Hellas Verona: alla scoperta della squadra di Verona !

Hellas Verona: alla scoperta della squadra di Verona

Hellas Verona

L’Hellas Verona: alla scoperta della squadra di Verona

 

Hellas Verona

Hellas Verona

Hellas Verona – La città di Verona possiede una delle società calcistiche più antiche d’Italia. L’Hellas Verona è infatti nata nel 1903 grazie a un gruppo di semplici studenti liceali. Col tempo la costanza dei suoi amministratori, la bravura dei suoi giocatori e le vittorie riportate hanno fatto sì che la sua squadra divenisse una delle più note del panorama sportivo italiano.

 

La sua storia?

L’idea di formare l’Hellas Verona Football Club venne ad un piccolo gruppo di studenti del liceo classico veronese Scipione Maffei. Fu uno dei loro professori, l’insegnante di greco Decio Corubolo, a proporre il nome Hellas in onore dell’antica Ellade, ossia la moderna Grecia. Nell’ottobre 1903 cominciò quindi un’avventura sportiva destinata a proseguire con successo fino a oggi.

I riferimenti storici legati alla squadra non si fermano al suo nome. Ti sei mai chiesto perché giocatori e tifosi vengono soprannominati “scaligeri”, “gialloblu”, “mastini”? Per quanto riguarda il primo termine bisogna tornare indietro di quasi ottocento anni, quando la famiglia dei Della Scala, o appunto degli Scaligeri, ascese al potere in città. Il loro stemma, una scala, venne inserito su un campo blu e una croce gialla, colori dell’antico comune cittadino. Nel 1984 sulle divise dei giocatori si aggiunse il tocco finale: due possenti mastini stilizzati. Ancora una volta in onore allo stemma araldico di uno dei Della Scala, chiamato appunto Mastino.

 

I risultati sportivi?

Il 1984 è anche una data storica per l’ascesa sportiva della squadra nel campionato di Serie A. La stagione ’84-’85 vede infatti la vittoria dei gialloblu contro la torinese Juventus con un turno d’anticipo. Si tratta dell’unica squadra di una città non capoluogo di regione a raggiungere tale traguardo. Nello stesso periodo si conferma la consacrazione dell’Hellas Verona nell’Olimpo del calcio nazionale. Due volte consecutive alla finale di Coppa Italia, il secondo posto dopo il Brescia per numero di presenze nel campionato cadetto e tre vittorie in quest’ultimo hanno spinto la FIGC a collocare la squadra veronese al tredicesimo posto nella graduatoria delle migliori società calcistiche del nostro Paese. Gli anni ’80 danno modo anche all’Europa di conoscere il talento dei gialloblu, che disputano numerose partite fino ad arrivare in Coppa dei Campioni e in Coppa UEFA.

Tutti questi meriti hanno permesso all’Hellas Verona di entrare definitivamente nel cuore degli italiani e in particolare dei veronesi. Nonostante i pochi anni consecutivi in Serie A rispetto al Chievo, seconda squadra cittadina, l’Hellas Verona continua a detenere il maggior numero di tifosi. Questi ultimi sono sempre presenti sia agli allenamenti presso lo Sporting Center Paradiso di Peschiera del Garda che alle partite disputate presso lo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona. Nulla li ha scoraggiati e hanno sostenuto la squadra non solo durante i 28 campionati in Serie A, ma anche durante i 52 in Serie B e i 6 in Serie C.

Che dire? A quanto pare l’Hellas Verona è destinata a non perdere mai il suo fascino. Tu sei un suo tifoso?

 

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Francesca Martelli

Iscriviti per ricevere news su Verona 

Scopri gli eventi su Verona

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza