendenti pubblici o privati. Anche i lavoratori autonomi per i quali non esiste un ente previdenziale dedicato, come ad esempio artigiani o freelance, devono versare un contributo all’INPS in rapporto ai compensi ricevuti. Oltre ad occuparsi di pagare le pensioni, questo ente offre una vasta serie di servizi utili al cittadino. Andiamo a scoprire insieme dove sono le sedi dell’INPS nella provincia di Padova, quali servizi erogano e come usufruirne.

 

Cos’è l’INPS e come funziona

Sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS ha l’obbiettivo primario di pagare le pensioni e le altre prestazioni previdenziali. Riesce a garantire questi servizi grazie alle imposte che derivano per due terzi dai contributi obbligatori e il rimanente dalle casse dello stato. L’INPS tiene monitorata la spesa pensionistica e mette in atto tutte le riforme necessarie alla sostenibilità del suo sistema fiscale.

Nei primi anni ’90 lo Stato italiano ha dato il via ad una serie di riforme del sistema pensionistico volte a contrastare la cattiva gestione che era stata messa in atto a partire degli anni ’70. Per ridurre la bolla previdenziale causata da alcune scelte politiche già allora molto discusse, come ad esempio l’istituzione delle baby pensioni, si è attuato un graduale passaggio dal sistema retributivo al sistema contributivo. Sempre in quegli anni sono stati presi anche altri provvedimenti volti a contrastare l’evasione contributiva e il lavoro nero attraverso nuovi piani di vigilanza e controlli incrociati dei dati.

 

I servizi dell’INPS

L’INPS fornisce numerose prestazioni ai vari tipi di utente che gli si rivolgono.

Il privato cittadino può essere interessato ai servizi che riguardano i benefici economici a sostegno del reddito, come le borse di studio, il bonus bebè o l’accesso alle case di riposo convenzionate. Nel caso di malattia o disabilità è senz’altro necessario rivolgersi all’INPS, che diventa fondamentale per il riconoscimento dell’invalidità civile necessario per aver accesso all’assistenza sociale. All’INPS si possono inoltre rivolgere anche aziende o datori di lavoro.

Un datore di lavoro o un’azienda devono contattare l’INPS nel caso in cui, ad esempio, vogliano usufruire di sgravi fiscali, incentivi per l’assunzione o semplicemente per regolare la cessazione di un rapporto lavorativo. Persino i sindacati, le Asl e le banche devono rivolgersi all’INPS per poter regolamentare i propri rapporti lavorativi e per accedere alle banche dati dei lavoratori o al casellario delle pensioni.

In ogni caso nel sito ufficiale dell’INPS si può trovare facilmente l’elenco di tutte le prestazioni che offre grazie ad una navigazione semplice ed intuitiva.

 

L’INPS di Padova

Nella provincia patavina sono presenti quattro uffici dell’INPS, oltre a quello del comune di Padova . Gli orari di apertura sono comuni a tutte le sedi: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30. Qui di seguito troverete l’elenco con i recapiti, gli indirizzi email e di PEC:  

Sede di Padova

Indirizzo: via Delù, 3, 35131

Email: direzione.padova@inps.it

PEC: direzione.provinciale.padova@postacert.inps.gov.it

 

Sede di Camposanpiero

Indirizzo: via Montegrappa 1, 35012

Email: agenzia.camposampiero@inps.it

PEC: direzione.agenzia.camposampiero@postacert.inps.gov.it

 

Sede di Cittadella

Indirizzo: via Cà Nave 12, 35013

Email: agenzia.cittadella@inps.it

PEC: direzione.agenzia.cittadella@postacert.inps.gov.it

 

Sede di Este

Indirizzo: via Pietro Tono 8, 35042

Email: agenzia.este@inps.it

PEC: direzione.agenzia.este@postacert.inps.gov.it

 

Sede di Piove di Sacco

Indirizzo: via Borgo Padova 6, 35028

Email: agenzia.piovedisacco@inps.it

PEC: direzione.agenzia.piovedisacco@postacert.inps.gov.it

 

Per avere informazioni senza doversi recare fisicamente nelle sedi territoriali è possibile contattare il centralino dell’INPS, chiamando da rete fissa (803 164) o mobile (06 164 164) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Esiste inoltre un servizio automatico consultabile anche via smartphone e attivo h24 7/7. Si chiama Inps Risponde e si occupa di fornire chiarimenti e informazioni agli utenti, oltre a monitorare lo stato di lavorazione delle loro richieste.

 

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Patrick Gianesini

Iscriviti per ricevere news su Padova

Scopri gli eventi su Padova

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza