Highline Galleria Milano – Hai voglia di provare un’esperienza mozzafiato nel cuore della splendida Milano? Tranquillo, conosco il posto perfetto per te. Quale? L’Highline Galleria Milano ovviamente! Scopriamola insieme!
Il “Salotto” di Milano
Come suggerisce il nome, l’Highline Galleria Milano è direttamente collegata alla celebre Galleria Vittorio Emanuele II. Ti spiego meglio: agli inizi del 1800 le strade adiacenti a Piazza del Duomo erano talmente tortuose e strette da rendere complicata perfino la gestione del traffico cittadino. Finché nel 1838 l’ingegner Carlo Caimi ebbe un’idea: creare una via commerciale che collegasse Piazza del Duomo con Piazza della Scala tramite la costruzione di una Galleria.
Ottenuta l’indipendenza dagli austriaci, il Comune di Milano organizzò un bando di cui risultò vincitore l’architetto e ingegnere emiliano Giuseppe Mengoni. La Galleria fu costruita in stile neo-rinascimentale tra il 1865 e il 1877. Ovviamente venne dedicata a Vittorio Emanuele II, nonché primo Re d’Italia. Fin da subito si guadagnò il soprannome di ‘salotto di Milano’, nonché sede della vita borghese cittadina. Un punto di ritrovo per i milanesi che potevano comodamente approfittare degli eleganti negozi e ristoranti, così come gli storici caffè come Caffè Campari e Caffè Biffi.
La Galleria fu poi restaurata due volte: la prima a seguito dei bombardamenti della Prima Guerra Mondiale e più recentemente in occasione dell’Expo di Milano 2015. Attualmente costituisce uno dei più antichi centri commerciali del mondo ed é tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea. Non a caso la sua cupola ispirò la costruzione della Tour Eiffel e del Palazzo di Cristallo di Londra. Una tale meraviglia già di per sé che è stata debitamente coronata con un ultimo tocco.
La ciliegina sulla torta
A completare l’opera pensata dal Mengoni è stato recentemente introdotto l’Highline Galleria Milano. Sai chi l’ha inventata? Si chiama Alessandro Russo ed é il proprietario di TownHouse Hotel, ovvero un lussuoso hotel sito in zona Duomo. Secondo il suo racconto, durante un’ispezione per la revisione di una copertura, sarebbe capitato sopra la volta di vetro e ferro della Galleria. Incantato dalla straordinaria vista della città, il Russo avrebbe deciso di regalare un sogno ad occhi aperti anche a tutti i suoi visitatori futuri. Un sogno che si realizzerà dopo appena due mesi di cantiere. Una volta terminate le installazioni di solide strutture metalliche nella zona delle vecchie passerelle, il 20 maggio 2015 venne inaugurata ufficialmente l’Highline Galleria di Milano.
Milano dall’alto
Hai mai visto o desiderato ammirare Milano dall’alto? Sull’Highline Galleria puoi farlo! Tranquillo, se hai ancora qualche dubbio in merito all’effettiva struttura dell’Highline Galleria, é più che legittimo.
Ti spiego meglio: si tratta di un percorso sospeso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele II capace di unire la Milano storica alla modernità dello skyline. Una volta raggiunta la passerella in ferro verrai accompagnato in un viaggio a dir poco elettrizzante! Con i suoi 250 metri di lunghezza e i 550 metri quadri di superficie, la passeggiata include uno speciale extra. Ovvero il museo dedicato alla storia di Milano nel periodo di costruzione della famosa Galleria. Riprendendo il percorso, quale che sia il tuo orario di visita potrai sicuramente godere di una prospettiva del tutto nuova della città meneghina!
A partire dalla grande Cupola della Galleria alta ben 47 metri, riuscirai a scorgere anche il Duomo e le sue guglie, oltre alla Madonnina dorata. Dall’altro lato godrai di una vista d’eccezione del Teatro della Scala e più in lontananza dei Grattacieli di Porta Nuova. Niente male vero?
Ma l’Highline Galleria Milano é molto altro ancora. Se sei un appassionato di cinema, non perderti le numerose iniziative de “Il cinema sui tetti”. Le due sale allestite all’aperto sono perfette per goderti la visione dei tuoi film preferiti. Oltre alle proiezioni ospitano anche workshop e incontri con famosi attori, registi e critici cinematografici pronti ad convivere con te le loro esperienze nel settore! Per dare un tocco più caldo e romantico ad un appuntamento speciale, approfitta di un buon aperitivo in terrazza. E se porti con te dei bambini, tieni d’occhio le proposte dei laboratori creativi. Tante diverse attività alla scoperta dei colori e materiali della città meneghina.
Insomma, l’Highline Galleria Milano ha proprio quello che ti serve per godere di una Milano del tutto inedita!
Informazioni utili
L’Highline Galleria si trova nel centro di Milano in Via Silvio Pellico 2, ed é aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
- dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 23.00.
E tu, hai mai visto Milano dall’alto? Prova anche tu l’Highline Galleria Milano e raccontaci com’é andata!
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!
Articolo di Ilaria Cantarini
Iscriviti per ricevere news su Milano