Il comune di Bolzano, una vita lunga e ricca di storia - Oj Eventi

Il comune di Bolzano, una vita lunga e ricca di storia

comune di Bolzano

Il comune di Bolzano, una vita lunga e ricca di storia

 

Comune di Bolzano

Comune di Bolzano

Ai piedi delle Dolomiti, il comune di Bolzano è territorio ricco di fascino. Si trova in Trentino Alto Adige, regione famosa tra gli sportivi e gli amanti della natura. I suoi monti rigogliosi, in ogni stagione attirano appassionati non solo dall’Italia. Ma lo sport non è l’unica possibilità per chi si affaccia qui. Ricche di storia e tradizione, i turisti amano conoscerne anche i sapori più longevi e genuini.

Dalle feste di benvenuto alla primavera alle sciate invernali, passare da Bolzano arricchirà il tuo viaggio. E non solo conoscendo la meravigliosa cittadina! Il comune di Bolzano infatti ospita numerosi musei locali, nonché monumenti e architetture tipiche tirolesi. Inoltre, è noto anche per l’organizzazione di numerosi eventi stagionali. L’atmosfera di Bolzano poi è decisamente curiosa. L’italiano si mischia al tedesco e il suo fascino cambia per chiunque vi si approcci. Per coloro che scendono dal nord, salta all’occhio subito la vena mediterranea del comune. Per chi sale dall’Italia invece, è il lato tirolese a farne da padrone. Insomma, Bolzano è molto più di un semplice comune turistico.

Storia e cultura del comune di Bolzano

La storia del comune è lunga e complessa. Le origini infatti vogliono che addirittura il nome fosse differente, era di radici latine. Col passare dei secoli il comune di Bolzano passò sotto diversi regnanti, e fu solo alla fine della prima Guerra Mondiale che venne annesso all’Italia, nel 1919. La lingua e le tradizioni tedesche restano ancora oggi molto radicate. Il rapporto con l’Austria infatti resta forte e sentito da tutti i cittadini. È interessante per esempio vedere come lo stemma del comune mantenga una forte identità. Questo perché Bolzano è pur sempre il capoluogo del Sudtirol. E il Trentino, fa parte delle cinque regioni italiane a statuto speciale.

Un periodo storico che è stato estremamente importante per il comune di Bolzano è sicuramente il medioevo. Questi secoli hanno plasmato gran parte del territorio per come lo conosciamo oggi. Dai bellissimi edifici del centro storico e dalle sue strade, fino ad arrivare ai pittoreschi castelli sparsi per tutto il comune. Certo alcuni di essi sono addirittura più antichi. Eppure grazie alla vita medioevale vennero abitati fino ad epoche recenti. Tutt’oggi molti di essi sono visitabili. Dai musei di storia locale a quelli delle armi, offrono moltissimo ai curiosi in visita. Castel Firmiano, Castel Mareccio e Castel Flavon sono solo alcuni dei nomi che potresti incontrare sul territorio.

Ma la cultura non si incontra solo nei castelli. L’interesse del comune di Bolzano verso la propria identità è radicato tutt’oggi. Ecco che offre la possibilità di venirne a conoscenza anche tramite luoghi più moderni. Il Museo delle Scienze Naturali di Bolzano ne è un esempio. È chiaro come la città dei contrasti sia generosa con i turisti e coi suoi cittadini. Il curioso soprannome deriva proprio dalla convivenza di tutte queste storie ed epoche differenti.

Il comune all’aria aperta

Per finire, il comune di Bolzano offre possibilità pressoché illimitate per gli amanti della natura. Per esempio, nel 2018 si è addirittura classificato al secondo posto nel rapporto di Legambiente. ‘Tra le migliori città italiane per qualità dell’ambiente e della vita’. Qualifica che rende giustamente molto orgogliosi i cittadini! Se sei un amante dei territori aperti quindi questo è il posto che fa per te. Il comune organizza tour un po’ per tutti, grandi e piccini, sportivi e amatoriali. Dai tour in bicicletta per i vigneti alle escursioni sulle montagne limitrofe, resterai sicuramente affascinato dall’ambiente in cui sarai immerso. Tra le camminate sono famosi i tour gastronomici poi. Il comune di Bolzano è famoso infatti sia per la produzione di ottimi vini che quella di buonissimi piatti da associare. Una passeggiata per il centro per esempio, fa assaporare tutta la bellezza della città e ti può portare alla scoperta di qualche sapore.

Tutto il comune di Bolzano è visitabile in modo molto comodo. Muoversi sulla strada dei vini per esempio è estremamente piacevole. Per non parlare dell’uso dell’utilizzo delle funivie che collegano vari luoghi con il fondovalle. Se invece ci si limita al centro di Bolzano, i parcheggi vicino a Piazza Walther e al suo monumento sono un ottimo punto di partenza.

Siamo sicuri che tu non veda l’ora di conoscere questo territorio. Lascia un commento con la tua esperienza!

Articolo di Lucia Ferrari

Iscriviti per ricevere news su Bolzano

Scopri gli eventi su Bolzano

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza