Idee regalo uomo: un enigma di facile risoluzione - Oj Eventi

Idee regalo uomo: un enigma di facile risoluzione

IDEE REGALO UOMO

Al giorno d’oggi, cercare delle idee regalo per un uomo può convertirsi in un’impresa frustrante se non siamo sicuri del dono che vorrebbe ricevere il destinatario. In fin dei conti, ci sono uomini per tutti i gusti, come per esempio ci sono quelli che amano la tecnologia e quelli che no. Oppure, ci sono quelli che amano viaggiare e quelli che non sono andati più in là del Po. Ci sono uomini che sono reticenti alla domotica perché non la capiscono e ci sono quelli che non si chiedono nemmeno cosa sia, perché è sempre stata parte della loro vita. Di conseguenza, è normale chiedersi come si fa a sapere se tra le idee regalo che si sono pensate c’è n’è una giusta.

Trattandosi pur sempre di comprare qualcosa, ci siamo domandati come fanno le industrie a sapere quale prodotto è più adatto a un determinato segmento di popolazione. Così, abbiamo scoperto che una delle pratiche di marketing più utilizzata a questo scopo, è quella di mantenersi sempre aggiornate sui più attuali studi sociologici. Nello specifico, su quelli inerenti ai tratti caratteristici delle diverse generazioni di esseri umani.

Lo scorrere del tempo, inteso come l’avanzare della storia, ci ha concesso di poter studiare e conoscere meglio noi stessi. Cosa che spiega come siamo arrivati a dei progressi scientifico-tecnologici che hanno fatto allungare la nostra vita.

Pertanto, oggigiorno, per la prima volta nella storia convivono nello stesso pianeta 5 o 6 generazioni. Ogni generazione è marcata da caratteristiche specifiche, che possono essere davvero di grande aiuto per trovare delle idee regalo per un uomo. Quindi, se vuoi conoscere un trucco utile per fare dei regali vincenti, continua a leggere questo articolo e scoprirai come risolvere questo enigma in base all’età del destinatario del dono.

 

Idee regalo per un uomo della Silent Generation

Se devi fare qualche regalo per un uomo che è nato tra il 1928 e il 1945 non possiamo negare che devi fare un regalo a un anziano. In questo caso, qualsiasi regalo è un buon regalo. Stiamo parlando di uomini che hanno vissuto la seconda guerra mondiale. Gente che ha visto capovolgersi il mondo in cui è cresciuto: dall’analogico al digitale, dai ruoli sessisti ai gender fluid, dai carri alle navi spaziali e così via. Regali per assisterli nei loro ultimi anni di vita, possono sembrare molto cari se non stiamo parlando di un nonno o un familiare stretto. Noi vi diamo carta bianca, qualsiasi gesto fatto con affetto colpirà nel cuore gli uomini di questa generazione, incluso un semplice sorriso stringendoli forte. Anzi, invece che regalare loro un qualsiasi oggetto, vi consigliamo proprio di regalargli un abbraccio, giacché anche se la mente può dimenticarlo il cuore invece no.

 

Idee regalo per un baby boomer

L’utilizzo del termine “boomer” nello slang quotidiano e nei social network ci descrive già di per sé un uomo di questa generazione. Ma bisogna riconoscere che anche i boomer sono stati giovani e al passo con la tecnologia della loro epoca. Sì, siamo d’accordo che l’informatica gli viene un po’ grande e non tutti hanno processato gli enormi cambiamenti della nostra epoca. Però questo non vuol dire che abbiano perso la loro curiosità. Dopotutto sono la generazione che abbracciò l’arrivo della televisione, che invece, fu accolta dai loro nonni con la stessa diffidenza con cui loro adesso guardano la tecnologia attuale. Quindi, aiutarli a capire il mondo d’oggi come lo cercavano di esplorare da bambini incollati ad uno schermo, è un regalo sincero. Se in più li incolliamo ad uno schermo gigante è ancora meglio.

Partendo dal presupposto che l’arte cinematografica si definisce come una finestra sul mondo, per un signore di questa generazione è ancora meglio se questa finestra offre una panoramica del futuro.

Così un’idea regalo diversa dal solito ma interessante, è per esempio un’entrata al Milano Film Festival, che offre degli sguardi e punti di vista sul futuro ed il presente.

 

Idee regalo per un uomo della generazione X

Gli uomini di questa generazione più o meno sono nati tra 1961 e il 1980. Sono uomini che non solo hanno visto la caduta del muro di Berlino, ma hanno anche visto entrare nelle case i primi personal computer. Parliamo di gente che mette in primo piano l’equilibrio tra lavoro e tempo libero, tra ufficio e casa, tra business e famiglia. Di conseguenza, se il destinatario del regalo è uno di questi, abbiamo la proposta perfetta per lui: un’altoparlante intelligente. Questo si, vista la quantità di assistenti virtuali disponibili nel mercato, dovrai informarti su quale sistema operativo utilizza il destinatario. Cosicché, lui possa connettere l’altoparlante al suo smartphone e tu non faccia brutta figura.

 Idee regalo per un millennial

I maschi di questa generazione come regalo meriterebbero uno psicologo. Perlomeno quelli che sono riusciti a sopravvivere all’ansia di una giovinezza costellata di crisi, epidemie, mutazioni sociali e trasformazioni culturali. Ma non siamo qua per parlare dei servizi sanitari pubblici che dovrebbero essere di facile accesso. Perciò andando al grano, invece che uno psicanalista, un regalo coi fiocchi è sicuramente una console di videogiochi retrò. Questo tipo di giochi, anche se imperfetti e pixelati, sono le fondamenta che sostengono il gaming odierno. Infatti, riportandoli alla loro infanzia, il retrogaming, sicuramente li aiuterà a capire che quando le radici sono ben affondate, nonostante le folate di vento, il giunco cresce e non si spezza. Fidati, con questo dono il successo è assicurato.

 Idee regalo per uomo della generazione Z

A differenza dei millennials, i ragazzi nati dopo il 1995 hanno visto ben poco della gloria dei 90’s. Anzi sono proprio cresciuti nel bel mezzo dello tsunami di incertezze dei 2000. Perciò, sono maschi che non solo riescono a galleggiare egregiamente nell’insicurezza, ma ne surfano le onde come bagnini di Baywatch.

Concreti, coi piedi per terra, alla ricerca di stabilità e sicurezza, a questi ragazzi piacciono le cose immediate e con un valore, anche se simbolico. Sono uomini che sono abituati a vedersi sui social network e per questo il dress code è sentito quasi come d’obbligo. Ciononostante, amano comprare vestiti economici soprattutto online. Credici, una carta regalo di qualche e-commerce come Shein, Asos o Amazon sarà un dono che apprezzeranno di sicuro indipendentemente dall’importo al suo interno.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Se sì,  condividi con noi le tue idee regalo uomo. Lascia uncommento!

 

Articolo di Giovanni Turco

Iscriviti per ricevere news

Idee regalo consigliate da Oj eventi

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza