I migliori eventi a Treviso: Scopriamoli insieme - Oj Eventi

I migliori eventi a Treviso: Scopriamoli insieme

Eventi Treviso

I migliori eventi a Treviso: Scopriamoli insieme

 

Passeggiare per il centro storico di Treviso, conosciuto anche come quartiere latino, è davvero rilassante, una zona dove è possibile scoprire negozi, locali alla moda, boutique lussuose.

Ogni anno viene organizzata una manifestazione Suoni di marcal’evento più amato dell’estate trevigiana, all’insegna della buona musica nazionale e internazionale, del gusto e dell’artigianato di qualità.

Uno degli appuntamenti estivi più seguiti d’Italia in grado di dare una nuova vita alla città.

Non solo musica, ma anche la presenza della migliore enogastronomia trevigiana, esposizioni e bancarelle.

Ma non è tutto, questa è solo una delle tante. Gli eventi a Treviso sono molti e ce n’è per tutti i gusti, scopriamoli insieme. 

 

Festa per il radicchio Rosso di Treviso

Treviso ogni anno celebra la sua specialità, il Radicchio Rosso di Treviso IGP.

Forte di una storia secolare (la prima edizione si svolse il 20 dicembre del 1900), la manifestazione celebra il prodotto tipico per eccellenza della città di Treviso.

Una specialità quella tardiva Igp amata ed invidiata in tutto il mondo ma prodotta unicamente nella campagne di 24 comuni compresi tra le province di Treviso, Padova e Venezia.

Quasi 2 milioni i chili prodotti nelle 3 varietà Igp protette Tardivo, Precoce e Variegato di Castelfranco.

Una festa delle eccellenze tra degustazioni e cooking show, a far da cornice all’evento tante aziende del territorio che fanno del radicchio un valore aggiunto.

 

Eventi culturali a Treviso

Autobiografia & Dintorni la cultura, con il festival CartaCarbone, che rappresenta l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia.

CartaCarbone festival letterario, vuole portare a Treviso libri in abbondanza.

Popolare la città, riempire piazze e borghi di pagine e di tutti quelli che hanno voglia di scriverle o ascoltarle..

CartaCarbone vuole accorciare le distanze tra realtà e letteratura perché è attraverso le piccole cose quotidiane che passa il sublime della vita.

La manifestazione andrà in scena nei luoghi chiave di Treviso, dalla Loggia dei Cavalieri ai Musei Civici di Santa Caterina.

 

Primavera del prosecco: il re degli eventi di Treviso

Cultura, cibo, storia, natura e sport si uniscono in un unico evento alla scoperta del Prosecco Superiore. L’eccellenza enologica di Conegliano Valdobbiadene, area collinare in provincia di Treviso, tra le Dolomiti e Venezia.

La rassegna “Primavera del Prosecco Superiore”, propone:

  • Passeggiate turistiche,
  • Mostre enologiche,
  • Degustazioni,
  • Esposizioni d’arte
  • Tour sulle due ruote in 17 comuni e frazioni dell’area vinicola trevigiana.

Le passeggiare sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità sono incntevoli. Qui si possono scoprire piccoli borghi, antiche pievi, vecchi castelli, oppure immergersi nei verdi vigneti che decorano i pendii della DOCG.

È questa la promessa della Primavera del Prosecco Superiore: l‘evento enoturistico più conosciuto del Veneto.

Anche perchè la sinergia tra strutture ricettive, ristoratori, associazioni, stakeholder del territorio che si è creata offre un’esperienza unica.

Il contatto con la natura, la Primavera del Prosecco ti porta a scoprire un territorio reso celebre dallo spumante più bevuto al mondo. Meglio conosciuto come il Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene DOCG.

Ciò che rende unica la rassegna, infatti, è la capacità di far vivere al turista un’esperienza indimenticabile.

Il tutto in un territorio magico e celebrato nei versi del poeta Andrea Zanzotto, figura alla quale è ispirato il programma di visite dal titolo Cartoline inviate dagli dei”.

 

Crocevia di incontri e culture: Giavera del Montello

Alla festa multiculturale di Giavera del Montello, si può trovare una piccola collettività civile dai mille colori. Da 27 anni essa si impegna a proporre, incontri, dibattiti, approfondimenti su temi di geopolitica, di migrazione, di sviluppo sostenibile. Il tutto contornato da una cornice artistica con performance teatrali, mostre fotografiche, sonorità dal mondo.

Un emozionante viaggio intorno al mondo nei luoghi delle contraddizioni.

Un intreccio di parole, voci, gesti, sguardi, una straordinaria occasione di incontro e scambio tra genti di culture diverse.

Ritmi e Danze dal Mondo nasce nel 1996, vive e pulsa delle emozioni, delle passioni, delle storie belle e drammatiche del mondo che ci circonda. Ogni anno sempre più interpreti si aggiungono e si fondono nell’anima della festa, da sempre dalla parte della strada, dell’umanità, dellapertura.

È un Festival nato dalla gente e per la gente… che cerca di tracciare nuove rotte d’incontro, di dialogo, di comunanza tra genti di culture diverse. Uno sguardo allargato sul mondo, “vivendo locale, ma pensando globale” .

 

Artigianato Vivo: A Cison di Valmarino

La rassegna più amata, Cison di Valmarino, quest’anno ospiterà la 41^ edizione di Artigianato Vivo.

In questa occasione artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, presenteranno le loro espressioni artistiche. Questo clima fervente riesce sempre a dar vita, come è ormai tradizione, a una vera e propria festa.

È questo il valore aggiunto di Artigianato Vivo, capace di attrarre e avvicinare tanto gli esperti del settore, quanto semplici visitatori. Riuscendo astupire chi sa apprezzare il bello di oggetti creati dalle mani di esperti artigiani, spesso carichi di storia.

Ma la vera ricchezza di Artigianato Vivo sta proprio nella sua completezza.  È un fiera, ma è anche una mostra-mercato, dove ci sono laboratori a cielo aperto, eventi culturali, musicali ed enogastronomici.

Un borgo belli d’Italia che si apre e si presenta al mondo: passeggiando tra le vie si respira un’atmosfera unica, quasi magica.

Colori, suoni, sapori, profumi, rumori, canti: tutti i sensi sono all’erta in un clima di festosa serenità.

Un ritorno all’essenziale, che racconta un legame forte con il paese rappresentato nello skyline dal mulino, dai merli del castello e dalla Chiesa.

 

Eventi sportivi: Tutti pronti sulla linea di partenza

Gli eventi sportivi a Treviso e provincia rappresentano un settore molto rilevante fra le manifestazioni nella Marca Trevigiana.

La conformazione del territorio, che dalla pianura spazia alle prealpi trevigiane, superando i 1.600 metri di altitudine, offre l’opportunità per una grande varietà di eventi sportivi a Treviso e provincia sia all’aperto che indoor.

Tutto ciò ha valso a Treviso il titolo di Città europea dello sport 2011.

La Treviso Marathon in primavera, prevede un percorso di 42,195 km, con partenza ed arrivo nel cuore di Treviso.

La maratona di Treviso è ormai entrata di diritto nella lista delle corse su strada più apprezzate d’Italia, richiamando ogni anno importanti atleti nazionali ed internazionali.

Una gara fortementegreen’: ben 12 chilometri verranno corsi all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Un tracciato praticamente pianeggiante e per questo in grado di favorire al meglio le prestazioni cronometriche degli atleti in un territorio ricco di storia, natura e splendide Ville Venete.

 

Eccoli gli eventi di Treviso! Quale sarà l’evento di tuo interesse? Scrivilo nei commenti!

Articolo di Enrico Rossi

Iscriviti per ricevere news su Treviso

Scopri gli eventi su Treviso

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza