INPS Torino – INPS è un acronimo che sta ad indicare l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, questo ente nasce nel 1898 come Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai. Nel 1944 assume la denominazione che si conosce oggi. Il suo ruolo è quello di offrire prestazioni previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito. Se risiedi nel capoluogo piemontese e vuoi recarti presso l’INPS di Torino più vicino, questo è l’articolo giusto per te. Ti indicheremo indirizzi e orari d’apertura delle sedi della città e i servizi e le prestazioni che vi potrai trovare.
INPS di Torino: le sedi e gli orari
Nella città della Mole sono presenti quattro sedi INPS:
1)INPS di Torino San Paolo
Si trova nella Circoscrizione 3, in Via Francesco Millio 41. Se vivi nei pressi o all’interno del quartiere Borgo San Paolo, è l’INPS più vicino a te. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.
2)INPS di Torino Lingotto
Si trova in Via Nizza 362/10, a pochi passi dal PalaVela, famoso edificio torinese che ospita numerose manifestazioni sportive. La zona è quella del Lingotto, l’ex fabbrica di automobili FIAT. L’INPS è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.
3)INPS di Torino Nord
Questa sede si trova in Corso Giulio Cesare 290. Se vivi nella periferia nord della città, in zona Rebaudengo o in zona Regio Parco, è l’INPS più comodo presso cui recarti. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.
4)INPS di Torino Direzione Provinciale
Questa sede si trova in Via XX Settembre 34, in pieno centro storico e nei pressi della Stazione Porta Nuova. L’INPS è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. I giorni di chiusura sono il sabato e la domenica e durante le festività nazionali.
Tutte le sedi INPS di Torino rimangono chiuse anche il 24 giugno, in occasione della festa del Patrono torinese, San Giovanni Battista.
INPS di Torino: i servizi e le prestazioni
I servizi e le prestazioni offerti dall’INPS sono molteplici, perché rivolti ad una vasta gamma di utenti: le famiglie, i pensionati, i disoccupati, gli inoccupati, i lavoratori, le persone affette da disabilità o invalide, vari enti, i datori di lavoro, le ASL, i medici e le banche. A seconda dell’utenza, l’INPS si occupa di vari temi, tra cui gli adempimenti fiscali, il sostegno economico allo studio, le pensioni, la disoccupazione, la maternità, la paternità e la salvaguardia dei lavoratori.
È possibile trovare online, sul sito ufficiale dell’INPS, l’elenco completo dei servizi e delle prestazioni che offre questo ente. La navigazione è semplice e il sito ti permette di trovare quello che ti interessa attraverso una ricerca filtrata per utenza e tema. In particolare, per quanto riguarda l’INPS del capoluogo piemontese, sono presenti diversi uffici per le prestazioni e i servizi individuali, come i fondi speciali e il polo credito e welfare, presso la Direzione Provinciale in Via XX Settembre 34.
Che tu sia un lavoratore, un disoccupato o un pensionato, rivolgerti all’INPS di Torino è estremamente facile, anche grazie alle sedi dislocate nel territorio cittadino, che puoi raggiungere agevolmente con i mezzi pubblici. E tu, sei un torinese bisognoso dei servizi dell’INPS? Ti sono state utili queste informazioni?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Chiara Orlando
Iscriviti per ricevere news su Torino