Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’INPS di Torino: sedi, orari e informazioni sui servizi

 

INPS di Torino
INPS di Torino

INPS Torino – INPS è un acronimo che sta ad indicare l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, questo ente nasce nel 1898 come Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai. Nel 1944 assume la denominazione che si conosce oggi. Il suo ruolo è quello di offrire prestazioni previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito. Se risiedi nel capoluogo piemontese e vuoi recarti presso l’INPS di Torino più vicino, questo è l’articolo giusto per te. Ti indicheremo indirizzi e orari d’apertura delle sedi della città e i servizi e le prestazioni che vi potrai trovare.

INPS di Torino: le sedi e gli orari

Nella città della Mole sono presenti quattro sedi INPS:

1)INPS di Torino San Paolo

Si trova nella Circoscrizione 3, in Via Francesco Millio 41. Se vivi nei pressi o all’interno del quartiere Borgo San Paolo, è l’INPS più vicino a te. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.

2)INPS di Torino Lingotto

Si trova in Via Nizza 362/10, a pochi passi dal PalaVela, famoso edificio torinese che ospita numerose manifestazioni sportive. La zona è quella del Lingotto, l’ex fabbrica di automobili FIAT. L’INPS è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.

3)INPS di Torino Nord

Questa sede si trova in Corso Giulio Cesare 290. Se vivi nella periferia nord della città, in zona Rebaudengo o in zona Regio Parco, è l’INPS più comodo presso cui recarti. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.

4)INPS di Torino Direzione Provinciale

Questa sede si trova in Via XX Settembre 34, in pieno centro storico e nei pressi della Stazione Porta Nuova. L’INPS è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.

Tutte le sedi INPS di Torino rimangono chiuse anche il 24 giugno, in occasione della festa del Patrono torinese, San Giovanni Battista.

INPS di Torino: i servizi e le prestazioni

I servizi e le prestazioni offerti dall’INPS sono molteplici, perché rivolti ad una vasta gamma di utenti: le famiglie, i pensionati, i disoccupati, gli inoccupati, i lavoratori, le persone affette da disabilità o invalide, vari enti, i datori di lavoro, le ASL, i medici e le banche. A seconda dell’utenza, l’INPS si occupa di vari temi, tra cui gli adempimenti fiscali, il sostegno economico allo studio, le pensioni, la disoccupazione, la maternità, la paternità e la salvaguardia dei lavoratori.

È possibile trovare online, sul sito ufficiale dell’INPS, l’elenco completo dei servizi e delle prestazioni che offre questo ente. La navigazione è semplice e il sito ti permette di trovare quello che ti interessa attraverso una ricerca filtrata per utenza e tema. In particolare, per quanto riguarda l’INPS del capoluogo piemontese, sono presenti diversi uffici per le prestazioni e i servizi individuali, come i fondi speciali e il polo credito e welfare, presso la Direzione Provinciale in Via XX Settembre 34.

Che tu sia un lavoratore, un disoccupato o un pensionato, rivolgerti all’INPS di Torino è estremamente facile, anche grazie alle sedi dislocate nel territorio cittadino, che puoi raggiungere agevolmente con i mezzi pubblici. E tu, sei un torinese bisognoso dei servizi dell’INPS? Ti sono state utili queste informazioni?

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Chiara Orlando

Iscriviti gratis per ricevere news su Torino

Dove dormire?

Dove mangiare?l

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *