L’informagiovani è un servizio fornito dal comune, per fornire informazioni, appunto, di formazione, lavoro, tempo libero e vita sociale ai giovani di fascia d’età compresa tra i 14 ed i 29 anni, circa. Il centro informagiovani a Torino ha sede in Via Garibaldi ed è un servizio rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni. Il centro informagiovani di Torino si occupa di ricerca del lavoro, del percorso di formazione, di opportunità di volontariato o viaggi in Italia o in Europa per tutti i giovani compresi in questa fascia d’età. I servizi svolti sono molteplici durante tutta la settimana con diversi incontri ed iniziative presso il centro. Vi consiglio di iscrivervi alla newsletter da qui, così da rimanere sempre aggiornati su nuove iniziative ed eventi.
Scopriamo meglio il servizio
I servizi forniti da informagiovani sono molteplici. Il centro informagiovani di Torino si occupa principalmente di:
- servizio di redazione Curriculum Vitae.
- consulenze specialistiche.
- incontri di approfondimento.
- postazioni Internet e Wi-Fi free.
Ad ogni giorno ed ora della settimana potrete trovare uno sportello dedicato ai servizi sopracitati con l’esecuzione ed approfondimento di funzioni specifiche.
Il lunedì è dedicato allo sviluppo di settore del commercio, pubblici esercizi e franchising oltre che al volontariato. Il martedì il centro è dedicato allo sviluppo dei giovani studenti con attività come: il check del curriculum vitae, informazioni dei vari atenei torinesi, per chi decida di studiare a Torino. Su appuntamento sarà possibile sempre al martedì lo Sportello imprese artigianali – CNA per informazioni volte all’apertura di imprese artigianali e commerciali.
Sempre al martedì sarà possibile partecipare allo sportello Abilitare giovani, per informazioni sull’affitto di case volte al come affittare case, soluzioni temporanee e fornendo un sostegno per sostegno per andare a vivere fuori casa. Il mercoledì è dedicato a chi vuole mettersi in proprio, verranno mostrati aspetti fiscali ed amministrativi per quanto riguarda l’avvio ed il mantenimento di un’attività. Il giovedì sarà possibile avere una consulenza da un commercialista gratuita. Mentre il venerdì sarà possibile compilare insieme a degli esperti il proprio curriculum vitae.
Vi consiglio di prendere in visione anche questa guida per cercare lavoro a Torino. Potete prendere in visione il calendario completo in questa pagina, con informazioni relative alle attività. Perché come potrete vedere alcune iniziative sono fruibili solo previa prenotazione.
Spazio centro dell’Informagiovani Torino
Lo spazio centro è un’area pubblica per giovani, associazioni, enti, classi o gruppi. Lo spazio centro fornisce la possibilità di utilizzare l’area attrezzata dell’informagiovani nelle fasce orarie in cui lo sportello informativo è chiuso al pubblico. Organizzando così eventi privati. Si potranno organizzare workshop, riunioni, incontri tematici ed altri tipi di eventi all’interno. Per richiedere lo spazio è necessario prenotare tramite il modulo di richiesta che trovate a questa pagina.
Informazioni generali Informagiovani Torino
- Indirizzo: via Garibaldi 25, 10122 Torino
- info: Centro InformaGiovani Torino tel. 011.01124981
- E-mail: centro.informagiovani@comune.torino.it
- aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 13.00 – 18.00, martedì 10.00 – 15.00
Il servizio è fornito dal comune di Torino.
E voi che ne pensate del servizio? Siete stati in contatto o avete svolto attività presso il centro Informagiovani di Torino? Scrivetelo nei commenti!
Articolo di Vitto Camme
Iscriviti per ricevere news su Torino